Elive

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Elive
Logo
Elive042.png
SviluppatoreElive Development Team
Famiglia SOGNU/Linux
Release corrente3.0 (stable) (10 settembre 2018)
Tipo di kernelLinux 3.16.0.0
Piattaforme supportateIntel x32 - CPU 500 Mhz e superiori
Interfacce graficheEnlightenment
Tipologia licenzaSoftware libero
LicenzaGNU GPL
Stadio di sviluppoStabile
Sito web

Elive è un sistema operativo completo per PC. È costruito a partire dalla distribuzione Debian GNU/Linux ed è abbastanza noto per essere distribuito unicamente con il desktop Enlightenment che gli consente di offrire all' utente un'interfaccia grafica gradevole e poco assetata di risorse di sistema.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 marzo 2010 è stata distribuita la versione 2.0 stabile, con supporto completo a compiz, anche se in versione modificata, che è stata denominata dal team di sviluppo "Topaz". L'ultima versione stabile è la 2.0 (Topaz).

Il progetto sembrava "dormiente" finché, il 29 ottobre 2012 è stata distribuita la versione di sviluppo 2.10, non ancora indicata e neppure recensita da tutti i forum Linux e le più prestigiose e conosciute comunità dedicate.

Il 10 Settembre 2018 è uscita la versione 3.0 stabile in due versioni , immagine per DVD ed immagine per chiavetta USB (3.1 Gb)

I requisiti hardware minimi sono rimasti gli stessi di Elive 2.0 . ( 192 Mb di Ram , CPU 500 Mhz, 32 Bit, Bios non UEFI , sysinit, PAE (bigmem) kernel + 486 kernel).

Rispetto alla precedente versione i pacchetti base sono stati aggiornati supporta ora gli schermi multipli ed ha un supporto migliorato alla rilevazione dell'hardware. E anche piu intuitiva ed ha un corredo di pacchetti software e strumenti di amministrazione piu esteso.

Basata su compitz supporta i desktopa 3D , è progettata per un uso giornaliero ed inoltre in modo automatico configura la risoluzione DPI dello schermo e dei fonts per una visione ottimale.

E altamentente personalizzabile ed ha un supporto piu esteso al multimedia.

Il team ha annunciato che siccome Elive 3.0 e ancora una distribuzione a 32 bits che non sfrutta i bios UEFI sta lavorando per produrre una versione a 64 bits compatibile UEFI e di conseguenza aggiornare i pacchetti software ed i drivers.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero