Discussioni utente:Organtin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Organtin!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Phyrexian ɸ 11:00, 17 mag 2016 (CEST)[rispondi]

re: e-mail[modifica wikitesto]

Buon giorno, e ancora benvenuto su Wikipedia! Riguardo alla e-mail che mi hai mandato (ti dò del tu perché su Wikipedia siamo abituati ad essere informali, non vuole essere un segno di scortesia) rispondo qui, di solito se non ci sono motivi di riservatezza le discussioni avvengono scrivendo nella pagina di discussione dell'utente che si vuole contattare, il collegamento alla mia pagina utente e a quella di discussione è nella mia firma.
Tornando all'e-mail, se ho capito bene la domanda hai provato a caricare un'immagine con l'apposita procedura guidata, ma sei stato fermato dopo aver scelto l'opzione "ho trovato l'immagine su Internet". Certamente il problema si può risolvere ma ho bisogno di qualche informazione in più per poterti aiutare nel modo migliore. Innanzitutto ho una domanda: la tua collaborazione dici sia parte di un progetto che state avviando come ente museale, ma è un'iniziativa autonoma o è in fase di avvio una collaborazione con Wikimedia Italia? Nel secondo caso dovreste già avere qualche referente più informato di me sul vostro progetto, e mi sarebbe utile sapere chi. In caso contrario, faccio presente che l'aiuto di questa associazione potrebbe rivelarsi molto utile in caso di un progetto complesso o "importante" in termini di quantità di materiale da gestire, se siete interessati posso mettervi in contatto.
Tornando al file che volete caricare, se la licenza è appunto Public Domain, è di gran lunga preferibile caricare l'immagine su Wikimedia Commons, e non su Wikipedia in italiano, in questo caso il file potrà essere utilizzato direttamente da tutte le wikipedie in tutte le lingue (quasi 300) e da tutti gli altri progetti della galassia Wikimedia: Wikizionario, Wikisource, Wikiquote, ecc... A questo punto mi puoi mandare il link all'immagine da caricare? Intento il link alla pagina web in cui l'immagine è contenuta, oppure si tratta di un file di cui disponete ma che non si trova sul web? Grazie. --Phyrexian ɸ 17:53, 17 mag 2016 (CEST)[rispondi]

p.s. So che le procedure e le convenzioni di Wikipedia possono apparire ostiche e scoraggianti per un nuovo utente, ma di solito per risolvere un problema basta chiedere aiuto. In caso di necessità non farti scrupolo a contattarmi.
p.p.s. Mi trovo a un fuso orario spostato di 7 ore rispetto a quello di Roma, quindi potrei non essere molto puntale nel ripondere, ma ci sono.

Ok, cercando un po' ho trovato l'immagine di cui parli, cioè questa. Però in realtà l'hai già caricata su Commons, quindi è tutto perfetto, l'unico problema è la questione della licenza, ed è un problema serio perché in breve tempo un'immagine senza licenza viene di sicuro cancellata, ma in realtà è un problema facilmente risolvibile. Ho visto che nel caricare l'immagine, nel campo "fonte", hai messo il link direttamente all'immagine preso dal sito del dipartimento, ovvero questo. Ora ho un'altra domanda: mi hai detto che queste immagini sono rilasciate nel pubblico dominio, però abbiamo bisogno che questo sia scritto da qualche parte esplicitamente, esiste una pagina del sito web che lo afferma?
Per quanto riguarda la discussione è molto semplice: clicca sul simbolo ɸ presente nella mia firma, che linka alla mia pagina di discussione (qui il link per comodità), una volta lì basta cliccare sulla linguetta in alto a destra "Aggiungi discussione", subito dopo quella di "modifica", e a quel punto puoi scrivere il nuovo messaggio, che verrà inserito automaticamente in fondo alla pagina in coda agli altri. Per poi replicare nuovamente basta tornare nuovamente al paragrafo del messaggio e cliccare su "modifica" di fianco al titolo, così si andrà a modificare solo quella sezione della pagina. --Phyrexian ɸ 18:46, 17 mag 2016 (CEST)[rispondi]
Il tasto per inserire la firma
Benissimo, il messaggio mi è arrivato nel modo giusto. Il punto di scrivere nella pagina di discussione dell'utente che si vuole contattare è proprio questo, se tu scrivi nella mia "discussione", io ricevo una notifica, ma se scrivi da altre parti o usando altri canali potrei perdermi il messaggio. L'unica cosa da ricordare è che quando si scrive in una discussione l'intervento va firmato, in modo che sia immediatamente riconoscibile l'autore del messaggio e raggiungibile la sua pagina di discussione. Per farlo è semplicissimo, è sufficiente, alla fine del messaggio, cliccare sul tasto apposito, segnalato nell'immagine qui a fianco. Il tasto inserisce questo codice: --~~~~ che una volta salvata la pagina produttà la tua firma e la data automaticamente.
Tornando invece all'immagine, intanto potresti mandarmi il link al vecchio sito del museo? In ogni caso se c'è la volontà di rilasciare le immagini nel pubblico dominio di soluzioni ce ne sono, bisogna solo capire quale sia la strada più comoda. Intanto chiederò a Wikimedia Italia in modo da far partire eventualmente una collaborazione ufficiale con l'associazione se siete interessati, magari anche futura. Nel frattempo per poterti aiutare direttamente avrei bisogno di qualche dato in più rispetto alla collaborazione che avete in mente. Ad esempio ci sono altre immagini che vorreste caricare? Di quante stiamo parlando? Volete contribuire in altro modo, ad esempio scrivendo o ampliando alcune voci specifiche? Vorreste un Wikipediano esperto che possa "istruire" il personale del museo, oppure qualcuno che possa fare del lavoro per vostro conto? Collaborazioni con musei come il vostro per Wikipedia sono molto importanti per avere dei contenuti di qualità nell'enciclopedia, come avrai notato la stessa voce sulla pompa non è che brilli proprio per completezza o accuratezza, anzi mancano totalmente le fonti e una bibliografia. Però per coordinare un lavoro del genere è molto più facile appoggiarsi appunto a un'associazione come Wikimedia Italia, perché svolgere un lavoro complesso o molto lungo come volontari (qui siamo tutti volontari, io compreso) diventa difficile.
Esiste una procedura per cui potresti rilasciare l'immagine nel pubblico dominio ufficialmente, ma siccome non è così immediata e richiede un po' di tempo, probabilmente è meglio capire prima se c'è un più ampio numero di immagini che volete caricare per "liberarle" tutte contemporaneamente. Altrimenti, se possibile, basterebbe scrivere da qualche parte all'interno del sito del museo che le immagini sono nel pubblico dominio. Questa soluzione è abbastanza immediata ma avrà efficacia solo sulle immagini appunto già pubblicate sul sito in questione. --Phyrexian ɸ 19:57, 17 mag 2016 (CEST)[rispondi]
Un esempio di immagine derivata da una collaborazione alla quale ho partecipato fra un museo e Wikimedia Italia è questa qui a fianco, se la apri vedrai come nel campo sulla licenza sono presenti tutta una serie di autorizzazioni, avvisi e attribuzioni. Tutto questo perché noi cerchiamo di fare le cose a regola d'arte onde evitare problemi legali di alcun tipo, anche se internet ci ha abituati a pubblicare il materiale con disinvoltura. Nel frattempo ti segnalo questa pagina, che si occupa specificamente di collaborazioni fra Wikipedia ed enti pubblici quali gallerie, biblioteche, archivi e musei. --Phyrexian ɸ 20:04, 17 mag 2016 (CEST)[rispondi]
Sì, in effetti mi trovo dall'altra parte del mondo, e l'unico viaggio che ho in programma nei prossimi mesi in Italia mi porterà solo al Nord, ma se fra un po' mi capiterà di passare a Roma, dove torno sempre volentieri, e se l'offerta sarà ancora valida, ne approfitterò senz'altro, grazie!
Tornando alla contribuzione del museo, ora ho un quadro un po' più chiaro. Per prima cosa partiamo dal sito del museo. Nella pagina principale si legge subito: Copyright © 1998 Museo del Dipartimento di Fisica Università "La Sapienza" Roma. Sono proibiti la riproduzione e l'utilizzo non autorizzato dei testi e delle immagini. Questo è il primo ostacolo, significa che fino a quanto è presente quella dichiarazione non possiamo utilizzare nessun materiale del sito, previa specifica autorizzazione scritta secondo una procedura standard che ne confermi l'autenticità. Questa è comunque una strada percorribile, ma un po' macchinosa e lunga. Se invece ci fosse la volontà di rilasciare tutto il materiale pubblicato nel sito nel pubblico dominio, andrebbe sostituita quella nota di copyright con una appropriata, ad esempio le immagini contenute in questo sito sono rilasciate nel pubblico dominio dall'istituzione museale che ne detiene i diritti, oppure Le immagini e i testi contenuti in questo sito sono pubblicati secondo i termini della licenza CC-BY, eccetera. Ci sono diverse possibilità disponibili. Si può mettere la nota nella pagina principale, in modo da liberare tutti i contenuti del sito, oppure solo le immagini. O se si vuole concedere solo alcune delle immagini si può lasciare una nota di esclusione, come tutte le immagini sono nel pubblico dominio tranne ove diversamente specificato e poi aggiungere una nota di copyright nelle pagine che contengono le immagini di cui si vuole mantenere riservato il diritto di pubblicazione. Dimmi se questa è una strada praticabile, o se preferisci procedere per un'autorizzazione solo per Wikipedia. Ah, tutto ciò sempre che tu in quanto direttore abbia l'autorità di disporre dei diritti di pubblicazione di queste immagini e non ci siano altri vincoli. Immagino che sia così, ma non sapendo meglio chiedere.
Questo per quanto riguarda le immagini. Per l'ampliamento delle voci con dei testi, o la creazione di nuove voci, dovrebbe essere più semplice, ma ci sono questioni differenti. Wikipedia è una pubblicazione unica nel suo genere, e utilizza una forma e dei concetti peculiari. Per questo motivo pur disponendo di esperti e volontari pronti a scrivere su un dato argomento, sarebbe veramente molto utile avere l'assistenza di qualche wikipediano esperto per superare questi scogli. A Roma ce ne sono ovviamente diversi e penso non ci sarebbero problemi a trovare uno o più di essi per tenere delle piccole lezioni o corsi per apprendere i concetti fondamentali della contribuzione su Wikipedia senza doversi leggere mille pagine di aiuto. Partire con le immagini mi sembra comunque un'ottima idea per iniziare una collaborazione senza mettere troppa carne al fuoco. Dopo le immagini si può certamente passare ai testi, e dopo ancora non saprei, ad esempio potrebbe essere possibile digitalizzare documenti d'archivio per Wikisource. In quel caso addirittura penso sia possibile richiedere a Wikimedia Italia un "wikipediano in residenza", ovvero un wikipediano esperto e remunerato per il lavoro di assistenza agli operatori del museo. Io sono stato uno fra i primi wikipediani in residenza in Italia, in un progetto che mi ha portato a collaborare con diversi musei e scuole superiori (anche medie) della Lombardia, quindi ho una certa esperienza che metto certamente a disposizione (da volontario), impegni permettendo. Il lavoro con le scuole dico subito che presenta molte difficoltà, è una cosa difficile ma non impossibile, e soprattutto un ottimo esercizio per i ragazzi, a mio parere.
Allora metto al corrente il progetto GLAM di questa discussione, così potranno indicarci eventuali referenti per poter iniziare una collaborazione ufficiale. Probabilmente sarà utile creare una pagina di coordinamento per elencare il lavoro da fare e i vari utenti partecipanti. --Phyrexian ɸ 18:56, 18 mag 2016 (CEST)[rispondi]

--Ale Sasso (msg) 17:38, 18 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Golaz et fils Constructeurs[modifica wikitesto]

Ciao Organtin, la pagina «Golaz et fils Constructeurs» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Domenico Petrucci (msg) 09:12, 31 dic 2017 (CET)[rispondi]