Eloisa Mafalda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eloisa Mafalda

Eloisa Mafalda, pseudonimo di Mafalda Theotto (Jundiaí, 18 settembre 1924Petrópolis, 16 maggio 2018), è stata un'attrice brasiliana di origine italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da ragazza fu una nuotatrice di buon livello. Figlia di genitori separati, era sorella di Oliveira Neto, apprezzato uomo di spettacolo. Prima di entrare nel mondo dello spettacolo lavorò per qualche tempo come modista.

Eloisa Mafalda dimostrò il suo talento di attrice sia nel cinema sia soprattutto nelle telenovelas, molte delle quali di produzione Rede Globo. Quasi sempre scelta per caratterizzazioni secondarie ma incisive, la si ricorda in Agua Viva (nel ruolo di Irene), Brillante (nel ruolo della megalomane Edith) e Roque Santeiro (nella parte di Dona Pombinha Ape).

Dal suo unico matrimonio, durato in tutto tre anni, con Miguel Teixeira, nacquero due figli, un maschio e una femmina. Attiva artisticamente fino a 78 anni, fu costretta a smettere essendole stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, tuttavia nel 2010, ottantaseienne, apparve in un cortometraggio, Obrigada.

Morì il 16 maggio 2018, all'età di 93 anni, nella sua casa di Petrópolis.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8428153289921332770000