Edmondo Plantageneto, conte di Rutland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edmondo Plantageneto
Conte di Rutland
Stemma
Stemma
In carica1454 circa –
30 dicembre 1460
NascitaRouen, 17 maggio 1443
MorteWakefield, 30 dicembre 1460 (17 anni)
DinastiaCasa di York
PadreRiccardo Plantageneto, III duca di York
MadreCecily Neville
ReligioneCattolicesimo

Edmondo Plantageneto, conte di Rutland (Rouen, 17 maggio 1443Wakefield, 30 dicembre 1460), è stato un nobile inglese, quinto figlio di Riccardo Plantageneto, III duca di York e di Cecily Neville e fratello di Edoardo IV d'Inghilterra e di Riccardo III d'Inghilterra.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Edmondo Plantageneto nacque a Rouen il 17 maggio 1443, quintogenito di Riccardo Plantageneto, III duca di York e di Cecily Neville. Al tempo Rouen era la capitale della Francia occupata dagli inglesi e suo padre ricopriva la carica di luogotenente di Francia.

Nel 1451, il padre di Edmondo, che deteneva il titolo di Lord luogotenente d'Irlanda, lo nominò Lord Cancelliere d'Irlanda. Essendo ancora minorenne, le funzioni furono effettivamente svolte da alcuni vice. Il primo di questi fu Edmund Oldhall, vescovo di Meath. Il fratello, Sir William Oldhall, era ciambellano del duca di York ed è probabile che ci fosse lui stesso dietro la nomina. Agì come cancelliere de facto fino al 1454, anno in cui Edmondo probabilmente ricevette il titolo di conte dal padre.

Olldhall fu poi sostituito da John Talbot, II conte di Shrewsbury che ricopriva anche la carica di Lord grande intendente d'Irlanda. Avrebbe continuato a servire come cancelliere de facto fino alla sua morte nella battaglia di Northampton il 10 luglio 1460.

La sua nomina e quella dei vice furono riconosciute dal Parlamento irlandese, che in quel momento affermava la sua indipendenza. Quest'organo dichiarò che l'Irlanda manteneva la funzione legislativa separata dal Regno d'Inghilterra e che gli abitanti di quelle terre erano soggetti solo alle leggi e agli statuti dei "Lord spirituali e temporali e Comuni dell'Irlanda, ammessi liberamente e accettati nei loro parlamenti e grandi concili".

Secondo le decisioni parlamentari prese durante il suo mandato, i soggetti irlandesi erano tenuti a rispettare solo i decreti muniti del gran sigillo d'Irlanda, in possesso del Lord cancelliere. Qualsiasi funzionario che avesse osservato le leggi inglesi avrebbe perso tutte la sua proprietà in Irlanda ed sarebbe stato multato.

La Casa di York in Irlanda aveva acquisito il supporto di Thomas FitzGerald, VII conte di Kildare e di James FitzGerald, VI conte di Desmond. Diversi alleati dei Fitzgerald li seguirono nelle loro lealtà. D'altra parte, la Casa di Lancaster trovò il suo principale sostenitore irlandese nella persona di James Butler, V conte di Ormond.[2]

Edmondo morì all'età di diciassette anni durante o subito dopo la battaglia di Wakefield del 30 dicembre 1460 durante la guerra delle due rose. Aveva combattuto nella battaglia a fianco del padre. Dopo che le sorti della battaglia si fecero avverse per il suo schieramento, tentò di fuggire sul Wakefield Bridge, ma fu superato e ucciso, probabilmente dal lancasteriano John Clifford, IX barone de Clifford, il quale intendeva vendicare la morte del padre a St Albans.

Edmondo fu probabilmente giustiziato su ordine di lord Clifford o, secondo alcuni, da lui stesso. La sua testa fu esposta sulle porta di York, in Inghilterra, insieme a quelle di suo padre e di suo zio, Richard Neville, V conte di Salisbury.[3]

Nel dramma di William Shakespeare, Enrico VI, parte III, Rutland è raffigurato come un giovane ragazzo che viene brutalmente ucciso da Clifford dopo essersi salvato la vita; la fonte sembra essere la storia di Hall del 1548, che dice, erroneamente, che Rutland era "appena dodicenne" alla sua morte.

Edmondo e suo padre furono sepolti nel priorato di Pontefract. I loro corpi furono riesumati e sepolti nuovamente, in pompa magna, nella tomba di famiglia nel castello di Fotheringhay nei giorni 29 e 30 luglio 1476.[4]

Lord Clifford rimase ucciso nel marzo del 1461 nella battaglia di Ferrybridge.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Edmondo Plantageneto, I duca di York Edoardo III d'Inghilterra  
 
Filippa di Hainaut  
Riccardo Plantageneto, III conte di Cambridge  
Isabella di Castiglia Pietro I di Castiglia  
 
Maria di Padilla  
Riccardo Plantageneto, III duca di York  
Ruggero Mortimer, IV conte di March Edmondo Mortimer, III conte di March  
 
Filippa Plantageneta  
Anna Mortimer  
Alianore Holland Thomas Holland, II conte di Kent  
 
Alice FitzAlan  
Edmondo Plantageneto, conte di Rutland  
John Neville, III barone Neville di Raby Ralph Neville, II barone Neville di Raby  
 
Alice Audley  
Ralph Neville, I conte di Westmorland  
Maud Percy Henry de Percy, II barone Percy  
 
Idonea Clifford  
Cecily Neville  
Giovanni Plantageneto, I duca di Lancaster Edoardo III d'Inghilterra  
 
Filippa di Hainaut  
Joan Beaufort, contessa di Westmorland  
Katherine Swynford Payne De Roet  
 
?  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edward IV by Charles Ross (U. of California Press, 1974) ISBN 0-520-02781-7, p 14
  2. ^ Weir, Alison, "Britain's Royal Family: A Complete Genealogy", Bodley Head 2002, p 134
  3. ^ http://www.thepeerage.com/p10164.htm#i101636
  4. ^ Charles Ross, Edward IV, p. 271
Controllo di autoritàVIAF (EN129439312 · LCCN (ENno2010155728 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010155728
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie