Episodi de I segreti di Twin Peaks (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: I segreti di Twin Peaks.

La seconda stagione della serie televisiva I segreti di Twin Peaks, composta da 22 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dal 30 settembre 1990 al 10 giugno 1991.

Il primo episodio della stagione, Che il Gigante sia con te, ha la durata speciale di 94 minuti, ma inizialmente, in Italia, fu trasmesso nella stessa serata, suddiviso in due episodi.

In Italia la stagione è andata in onda su Canale 5 dal 13 marzo al 11 giugno 1991.

Titolo inglese Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 May the Giant Be With You Che il Gigante sia con te 30 settembre 1990 13 marzo 1991
2 Coma Coma 6 ottobre 1990 20 marzo 1991
3 The Man Behind Glass L'uomo dietro al vetro 13 ottobre 1990
4 Laura's Secret Diary Il diario segreto di Laura 20 ottobre 1990 27 marzo 1991
5 The Orchid's Curse La maledizione dell'orchidea 27 ottobre 1990
6 Demons Demoni 3 novembre 1990 3 aprile 1991
7 Lonely Souls Anime solitarie 10 novembre 1990
8 Drive with a Dead Girl Guida con una ragazza morta 17 novembre 1990 10 aprile 1991
9 Arbitrary Law Legge arbitraria 1º dicembre 1990
10 Dispute Between Brothers Discussione tra fratelli 8 dicembre 1990 17 aprile 1991
11 Masked Ball Ballo in maschera 15 dicembre 1990
12 The Black Widow La vedova nera 12 gennaio 1991 24 aprile 1991
13 Checkmate Scacco matto 19 gennaio 1991
14 Double Play Doppio gioco 2 febbraio 1991 1º maggio 1991
15 Slaves and Masters Schiavi e padroni 9 febbraio 1991
16 The Condemned Woman La donna condannata 16 febbraio 1991 8 maggio 1991
17 Wounds and Scars Ferite e cicatrici 28 marzo 1991
18 On the Wings of Love Sulle ali dell'amore 4 aprile 1991 15 maggio 1991
19 Variations on Relations Variazioni e relazioni 11 aprile 1991
20 The Path to the Black Lodge Il sentiero per la Loggia Nera 18 aprile 1991 10 giugno 1991
21 Miss Twin Peaks Miss Twin Peaks 10 giugno 1991 10-11 giugno 1991
22 Beyond Life and Death Oltre la vita e la morte 11 giugno 1991

Che il Gigante sia con te[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dale Cooper è ferito sul pavimento della sua stanza. Ha una visione in cui un Gigante gli fornisce tre indizi su cui indagare: "c'è un uomo in un sacco che sorride", "i gufi non sono quello che sembrano" e "senza medicine lui è perduto". Un altro indizio che gli fornisce è che "Leo è stato rinchiuso dentro un cavallo affamato". Il primo si rivelerà essere un riferimento a Jacques Renault, da poco ucciso da Leland Palmer. Per quanto riguarda l'ultimo indizio si scopre che Leo Johnson ha passato la notte del 9 febbraio 1988 in una prigione denominata Hungry Horse ("cavallo affamato"). Proprio quella notte Teresa Banks fu uccisa dallo stesso assassino di Laura Palmer (la lettera sotto un'unghia ne è la prova), quindi Leo probabilmente non è responsabile di nessuno dei due omicidi. Cooper fa un resoconto dell'uccisione di Laura secondo cui lei e Ronette sono andate a casa di Renault insieme a Leo, dopodiché Leo e Jacques hanno litigato e Jacques ha avuto la peggio rimanendo a terra semi svenuto e quando ha ripreso conoscenza i tre non c'erano più. Visto che Leo sicuramente non può aver ucciso Teresa Banks, resta da scoprire chi fosse il terzo uomo che era con Laura quella notte. Leland Palmer si sveglia inaspettatamente con i capelli bianchi e comincia ad assumere dei comportamenti bizzarri, tra cui cantare Mairzy Doats. Dopo l'incendio alla segheria si perdono le tracce di Catherine, che si suppone essere morta nel rogo; Shelly finisce in ospedale per l'intossicazione subita nell'incendio e Leo va in coma per il colpo di pistola ricevuto da Hank Jennings su commissione di Benjamin Horne. Si perdono completamente le tracce di Josie Packard, che lascia una lettera in cui dichiara di essere partita per motivi di lavoro. A fine giornata il Gigante ricompare davanti a Cooper e gli dice che c'è solo una persona che ha visto il terzo uomo che ha ucciso Laura ed ora questa persona è pronta a parlare. Il riferimento è a Ronette Pulaski che in quel momento si riprende dal coma.

  • Errori. Nell'indizio del Gigante "senza le medicine lui è perduto", è presente un errore di adattamento: infatti, nella versione originale, il Gigante dici "without chemichals he points", che, tradotta letteralmente in italiano, significherebbe "senza medicine, lui punta il dito". Il riferimento, è a MIKE, che si manifesta accusando BOB (quindi, puntandogli il dito) se Philip Gerard non fa uso dell'aloperidolo. Il significato della traduzione italiana, invece, è poco chiaro, ma può avere un senso se il "lui" dell'indizio non si intende riferito allo spirito MIKE, ma allo stesso Gerard, che "senza medicine" perde il controllo del proprio corpo e viene posseduto.
  • Ascolti USA: telespettatori 19 100 000[1]

Coma[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Coma
  • Diretto da: David Lynch
  • Scritto da: Harley Peyton

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ronette Pulaski si risveglia dal coma e Cooper le mostra dei disegni in cui sono ritratti alcuni sospettati dell'omicidio di Laura Palmer. Quando Cooper le mostra l'identikit dell'uomo che lui e Sarah Palmer hanno visto in sogno Ronette comincia a piangere e gridare dimostrando che il terzo uomo era lui. Leland Palmer, recatosi nell'ufficio di Benjamin Horne, vede l'identikit dell'uomo e ricorda di averlo già visto quando era piccolo. Cooper viene a sapere che il suo psicopatico ex collega Windom Earle è sparito dal manicomio in cui era rinchiuso. Donna sostituisce Laura nella consegna di pasti a domicilio e fa la conoscenza di Mrs. Tremond, un'anziana signora che vive col suo enigmatico nipote Pierre dotato di strani poteri. Audrey scopre molte cose sulla doppia vita di Laura all'One Eyed Jacks, ma si mette in pericolo minacciando il direttore della profumeria che recluta le ragazze per la casa di piacere: Cooper nella notte riceverà una sua telefonata di richiesta di aiuto.

  • Ascolti USA: telespettatori 14 400 000[2]

L'uomo dietro al vetro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Donna Hayward conosce Harold Smith, un ragazzo agorafobico a cui Laura consegnava i pasti a domicilio, tramite la signora Tremond, vicina di casa del ragazzo, e comincia a frequentarlo per cercare di capirne il legame con Laura. Blackie O'Reilly tiene in ostaggio Audrey con la collaborazione di Jean Renault (fratello di Bernard e Jacques, quest'ultimo ucciso da Leland Palmer mentre era ricoverato in ospedale in seguito alle ferite riportate in una sparatoria con la polizia), la prima per incassare i soldi del riscatto richiesto a Ben Horne, il secondo per poter uccidere Cooper, che ritiene responsabile della morte del fratello. Lucy esce a pranzo con Dick Tremayne e gli dice di essere incinta. Nel frattempo Cooper risolve il terzo indizio lasciatogli dal Gigante ("senza medicine lui è perduto"), riferimento a Philip Gerard, l'uomo senza un braccio, che ha la necessità di iniettarsi dei farmaci per motivi ancora sconosciuti. Il dottor Jacoby va sotto ipnosi e confessa a Cooper di aver visto Leland Palmer uccidere Jacques Renault. Nadine si risveglia dal coma ma il suo cervello ha subito danni permanenti che la porteranno a credere di essere un'adolescente. L'episodio si conclude con Donna che, corsa a casa di Harold dopo aver assistito ad un bacio tra James e Maddy, scopre che il ragazzo tiene in casa il diario segreto di Laura.

  • Ascolti USA: telespettatori 13 700 000[3]

Il diario segreto di Laura[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Laura's Secret Diary
  • Diretto da: Todd Holland
  • Scritto da: Jerry Stahl, Mark Frost, Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Comincia con l'interrogatorio a Leland Palmer per l'omicidio di Jacques Renault. Benjamin Horne, dietro pressione di Jean Renault, chiede a Cooper di consegnare di persona il riscatto per Audrey. Josie ritorna da Seattle con suo cugino Jonathan. Donna diventa gelosa del rapporto tra James e Maddy e comincia a frequentare Harold Smith. Dick Tremayne propone a Lucy di abortire, ma lei lo caccia via in malo modo.

  • Ascolti USA: telespettatori 12 800 000[4]

La maledizione dell'orchidea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cooper si accorge di un biglietto che gli aveva lasciato Audrey giorni prima sotto il letto, in cui gli fa capire che si trova all'One Eyed Jacks. Cooper e Truman si recano nel locale, dove assistono all'omicidio di Blackie da parte di Jean Renault e portano in salvo Audrey grazie al sorprendente intervento di Hawk. Donna cerca di distrarre Harold Smith mentre Maddy si introduce nella sua casa per prendere il diario di Laura Palmer, ma le due vengono scoperte. Un misterioso impresario giapponese di nome Tojamura offre 5 milioni di dollari a Ben Horne per comprare il progetto Ghostwood. Leland Palmer viene rilasciato e posto in libertà vigilata durante il processo a suo carico per l'omicidio di Jacques Renault, il giudice decide di non processare Leo Johnson a causa delle sue condizioni di salute, mentre Shelly e Bobby decidono di portarlo a casa con loro per incassare l'assegno di invalidità.

  • Ascolti USA: telespettatori 11 400 000[5]

Demoni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Demons
  • Diretto da: Lesli Linka Glatter
  • Scritto da: Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

James fa irruzione in casa di Harold Smith mentre questi sta minacciando Donna e Maddy con un attrezzo per le piante, portandole in salvo entrambe. Maddy annuncia a James che il giorno dopo tornerà a casa, lasciando Twin Peaks. Donna invece rivelerà allo sceriffo Truman che Harold possiede un altro diario di Laura. Shelly e Bobby portano Leo a casa con loro, ma scoprono che l'assegno di invalidità è molto minore di quanto credessero. Arriva in città Gordon Cole, superiore di Cooper all'FBI, portandogli un foglio, ricevuto probabilmente da Windom Earle, con su scritta una mossa degli scacchi. Josie Packard viene costretta a lasciare Twin Peaks da un suo non meglio identificato conoscente e Ben Horne incontra l'enigmatico Tojamura per trattare la vendita del progetto Ghostwood. Leland Palmer ricomincia a lavorare come avvocato per Benjamin Horne. L'uomo con un solo braccio parla a Cooper di BOB, colui che gli era comparso in sogno e che sembrerebbe, dalla testimonianza di Ronette Pulaski, essere l'uomo che ha ucciso Laura Palmer, rivelandogli che si tratta di uno spirito malvagio che alberga nel corpo delle persone di cui si impossessa, alle quali fa compiere azioni malvagie per trarne piacere.

  • Ascolti USA: telespettatori 11 300 000[6]

Anime solitarie[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Lonely Souls
  • Diretto da: David Lynch
  • Scritto da: Mark Frost

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La polizia decide di prendere il diario segreto di Laura Palmer a casa di Harold Smith, ma quando entra lo trova impiccato. Dal diario si scopre che Laura conosceva molti segreti su Benjamin Horne e che aveva intenzione di rivelarli. Audrey Horne rivela a Cooper che suo padre è il proprietario del One Eyed Jacks e che anche Laura vi aveva lavorato. Così Ben Horne viene arrestato con l'accusa di averla uccisa. Il signor Tojamura si rivela essere Catherine Martell sotto copertura quando questa va a riunirsi con suo marito Pete. Nadine è sempre più convinta di essere una teenager. La Signora col Ceppo porta Cooper alla Roadhouse, dove il Gigante gli dice che sta succedendo di nuovo qualcosa di terribile. Infatti nel frattempo Leland Palmer, posseduto da BOB, sta uccidendo Maddy Ferguson.

Guida con una ragazza morta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La madre di Norma arriva a Twin Peaks con il suo nuovo marito e glielo presenta. Durante una cena, quando le due donne si assentano, si scopre che il nuovo marito della madre di Norma ha un passato da carcerato insieme a Hank e che la donna non ne sa niente. Bobby trova una cassetta sotto il tacco delle scarpe di Leo nella quale è registrata la voce di Ben Horne che gli commissiona l'incendio alla segheria. Pete porta a Ben la registrazione della voce di Catherine Martell che gli intima di venderle il progetto Ghostwood in cambio di un alibi per la notte in cui è stata uccisa Laura. Viene ritrovato il corpo di Maddy, come quello di Laura, avvolto nella plastica.

  • Ascolti USA: telespettatori 13 300 000[8]

Legge arbitraria[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Arbitrary Law
  • Diretto da: Tim Hunter
  • Scritto da: Mark Frost, Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Catherine Martell costringe Ben a firmare il contratto di vendita del progetto Ghostwood, Andy Brennan e Dick Tremayne collaborano con Lucy in attesa che nasca suo figlio e possano sapere chi dei due ne è il padre. James Hurley, alla scoperta della morte di Maddy, lascia la città. Da alcune annotazioni nel diario di Laura Palmer di cui era in possesso Harold Smith si scopre che Laura tempo prima aveva fatto lo stesso sogno di Cooper. Per scoprire il colpevole dell'omicidio, Cooper raccoglie Leland Palmer, Ben Horne, Leo Johnson, Bobby Briggs e un anziano cameriere del Great Northern nella Roadhouse. Lì rivede il suo sogno e riesce a sentire che Laura, nel rivelargli il nome del suo assassino, gli sussurra all'orecchio "mio padre"; a quel punto compare il Gigante, che gli restituisce il suo anello. Con una scusa Cooper fa sì che Leland lo segua al commissariato e lo rinchiude in una cella. Lì BOB, ancora dentro il corpo di Leland, fa sì che quest'ultimo si procuri la morte sbattendo più volte la testa contro la porta della cella. In punto di morte Leland ricorderà tutto e rivelerà a Cooper che quando Bob si impossessava di lui poi dimenticava tutto ciò che aveva fatto, cioè uccidere Teresa Banks, la figlia Laura e la nipote Maddy. Infine, un attimo prima di morire, rivede la figlia.

  • Ascolti USA: telespettatori 12 400 000[9]

Discussione tra fratelli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La città si unisce attorno a Sarah mentre viene celebrato il funerale di Leland. Cooper, intenzionato a lasciare la città, saluta i membri della stazione di polizia, ma un suo collega dell'FBI lo mette sotto inchiesta per aver oltrepassato la frontiera col Canada senza avvertire le autorità locali e lo destituisce dal suo incarico. Cooper rimane dunque a Twin Peaks in attesa che le indagini su di lui vengano portate a termine. Jean Renault arruola Hank e il marito della madre di Norma per incastrare Cooper. Nadine si iscrive al liceo. Josie Packard fa ritorno a Twin Peaks e si incontra con lo sceriffo Truman. Durante la notte, quando Cooper e il maggiore Briggs si trovano nel bosco per una gita, quest'ultimo scompare misteriosamente. Intanto Leo Johnson inizia a mostrare segni di ripresa.

