Domani sposi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Domani sposi
PaeseItalia
Anno1988 - 1989
Generegame show
Durata70 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreGiancarlo Magalli
RegiaSimonetta Tavanti
Rete televisivaRai Uno

Domani sposi è un programma televisivo italiano di genere game show, andato in onda nella stagione televisiva 1988-1989 nel preserale feriale di Rai Uno. Il programma, condotto da Giancarlo Magalli, andava in onda dal lunedì al venerdì dalle 18,10 fino alle 19,35. La prima trasmissione il 17 ottobre 1988, l'ultima il 31 marzo 1989.

I concorrenti erano due coppie di fidanzati prossimi al matrimonio che si sfidavano in vari giochi per la durata di una settimana, e ogni giornata metteva in palio un premio pertinente le nozze (corredo, abito da sposa, viaggio di nozze...), che poteva essere di tre valori differenti: per esempio il viaggio di nozze (premio dell'ultima giornata della gara settimanale) poteva capitare a Venezia (valore minore), Parigi (valore intermedio), o Seychelles (valore maggiore, e meta più ambita). Poche coppie di sposi prossimi al matrimonio hanno vinto tutte e cinque le puntate. La coppia più conosciuta di allora era formata dai due fidanzati Fusillo Fabio e Lattanzi Laura, lui militare e lei insegnante, che poi si sposarono a Manziana (Roma) il 25 dicembre del 1988. Vinsero tutti i premi a disposizione. Il gioco prevedeva anche un quiz telefonico, L'ispettore Magallaghan, il cui nome era dovuto alla caricatura del presentatore che campeggiava in un angolo dello schermo durante il tempo a disposizione del concorrente da casa per trovare indizi e indovinare il personaggio cui appartenevano.

Partecipano al programma la Premiata Ditta. Tra le vallette del programma debutta Simona Ventura. Le musiche sono a cura di Claudio Simonetti.

Dopo il programma Pronto, è la Rai?, il conduttore Magalli ottenne con questo quiz un buon ascolto (media di 3 milioni e mezzo di spettatori).

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione