Do Somethin'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Do Somethin'
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaBritney Spears
Pubblicazione13 febbraio 2005
Durata3:22
Album di provenienzaGreatest Hits: My Prerogative
Dischi1
Tracce2 o 4
GenereElettropop
Dance pop
EtichettaJive Records
ProduttoreBloodshy & Avant
S. Lunt
FormatiCD
Download digitale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Australia Australia[1]
(vendite: 35 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[2]
(vendite: 500 000+)
Britney Spears - cronologia
Singolo precedente
(2004)
Logo
Logo del disco Do Somethin'
Logo del disco Do Somethin'

Do Somethin' è una canzone pop di Britney Spears. È il secondo singolo estratto dal greatest hits della cantante My Prerogative del 2004, ed è stato pubblicato il 13 febbraio 2005 in Germania, il 28 febbraio 2005 nel Regno Unito ed in Italia lo stesso anno. Il produttore è stato Bloodshy & Avant con la collaborazione anche di S. Lunt. In Italia la canzone ottenne un discreto successo ma non entrò nella classifica nazionale, poiché non venne mai pubblicato un singolo fisico.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Nel video di Do Somethin prevalgono i toni bluastri, bianchi e rossi con un mix di sensualità e folgorìo trascinante dell'artista, che dimostra di saper sfruttare le proprie curve con impetuosità e fermezza. Il video inizia con un brusco avanzamento dentro il corridoio di un'astronave, mentre Britney, con una pelliccia bianca corta che va fino al busto, guarda lo schermo. Viene ripreso ancora il corridoio e Britney inizia a cantare in modo agitato, mentre allo stesso tempo la vediamo guidare un'auto rosa tra le nuvole, brandendo le mani, volteggiando la testa e guardando verso la libertà del cielo. È inoltre seguita, nei gesti e nei movimenti, dalle amiche con lo stesso tempismo.

Mentre guida supportata da loro, vediamo la parete frontale della porta d'una discoteca che s'apre e Britney, con un corsetto rosso di cotone e dei pantaloni casual, entra muovendosi il busto, le mani e le braccia, avanzando con le gambe per andare al centro della disco. Intanto la cantante con la pelliccia bianca si dimena i fianchi, mentre la "collega" nella pista si mette al centro e inizia a ballare a scatti, con le mani e il bacino, per far notare il suo sex appeal, guardata dai ragazzi. Lei continua a fare la sua coregrafia, mentre intanto vediamo la Britney in pelliccia seduta su un letto (ha solamente biancheria intima) che balla e rizza il busto e le gambe.

Poi la scena si sposta sul palco del locale, dove la Spears fa il suo ultimo ballo con le sue ballerine, dopo essere andata davanti al gruppo, vista da un gruppo di ragazzi. Compie dunque lo stacchetto, mentre canta davanti ad un microfono con le braccia sollevate ed aperte, mandando tutti in delirio, che saltano scalpitanti nella disco. Intanto, la ragazza sul palco si dimena con irruenza e vitalità, mentre l'altra Britney (quella seduta sul letto) fa notare il fondoschiena, i glutei e le gambe. In discoteca tutti saltano e s'uniscono al gruppo che si muove a ritmo, mentre la Britney sul letto sorride e la telecamera inizia ad oscurarsi.

È da notare l'intermittenza e la sovrapposizione delle immagini, per accentuare ancora di più la cantante nella sua fisicità longilinea, snella e audace, che fa notare le forme sensuali e molto piacevoli. Nella scena dove compare in un letto vengono risaltate le sue forme che contribuiscono all'aumento del suo sex appeal; nella discoteca, invece, con capelli lisci e biondi naturali, viene evidenziata la sua spavalderia esuberante.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo, nonostante la promozione assente, ha avuto un più che soddisfacente successo a livello mondiale ma soprattutto in Israele, dove ha ottenuto il 1º posto. In Brasile ha ottenuto il 2º posto, in Argentina e in Grecia la 5ª posizione e nei Paesi Bassi e nel Regno Unito la sesta posizione. La Spears, in seguito, ha eseguito varie esibizioni di Do Somethin' nel The M+M's Tour, al The Circus Starring: Britney Spears e nella residency a Las Vegas Britney: Piece of Me .

Tracce e formati[modifica | modifica wikitesto]

Singolo UK

  1. Do Somethin' - 3:22
  2. Do Somethin' (DJ Monk's Radio Edit) - 4:12

Promo Cd di Remix UK

  1. Do Somethin' - 3:26
  2. Do Somethin' (DJ Monk's Radio Edit) - 4:17
  3. Do Somethin' (Thick Vocal Mix) - 8:03
  4. Everytime (Valentin Remix) - 3:25

Promo CD UK

  1. Do Somethin' - 3:22

UK Enhanced CD singolo

  1. Do Somethin' - 3:27
  2. Do Somethin' (video) - 3:22
  3. Chris Cox Megamix (7 smash hit videos mixed together) - 3:47

Singolo Europa/Australia

  1. Do Somethin' - 3:26
  2. Do Somethin' (DJ Monk's Radio Edit) - 4:17
  3. Do Somethin' (Thick Vocal Mix) - 8:03
  4. Everytime (Valentin Remix) - 3:25
Britney Spears durante un'esibizione di Do Somethin' al The Circus Starring: Britney Spears.

Versioni e Remixes Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

  • DJ Monk's Radio Edit — 04:12
  • DJ Monk's Extended Club Mix — 05:43
  • Thick Vocal Mix — 08:00
  • Thick Radio Edit — 03:26

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2005) Posizione
Australia[19] 67
Belgio (Friande)[20] 74
Belgio (Vallonia)[21] 96

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]