  • Ascolti USA: telespettatori 11 100 000[10]

Ballo in maschera[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Masked Ball
  • Diretto da: Duwayne Dunham
  • Scritto da: Barry Pullman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'FBI manda l'agente Denise Bryson a investigare sulle operazioni compiute da Cooper in Canada. Nadine si innamora di Mike Nelson. James, dopo aver abbandonato Twin Peaks, trova alloggio a casa di una donna alla quale si offre di riparare la macchina. Hank comunica a Ben che Jean Renault si è appropriato del One Eyed Jacks. Si scopre che Josie era stata costretta a lasciare la città da Thomas Eckhardt, l'uomo che l'ha cresciuta e che ancora l'ama. Catherine Martell costringe Josie a diventare la sua cameriera minacciando di venderla ad Eckhardt e si scopre che il marito di Josie, Andrew Packard, è ancora vivo.

  • Errori. Nell'adattamento italiano di Twin Peaks il titolo dell'episodio è stato erroneamente tradotto come Pallottola mascherata.
  • Ascolti USA: telespettatori 12 100 000[11]

La vedova nera[modifica | modifica wikitesto]

La Casa del Cane Morto nell'episodio La vedova nera
  • Titolo originale: The Black Widow
  • Diretto da: Caleb Deschanel
  • Scritto da: Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cooper trova della cocaina nella "Casa del cane morto" che si rivelerà essere il covo in cui Jean Renault gestisce i suoi loschi affari. Benjamin Horne arruola Bobby per seguire e fotografare Hank Jennings. Dalle foto di Bobby si scopre che Hank è in combutta con Jean Renault, il poliziotto canadese che ha denunciato Cooper ed il marito della madre di Norma. Dougie Milford, giornalista fratello del sindaco di Twin Peaks, muore durante un rapporto sessuale con la sua nuova giovanissima moglie, che sembra avere su tutti un fascino particolare. Nadine entra a far parte della squadra di lotta libera della scuola, dimostrando a tutti la sua forza sovrumana. Il maggiore Briggs fa ritorno a casa e, indagando sulla sua sparizione, si scopre che vi sono delle strane presenze nei boschi di Twin Peaks.

  • Ascolti USA: telespettatori 10 300 000[12]

Scacco matto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Checkmate
  • Diretto da: Todd Holland
  • Scritto da: Harley Peyton

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cooper e Truman tendono una trappola a Jean Renault che però si risolve con il sequestro di Cooper nella "Casa del cane morto" da parte di Renault e del suo complice della polizia canadese. Il sequestro si conclude con la liberazione di Cooper, l'uccisione di Renault e l'arresto del suo complice. Andy e Dick indagano sul passato del piccolo Nicky. Ben perde il senno e si convince di essere un generale sudista della guerra di secessione. James soccombe al fascino di Evelyn e ne scopre i terribili segreti. Ed e Norma cedono alla loro passione, ma Hank li scopre ed affronta Ed. Mentre Hank infierisce su Ed che è a terra, arriva Nadine che colpisce Hank con la sua forza sovrumana salvando il marito. Nella notte Leo riprende conoscenza e alla stazione di polizia viene trovato un cadavere davanti a una scacchiera. Cooper fa il nome di Windom Earle.

  • Ascolti USA: telespettatori 9 800 000[12]

Doppio gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Double Play
  • Diretto da: Uli Edel
  • Scritto da: Scott Frost

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Iniziano le indagini sulla morte dell'uomo trovato morto dietro ad una scacchiera nella centrale di polizia. Cooper pensa che il colpevole sia Windom Earle, ex compagno di lavoro e di scacchi, impazzito dopo la morte della moglie Caroline. Inoltre le accuse dell'FBI nei suoi confronti sono cadute. Leo Johnson tenta di uccidere sia Shelly che Bobby, ma la moglie lo ferisce e lui scappa. Hank viene arrestato per violazione della libertà vigilata. James decide di andare via, ma Evelyn tenta di dissuaderlo, confessandogli di amarlo e che suo marito è morto in un incidente. Finalmente il maggiore Briggs fa ritorno alla centrale e parla allo sceriffo e a Cooper della Loggia Bianca, dopodiché, nella stessa centrale, il sindaco si invaghisce di Lana, la moglie del suo defunto fratello. Intanto Thomas Eckhardt giunge in città e Leo incontra Windom Earle.

  • Ascolti USA: telespettatori 8 700 000[12]

Schiavi e padroni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Slaves and Masters
  • Diretto da: Diane Keaton
  • Scritto da: Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

James viene incastrato da Malcom ed Evelyn per l'omicidio del marito di quest'ultima. Donna tenta di aiutarlo parlando con Evelyn, ma sarà lo stesso James che si recherà a casa sua, dove Evelyn ucciderà Malcom. Intanto Leo Johnson viene costretto da Windom Earle, a caccia di nuove prede, ad indossare un collare magnetico, diventando suo schiavo. Cooper e Harry Truman tentano di conoscere la verità da Josie sull'assassinio di suo cugino Jonathan. Dopo alcune ricerche sul suo cappotto, Josie viene anche sospettata di aver sparato a Cooper. Eckhardt fa visita a Catherine Packard. Benjamin Horne si riprende dal suo stato confusionale grazie all'aiuto del dottor Lawrence Jacoby.

  • Ascolti USA: telespettatori 8 200 000[12]

La donna condannata[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Condemned Woman
  • Diretto da: Lesli Linka Glatter
  • Scritto da: Tricia Brock

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Josie finalmente rivede Andrew Packard creduto morto. Audrey riceve un invito da Windom Earle: "salva colui che ami, vieni all'adunata degli angeli stasera alla Road House alle nove e mezzo". Come lei, anche Shelly e Donna ricevono lo stesso messaggio. Josie è sull'orlo di una crisi, discute con Andrew e viene accusata di aver sparato a Cooper al Great Northern Hotel. Decide così di parlare a Thomas Eckhardt e si reca al Great Northern, dove gli spara, pensando che lui sia pericoloso, per poi morire sotto gli occhi increduli di Dale Cooper e del suo amante, Harry Truman. Mentre quest'ultimo abbraccia Josie morente sul letto, Cooper rivede BOB, che gli urla contro, e il Nano, danzante sul letto.

  • Ascolti USA: telespettatori 7 800 000[12]

Ferite e cicatrici[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Wounds and Scars
  • Diretto da: James Foley
  • Scritto da: Barry Pullman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'autopsia risulta che Josie, al momento del decesso, pesava 29 kg, il che fa pensare a Cooper che BOB potesse essere implicato. Intanto inizia la virtuale partita a scacchi tra Windom Earle e lo stesso Cooper, aiutato da Pete, appassionato di scacchi. Audrey ha una relazione con un uomo d'affari chiamato dal padre per risollevare i profitti del Great Northern Hotel, Jack Justice Willer. Lo sceriffo Truman invece non si dà pace per la morte di Josie e si chiude in solitudine in una stanza della Book House, fino a quando, di notte, l'avvenente assistente di Thomas Eckhardt non decide di fargli una visita di nascosto.

  • Guest star: Billy Zane (Jack Justice Willer)
  • Ascolti USA: telespettatori 9 200 000[12]

Sulle ali dell'amore[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: On the Wings of Love
  • Diretto da: Duwayne Dunham
  • Scritto da: Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo sceriffo Truman riesce a scampare a un'aggressione durante la notte e riesce a riprendersi dalla sua malinconia. Intanto continua la partita a scacchi virtuale tra l'agente speciale Cooper, reintegrato nuovamente nell'FBI, aiutato da Pete, appassionato di scacchi, e Windom Earle, deciso ad uccidere la vincitrice del prossimo concorso Miss Twin Peaks. Annie, sorella di Norma, suggerisce che i disegni ritrovati sul collo del maggiore Briggs e sulla gamba della Signora col Ceppo si trovino anche nella famosa Caverna del Gufo. Audrey e Donna scoprono una relazione particolare tra la madre di Donna, Eileen, e Benjamin Horne.

  • Ascolti USA: telespettatori 9 200 000[12]

Variazioni e relazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Variations on Relations
  • Diretto da: Jonathan Sanger
  • Scritto da: Mark Frost e Harley Peyton

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo sceriffo Truman, Cooper, Hawk e Andy si recano alla Caverna del Gufo e si rendono conto che già qualcuno era stato lì prima di loro. Cooper ipotizza che sia stato Leo Johnson a scrivere le lettere alle ragazze, in quanto la calligrafia sugli inviti è simile alla sua; nel mentre coltiva una nuova passione per Annie. Windom Earle si dimostra più spietato del previsto, mietendo la seconda vittima del suo gioco. Intanto si aprono le selezioni per Miss Twin Peaks e Benjamin Horne mette in mostra le sue idee nuove ed ambientaliste, sulle quali dovranno discutere le candidate al concorso.

