Dobryninskaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dobryninskaya
Добрынинская
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1950
StatoIn uso
Linealinea Kol'cevaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioSerpuchovskaja  L9
Mappa di localizzazione: Mosca
Dobryninskaya
Dobryninskaya
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°43′44.04″N 37°37′21″E / 55.7289°N 37.6225°E55.7289; 37.6225

Dobryninskaya (in russo Добрынинская?) è una stazione della Linea Kol'cevaja della Metropolitana di Mosca. Fu disegnata da Leonid N. Pavlov, M.A. Zelenin, e M.A. Ilin e fu inaugurata il 1º gennaio 1950. Il design che colpisce comprende giochi di luce a zig-zag e archi di marmo rosa a quattro campate in dimensioni diverse che si alternano I piccoli archi ospitano una serie di bassorilievi di Elena A. Janson-Manizer intitolati "Popoli dell'URSS". Il mosaico alla fine della banchina, aggiunto nel 1967, è chiamato "Collina dell'Età dello Spazio", e fu creato da S.A. Pavlovskij. I muri esterni della stazione sono di marmo scuro rosso-marrone.

L'ingresso è un edificio situato sull'angolo sud-occidentale di Ljusinovskaja Ulica e dell'Anello dei giardini . Di fronte all'ingresso c'è un busto di Pëtr Dobrynin, il rivoluzionario a cui è intitolata la stazione. L'interno dell'atrio è dominato da tre mosaici che arrivano al soffitto, opera di G.I. Rubl'ëv e B.V. Iordanskij. Quello centrale, che ritrae Lenin su uno sfondo composto dagli stemmi di varie repubbliche dell'Unione Sovietica, è fiancheggiato dagli altri due intitolati "Parata degli Atleti sovietici" e "Parata delle Truppe sulla Piazza Rossa". Degno di nota è anche il candelabro appeso nell'ingresso, decorato con una grande stella di vetro rosso.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

Dalla stazione, i passeggeri possono effettuare il trasbordo alla stazione Serpuchovskaja della Linea Serpuchovsko-Timirjazevskaja.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su engl.mosmetro.ru (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2007).
  • (RU) Metro.ru.
  • (RU) Mymetro.ru. URL consultato il 17 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).
  • (RU) MetroWalks, su metrowalks.ru.
  • (EN) KartaMetro.info — Posizione della stazione