  • Ascolti USA: telespettatori 7 900 000[12]

Il sentiero per la Loggia Nera[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Path to the Black Lodge
  • Diretto da: Stephen Gyllenhaal
  • Scritto da: Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un amico della seconda vittima svela i retroscena dell'incontro tra loro e Windom Earle. Il suo nome era Rusty. Intanto il maggiore Briggs illustra le teorie e i propositi di Windom Earle riguardo alla Loggia Nera. Cooper spiega le reali intenzioni di Windom Earle a Donna, Audrey e Shelly. Quest'ultima riconosce nelle lettere la grafia del marito scomparso. Intanto a Twin Peaks uno strano tremore della mano destra sta colpendo alcuni personaggi in maniera inspiegabile: una signora qualunque, l'agente Cooper e Pete. Grazie all'aiuto di Andrew Packard, Catherine riuscirà a scoprire il contenuto di una scatola nera che le aveva lasciato Thomas Eckhardt. Assistiamo anche al rapimento del maggiore Garland Briggs da parte del solito Windom Earle che gli estorcerà delle importanti informazioni grazie all'iniezione di Aloperidol (il siero della verità). Cooper, infine, rivedrà il Gigante, che tenterà di fargli capire, invano, che Annie non debba partecipare al concorso. Intanto Audrey, in simbiosi col padre, va impegnandosi nella campagna contro lo stabilimento Ghostwood, reo di distruggere la bellezza del paesaggio di Twin Peaks.

  • Ascolti USA: telespettatori 7 400 000[12]

Miss Twin Peaks[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Miss Twin Peaks
  • Diretto da: Tim Hunter
  • Scritto da: Barry Pullman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leo, intenzionato a far salvare la sua amata Shelly, libera il maggiore Briggs, che sarà ritrovato poi da Hawk nei boschi, ancora sofferente e sotto l'effetto del siero. Cooper parla a Truman della Loggia Nera e della strana morte di Josie, dovuta forse alla paura e all'apparizione di BOB. Windom Earle è in attesa dell'elezione della sua Regina, la vincitrice di Miss Twin Peaks, da portare con sé nella Loggia Nera. Intanto Dale comprende il significato della Loggia Nera e gli intenti di Windom Earle. La paura apre la porta della Loggia Nera, l'amore quella della Loggia Bianca. Capisce che lo scopo principale di Windom era quello di giungere alla Loggia Nera tenendo impegnato Cooper. Il concorso di bellezza inizia e Annie sarà la vincitrice. Windom la rapirà grazie ad un black-out e la porterà via con sé. Sarà il suo travestimento da Signora col Ceppo a trarre tutti in inganno.

  • Titolo alternativo: la televisione tedesca lo aveva intitolato Die Nacht der Entscheidung, ovvero La notte della decisione, ma nel fandom è prevalso il titolo, più immediato, di Miss Twin Peaks.
  • Ascolti USA: telespettatori 10 400 000[12]

Oltre la vita e la morte[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Oltre la vita e la morte (I segreti di Twin Peaks).
  • Titolo originale: Beyond Life and Death
  • Diretto da: David Lynch
  • Scritto da: Mark Frost, David Lynch (non accreditato)[13] Harley Peyton e Robert Engels

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Windom Earle sembra essere sparito, ma Pete rivela che la sua auto è stata rubata dalla Signora col Ceppo, in realtà lo stesso Windom travestito, indicando una via nei boschi dove era fuggito. La stessa Signora col Ceppo darà a Cooper un olio speciale che, come le diceva il marito, serve per aprire un "cancello". Anche Ronette Pulaski riconoscerà quel tipo di olio dallo stesso odore avvertito quando Laura Palmer venne uccisa. Intanto Nadine, colpita alla testa durante il black-out, riacquista la sua memoria. Benjamin Horne sarà colpito dal dottor Hayward in casa di quest'ultimo, nonostante i suoi buoni propositi, a causa dei sospetti di Donna Hayward riguardo alla sua paternità, rimanendo gravemente ferito al volto. Dale Cooper arriva alla Loggia Nera e ritrova la stessa stanza con tende rosse e il Nano visto nei suoi sogni. di fuori della Loggia, Andy e lo sceriffo Truman aspettano Cooper. Intanto Audrey inizia una singolare protesta contro la banca del paese, a causa del famoso progetto Ghostwood, incatenandosi ai cancelli della cassaforte. In quel momento alla stessa banca giungono Andrew Packard e Pete Martell, intenzionati ad aprire la cassetta con la loro chiave. Il contenuto della cassetta, però, sarà una bomba, innescata proprio all'apertura. Cooper, ancora nella Loggia, parla con il Nano, che gli dirà che in quel posto rivedrà alcuni suoi amici. Difatti, Dale rivedrà il Gigante, Laura Palmer, Maddy Ferguson, Leland Palmer, Caroline, Annie, Bob, e un suo doppio, un doppelgänger, che lo inseguirà tra le sale della Loggia. Cooper riuscirà a uscire fuori dal posto insieme a Annie e sarà lo sceriffo Truman a riportarli, ancora incoscienti, alla città. Svegliatosi nella sua camera d'albergo, Dale Cooper si rivelerà posseduto da BOB, mettendo in mostra il lato malvagio e il suo riso inquietante.

  • Errori. A un certo punto, Sarah Palmer, nella versione italiana, posseduta da uno spirito della Loggia, dice a Garland Briggs "Sono qui, nella Loggia Nera con Windom Earle". Nella versione originale, al posto di Windom Earle, viene citato Cooper, il che spiega l'espressione spaventata del maggiore Briggs.
  • Ascolti USA: telespettatori 10 400 000[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Vinnie Mancuso e Drew Grant, Revisiting 'Twin Peaks' Season 2 Episode 1: May the Giant Be With You, su The New York Observer, 2 gennaio 2015. URL consultato il 7 aprile 2020.
  2. ^ (EN) Vinnie Mancuso e Drew Grant, Revisiting 'Twin Peaks' Season 2 Episode 2: No Creamed Corn, su The New York Observer, 15 gennaio 2015. URL consultato il 7 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Donlon, B., For CBS, baseball's a grounder, in USA Today, 1990, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  4. ^ (EN) Donlon, B., CBS slides easily into first place, in USA Today, 1990, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  5. ^ (EN) Donlon, B., CBS, no longer the long shot, in USA Today, 1990, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  6. ^ (EN) Brian Donlon, Nielsens: NBC Wins with Fewer Viewers, in USA Today, 7 novembre 1990. URL consultato il 10 agosto 2012.
  7. ^ (EN) Brian Donlon, Nielsens: 'Cheers' Sweeps up for NBC, in USA Today, 14 novembre 1990. URL consultato il 10 agosto 2012.
  8. ^ (EN) Brian Donlon, ABC Pulls Past CBS in Sweeps, in USA Today, 21 novembre 1990. URL consultato il 10 agosto 2012.
  9. ^ (EN) Brian Donlon, Ratings chill is setting in, in USA Today, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  10. ^ (EN) Donlon, B., ABC wins a sub-par week, in USA Today, 1990, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  11. ^ (EN) Donlon, B., St. Nick can't lick TV lull, in USA Today, 1990, p. 3D. URL consultato il 7 aprile 2020.
  12. ^ a b c d e f g h i j k (EN) Wallace McBride, Ratings Battle: Dark Shadows Vs Twin Peaks, 1991, su The Collinsport Historical Society, 14 agosto 2017. URL consultato il 30 marzo 2020.
  13. ^ Twin Peaks FAQ: All That's Left to Know About a Place Both Wonderful and Strange

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione