Discussioni utente:Nihil/2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Questa è la pagina personale di un utente registrato su Wikipedia
Se trovate questa pagina utente su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina potrebbe essere poco aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti né desiderare o gradire alcuna affiliazione con il sito che state consultando. La pagina originale si trova qui

Decadenti decadimenti[modifica wikitesto]

Template:Cappellaio

Passiamo di qua, vuoi?[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo qui perché credo sia meglio che inflazionare il povero bar per una spiegazione che è diventata più "personale" (fra virgolette eh!) :-). Alla tenera età di 56 anni non mi arrabbio tanto facilmente e credo di essere anzi, piuttosto distaccato per queste che, in fin dei conti, ritengo piccole cose. Poco più di un divertissement. Certo meglkio che stare a chattare inutilmente (cosa mai fatta tra l'altro se non per cercare musica). Purtroppo devo fare la doccia, mangiare la pappa e andare a far andare i treni per tutto il pomeriggio. Appena posso cercherò di spiegarmi ancora meglio. Ma subito voglio precisare che non ho paura che i miei contributi siano toccati. E non capisco nemmeno come possa aver dato quest'impressione. Ho caricato il mio contributo mantenendo l'incipit dei ragazzi. E ho usato per lo outcipit anche la parte finale delle categorie e links. Spero che ci incontriamo. In fondo io sono un tipo simpatico. Per le caselle se non vuoi usarle non è un problema, scrivi nella parte "libera" come faresti normalmente It's easy. Scappo ciao, anzi Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 09:21, Apr 2, 2005 (UTC)

Continua, ma in fretta. Ok ricevuto msg. sono il primo a non voler tirare di lungo in polemichette. Però mi secca quando non mi si capisce. É normale, no? Volevo adesso solo precisare una cosetta sule caselle. Indipendentemente che uno volgia usarle o meno hanno un paio di vantaggi e uno svantaggio:

+1 L'ordine dei messaggi è automatico e se, come Tw hai molta corrispondenza, ti orienti meglio. Ognuno ha la sua "casella di posta" e scive lì senza sovrapposizioni. +1 Una (ritengo gradevole ma è questioni di gusti) maggiore privacy. Premesso che chiuque può andare a guardare ovunque, è meno immediato. Non cambia il mondo ma, ripeto, mi sembra più gradevole. -1 A causa della struttura del software se scrivi nella casella di posta "personale" non arriva l'annuncio di messaggio in alto nella pagina e quindi bisognerebbe segnalarlo nella pagina principale (e non è uno svantaggio piccolo). Non mi dilungo e nemmeno mi dilargo. Comunque, vista la velocità dei server, se dovessi trovarti nella necessità di scrivermi ecco l'indirizzo email: (Ma guarda come siamo ridotti a mandare indirizzi! che tristezza.) Trullarallà --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:02, Apr 4, 2005 (UTC)

Ecco fatta pagina. Ma non è obbligatorio l'uso. Cmq il link alla tua pagina da me -dove ho spostato i msg- è quello nella casella nel gruppo col fondo verde. Quella col fondo rosso è la mia personal scorciatoia per arrivare alla tua pagina da te. Questa.(quanto mi piacciono 'sti giochetti di parole. Perdono!) Ah dimenticavo! Nemmeno io sono molto pratico di emoticons ma questa  :-P la conosco, é una linguaccia tipo prrrrr insomma. Meglio restare sui soliti sorrisini :-) oppure :) (alla Tw) e viceversa :-( o grande risata con strizzamento dell'occhio destro  ;-0 etc etc. Nel web sono suscettibili da matti, Ho assistito a litigi sanguinosi per cavolate simili. Roba da matti. ;-) Salaam --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:30, Apr 4, 2005 (UTC)
  • Anca ha scrito nella ro.wikipedia qualche riga sulla letteratura italiana in un dialetto ad hoc, metà italiano, metà romeno, che non si capisce niente. Il contenuto scarso è catastrofico. Anca debe sapere che Wikipedia è una enciclopedia, cioè una sorgente d'informazione, non un giuoco per i ragazzi. Ciao! Brunello in ro.wikipedia Utilizator:Moby Dick 16 Apr 2005, 8:31 (UTC)

= Vedi: Discussioni utente:Snoopy, 19 Apr 2005, 14:15 Brunello 28 Apr 2005, 17:46

ti ho risposto da me --Munehiro 23:10, Apr 17, 2005 (CEST) Nota a parte... c'è un qualche documento che spiega le convenzioni sull'uso delle discussioni utente? mi sa che sto andando un po' a naso :)

Elezioni admin[modifica wikitesto]

Ciao Nihil, ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 11:13, Mag 23, 2005 (CEST)

;-) Ah lo so che decidi da sola, mi ricordo che c'è già stato un ammutinamento che mi ha fatto sghignazzare (durante l'approvazione dello statuto). Ciao. Svante T 22:53, Giu 23, 2005 (CEST)

È proprio così: la terza persona si scrive "è" e si scrive "perché", "poiché" ecc. Si può andare anche a orecchio: in "perché" la e è chiusa (come anche in Cirié), in "è", la e è aperta (come in "cioè", "caffè")... (per i Milanesi il discorso è più difficile :)). Vedi anche l'articolo Accento (ortografia) --Sbisolo 10:56, Giu 24, 2005 (CEST)

Grazie mille per gli auguri. Ciao Hellis 21:34, Giu 24, 2005 (CEST)

Screenshot[modifica wikitesto]

Ciao..ultimamente mi sto interessando dei sistemi operativi Linux ma sto cercando una distribuzione con una grafica carina...ma dei tuoi (tutti e 2) non ne ho trovate...mi faresti la cortesia di fare uno screenshot del desktop o di alcune finestre? così posso valutare attentamente quale è + carina...grazie in anticipo! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:02, Giu 30, 2005 (CEST)

Anche io! =)--ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 00:33, Lug 1, 2005 (CEST)
Devo dire ke KDE è molto molto bello..ma non so..come faccio ad averlo? Poi...vanno bene ancora tt i programmi che vanno cn windows? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 15:49, Lug 1, 2005 (CEST)

Grazie per gli auguri!Francesco vin Lug 9, 2005 12:29 (CEST)

Nel sondaggio per la restrizione del diritto di voto ho modificato, dietro suggerimento di M/ il 1° quesito che era Volete che per la cancellazione delle pagine possano votare solo i wikipediani registrati prima dell'inizio della votazione? .Adesso è diventato Volete che per la cancellazione delle pagine possano votare solo i wikipediani registrati e che abbiano compiuto almeno un edit prima dell'inizio della votazione? Anche se la modifica è tecnica, per correttezza te lo segnalo in modo che tu possa eventualmente riconsiderare il tuo voto se lo desideri. Ciao e scusa l'inconveniente. Gac 01:25, Lug 10, 2005 (CEST)

Un grande grazie. Ciao. -- @ marius 14:41, Lug 12, 2005 (CEST)

Grazie da un neo-cinquantenne!--Enrico 10:29, Lug 13, 2005 (CEST)

Nuovi cappelli[modifica wikitesto]

Caro cappellaio,
un cliente ha richiesto il tuo intervento per prendere le misure degli articoli: Secondo principio della termodinamica/Cappello, Spaziotempo/Cappello e Momento torcente/Cappello. Grazie!

Il cappellaio matto

Ciao, qui si parla di restyling...hai voglia di fare un giro e magari dare un'opinione? Grazie :-) Ciao --Civvì 09:00, Set 11, 2005 (CEST)

...mille per gli auguri! ;-) --Auro (parole e bacibici) 13:15, Set 12, 2005 (CEST)

Buon Compleanno !!![modifica wikitesto]

Auguroni !!

Tanti auguri, Nihilissima ! ... :)) Rinina25 & Twice25

Auguri! --Kal-Elqui post! 00:23, Set 14, 2005 (CEST)

Tanti Auguri Nihil... Mork 14:38, Set 14, 2005 (CEST)

Anche da me!!! --Wikipedius 18:00, Set 14, 2005 (CEST)

Auguri, Nihil!!! - Alec 18:09, Set 14, 2005 (CEST)

Buon Compleanno, Nadia! - εΔω 15:22, Set 15, 2005 (CEST)

Tempo fa' (qualche mese, all'epoca in cui avevo riscritto l'articolo su D&D), l'avevo fatto (completa di editi/inediti in italiano, titoli originali, ecc....) poi prima di salvarla e' saltata la corrente ed ho piu' avuto voglia di rifarla... ^___^ BTW, per quanto riguarda le immagini di copertina tieni conto che l'orientamento attuale della it.wiki e' di tenere immagini con licenza fair use solo se riguardanti monete/francobolli, stemmi nazionali/municipali/eccc, loghi di aziende e screenshot di programmi informatici (vedi Wikipedia:Copyright_immagini#Fair_use). Altre immagini potrebbero tranquillamente essere cancellate (mi e' gia' successo per alcune riguardanti Gundam e sono dovuto ricorrere a dei francobolli. Sto' pensando di provare a contattare le case editrici (perlomeno quelle italiane per chiedere il permesso) --Moroboshi 12:57, ott 8, 2005 (CEST)

Per quanto riguarda il copyright sulle immagini, avevo chiesto sul newsgroup dedicato al diritto su internet se potevo scannerizzare e rilasciare (come GFDL o PD) dei disegni di mia proprieta' di alcuni fumettisti, ma mi avevano risposto che io avevo i diritti sul disegno, di questo potevo farne quello che volevo. Ma i diritti per riprodurlo erano dell'autore del fumetto e salvo che questo non avesse esplicitamente concesso il permesso non potevo farlo. Penso che per le copertine sia la stessa cosa.
L'Editrice Giochi esiste ancora ed uno dei responsabili (Andrea Angiolino) posta occasionalmente su it.hobby.giochi - (non e' che lo conosca direttamente, ma almeno e' un'email un po' piu' diretta a cui chiedere indicazioni). Per quanto riguarda altre case editrici qualche responsabile di quelle italiane posta occasionalmente su it.hobby.giochi.gdr.dnd, ma anche qui non e' che li conosca direttamente. Niente da fare per quanto riguarda la WOTC.

Faro' un tentativo.--Moroboshi 01:02, ott 9, 2005 (CEST)

Scusa se mi faccio le talk altrui...:-)

cito:l'epidemia di pause non è sicuramente frutto di stanchezza personale

Posso parlare solo per me, per me lo è. Negli ultimi giorni abbiamo subito un effetto slashdot con una media di 5/6 edit/minuto di cui almeno uno (ma più spesso due) erano vandalismi. Se vai a vedere i contributi di alcuni admin nei giorni scorsi ti rendi conto che oltre ai copyvio e ai revert non si è fatto altro e chissà quanta roba è sfuggita. Che in un frangente del genere ci sia gente che si diletta nella "forumizzazione" di wikipedia a me può anche essere indiffirente ma siccome imho Wikipedia è (ancora) un'enciclopedia io ho passato gli scorsi giorni a fare quello che ritenevo giusto e cioè "tutelare" i contenuti del namespace principale. E ora sono stanca e ho voglia di fare quello che interessa a me, scrivere degli argomenti che interessano a me. Tornare per qualche giorno a fare l'utente anonimo senza le famigerate "funzionalità aggiuntive del software". Qualche giorno di vacanza... :-) Civvì

Nadia, flame è assolutamente "maschile", (così come troll), su questo non ci possono essere dubbi ;-) Faccio un bel giretto in un po' di città, scrivo qualche cartolina e poi torno. :-D Civvì

Ciao Nihil, ti ringrazio per l'attenzione e per l'affetto che ricambio. Circa il tuo invito penso di aver risposto pubblicamente nel mio ultimo post al bar.--ArchEnzo 20:48, ott 8, 2005 (CEST)


Se ci state lavorando aspetto (andrebbe wikificato). Buon lavoro con la classe :-) --MM (msg) 11:55, ott 12, 2005 (CEST)

Tag WIP? (non so che durata ha, ma immagino che non sia difficile essere tolleranti se c'è un motivo valido, che puoi ricordare in discussione). In caso questo non dovesse avvenire, credo che anche vedere il proprio lavoro cancellato perchè "sbagliato" secondo certi (tutto sommato ragionevoli) criteri, possa essere educativo, no? (personalmente non penso che i ragazzi vadano costantemente protetti contro ogni possibile frustrazione). Del resto si può sempre rimediare, visto che tu avrai salvato preventivamente una copia raggiungibile durante la lezione (in una pagina tipo "Snoopy/5 Boroughs" :-) Che ne dici? --MM (msg) 15:44, ott 12, 2005 (CEST)

Ciao, ho spostato nella pagina di discussione i brani contestati. A presto :-) Luisa 10:13, ott 18, 2005 (CEST) PS Un saluto al tuo Hadorato marito! ;-)

Penhaligon[modifica wikitesto]

(vediamo se ho capito come si fa a rispondere ai messaggi)

L'Armenia li aveva pubblicati, ma non sono riuscito a trovare la data della stampa (c'e' solo il copy della TSR del 1992/1993). Io li ho comprati a fine anni '90 nelle librerie che tengono libri a meta' prezzo (ne erano arrivati molti in blocco, anche romanzi dei Forgotten Realms e di DragonLance). I titoli sono:

La Spada di Penhaligon ISBN 88-344-0569-2

Il Drago di Penhaligon ISBN 88-344-0570-6

Il Sortilegio di Penhaligon ISBN 88-344-0571-4

Tutte e tre di D.J. Heinrich

Il prezzo di copertina "pieno" indicato nelle mie copie era di 22.000 lire.

OrbiliusMagister[modifica wikitesto]

Cara Nadia, ti ho risposto nella nuova casella a te dedicata. εΔω 20:51, ott 21, 2005 (CEST)

No problem... come sempre, quattro occhi son meglio di due. :-) Bye. --Retaggio (msg) 16:58, ott 26, 2005 (CEST)

Ti ringrazio sinceramente per l'aiuto e per la segnalazione, ora va tutto bene! Ciao --Jacopo86 11:49, ott 27, 2005 (CEST)


Sword & Sorcery[modifica wikitesto]

In effetti nella versione tradotta non è granchè usato, ho provato a chiedere sulla ml della fantascienza (ci girano diversi traduttori professionisti di sf/fantasy) ed l'opinione è stato di lasciarlo in originale. IMHO pero' metterei il link (per il momento vuoto) puntante a Sword and sorcery piuttosto che all'edizione inglese Sword and sorcery, gli interwiki penso dovrebbero andare solo come collegamento ad articoli tradotti. Vero che per il momento non esiste ancora l'articolo italiano dedicato all'argomento, ma prima o poi potrebbe essere tradotto.--Moroboshi 22:03, nov 3, 2005 (CET)

Tagliamo la testa al toro Minotauro... Ho tradotto l'articolo sulla sword and sorcery--Moroboshi 23:34, nov 3, 2005 (CET)

Ciao Nihil siamo tre ragazze della terza media di S.Benigno. Ci chiamiamo Denise,Stefania e Giada. Grazie per il tuo benvenuto! Volevamo sapere cosa ne pensi del nostro articolo su Riccardo Scamarcio (sempre che tu lo abbia letto) se no ti invitiamo a leggerlo per esprimere un tuo giudizio a riguardo.--IIIC1SB 15:17, 16 dic 2005 (CET)[rispondi]

grazie per i consigli, sono una niubba :) mi fa piacere anche sapere che sei registrata sul 5C. Dees 18:34, 2 feb 2006 (CET)[rispondi]

Foto di Torino 2006[modifica wikitesto]

Se avrai l'occasione di fare foto, leggi le istruzioni per renderle disponibili su Wikipedia e gli altri progetti paralleli. Grazie :-) ary29 15:34, 9 feb 2006 (CET)[rispondi]

Dragonlance[modifica wikitesto]

Cara Nihil, ti rispondo a proposito di Dragonlance. Lascio il comando ( e come i miei amici ben sanno per me è una cosa incredibile) a Mork, che ci dovrebbe indirizzare agli articoli, se per te (e per lui) sta bene.... Io posso parlare di qualunque personaggio o libro, ed intanto vedo di trovare un altro paio di appassionati. Se poi volete passare il COMANDO a me (cioè se siete folli) ditelo pure. Saluti. Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...)

  • Va benissimo, io mi occuperò del copro principale de I dragli delle notti d'inverno. Potremmmo anche avviare un Progetto:Dragonlance, dovrei aver trovato un quarto componente. A proposito dell'ambientazione, sì, ci gioco ogni martedì coi miei compagni di casa (sono fuorisede). Dovrei scriverci su un articolo?

P.S. Se vogliamo scambiarci qualche suggerimento su articoli riguardanti la Fisica io sono ferrato soprattutto nel mio campo; guarda questo articolo e dimmi che ne pensi.-Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...)

Carissima, dai un'occhiata; ho deciso di darmi da fare. Ho inopinatamente messo le vostre firme; se volete levatele (o cambiatele) ;P. Attendo con ansia..Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...)13:40, 15 feb 2006 (CET)[rispondi]

Abbiamo qui una nuova proposta per evitare l'effetto Harry Potter, richiedesi votazione...--Tantalas (perdete ogni speranza o voi che entrate...)12:34, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

Letteratura inglese[modifica wikitesto]

Ciao Nadia, se ti interessa è incorso votazione per il teatro elisabettiano, a cui abbiamo dato una mano di bianco per l'occasione. Anche se non voti e ci dai dei suggerimenti/critiche ci va benissimo, l'importante è parlare di letteratura e farne parlare un po' di più! A presto ^_^ --Wikipedius 23:59, 1 mar 2006 (CET)[rispondi]

ciao Nadia,
ti segnalo che, come era successo a ottobre 2004, si sta tenendo un sondaggio (molto contestato per il modo in cui è stato posto) sull'eventuale cambio di nome della categoria pseudoscienza. Dato che la volta scorsa avevi partecipato alla votazione, penso che l'argomento ti possa interessare. Fragolino ha avvisato quelli che avevano partecipato alla votazione la volta scorsa, ma se n'è dimenticato qualcuno. Se ti va, dai un'occhiata anche alla relativa Discussione. Ciao e grazie, Andrea.gf - (parlami) 14:23, 2 mar 2006 (CET)[rispondi]

Inanzitutto un calorosissimo ciao! secondo Grazie per avere votato si alla vetrina di Albus Silente non sai quanto questo mi faccia piacere...:)

Il piccolo elfo maligno che saltella per le rovine dei teatri ti ringrazia! Complimenti per il curriculum Nadia! Non gioco molto col pc, ma da appassionato di fantastico e fantascienza mi sa che finirò anch'io per caderci dentro...^^ --Wikipedius 19:29, 3 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ciao! Sono contento che l'articolo ti sia piaciuto! --Daĉjoпочта 10:46, 5 mar 2006 (CET)[rispondi]

Tanti auguri per la Giornata Internazionale della Donna.


da J B

Ti abbiamo preparato 5 colori, quale ti piace di più? Puoi anche sostituirlo dopo la scelta.--Tantalas (Perdete ogni speranza o voi che entrate) 23:28, 10 mar 2006 (CET)[rispondi]

Segnalazione[modifica wikitesto]

Ciao, volevo segnalarti questa cancellazione, che scade oggi, di Playboy Playmate 2005 e su cui non hai votato --TierrayLibertad 05:55, 14 mar 2006 (CET)[rispondi]

Mi servirebbe qui--Tantalas ·(Tra l'altro è anche un bell'uomo...) 00:40, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Parere su violazione licenza[modifica wikitesto]

Ciao,
come Trixt mi ha fatto notare sulla mia pagina di discussione, nella pagina da me creata sugli elfi in D&D ho probabilmente violato alcuni copyright, inserendo il flavour text in maniera troppo simile all'originale (ho tentato una misera parafrasi, ma probabilmente non basta...) ed inserendo i dati di gioco. Purtroppo conosco solo marginalmente i dettagli della licenza che regola la pubblicazione di queste informazioni, perciò gradirei un tuo parere sulla questione. Se ho commesso copyviol sarei il primo a rimuovere quel testo. Grazie. --Dark knight 12:50, 28 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie dell'interessamento ;) In conclusione, quel testo verrà sostituito --Dark knight 22:43, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Portale Torino[modifica wikitesto]

ciao Nadia, date le tue origini :-) ti segnalo che da un po' di tempo esiste il Portale:Torino e siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per svilupparlo e seguire le voci ad esso collegate. Se lo sapevi già ignora il mio messaggio, altrimenti se ti fa piacere ti aspettiamo in piola per darti il benvenuto!:-) Andrea.gf - (parlami) 18:31, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie a te per la disponibilità e a presto! --Andrea.gf - (parlami) 17:22, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Sine requie[modifica wikitesto]

Per me puoi tranquillamente fare, io mi sono semplicemente passato tutta la categoria relativa ai "da controllare" per abbinarli ai vari argomenti e avevo trovato che qualcuno "secoli fa" quando ancora non si metteva il motivo aveva messo il da controllare su questa voce. Dato che io non conosco l'argomento l'avevo solo "attualizzato". :-) Buona giornata --pil56 11:00, 11 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Anche per me, ovviamente, puoi togliere il tag, se hai controllato. Buona fine anno ... (mi capisci ...). Saluta tutti, vi aspettiamo. Cerchiamo di combinare. :)) --Twice25 (disc.) 11:20, 11 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Festival della qualità[modifica wikitesto]

Vieni a leggere i risultati del festival a cui hai contribuito, e partecipa alla scelta del nuovo festival. ary29 10:15, 3 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Controlla la posta ;) Helios 12:30, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto Gdr[modifica wikitesto]

Grazie per esserti iscritto al Progetto GdR, qualunque conoscenza tu abbia, sarà gradita, GdR su carta, dal vivo o on-line, D&D, Vampiri o qualsiasi altro... fai comunque riferimento al progetto ed alla taverna (il nostro bar) per qualsiasi consiglio o richiesta!! Grazie, --Eberk89 - Desidera? 11:20, 20 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Richiesta per l'Associazione Wikimedia Italia[modifica wikitesto]

Il modulo di iscrizione all'Associazione Wikimedia Italia che hai compilato non conteneva ancora un campo per indicare il Codice Fiscale, che deve essere obbligatoriamente riportato sul Libro Soci. Per favore, scrivimi in privato comunicandomelo al più presto. Ciao, M/ 11:54, 4 set 2006 (CEST)[rispondi]

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legata.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

BUON COMPLEANNO--.snoopy. 00:07, 14 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Nihil

Vorrei prima di tutto ringraziarti per avermi dato la tua disponibilità. Mi occupo di consumatori che, riuniti in comunità reali o virtuali, creano, senza nessuna motivazione economica, prodotti o servizi che poi si rivelano, qualitativamente, di pari qualità, se non maggiore, rispetto a quelli offerti sul mercato. Ciò che stupisce gli economisti è il fatto che gli sforzi di tutte le persone coinvolte nelle varie comunità non siano coordinati dagli unici due grandi meccanismi riconosciuti, cioè il mercato o l'impresa, e come da un ordine caotico (scusa l'ossimoro), che alcuni hanno definito come "bazaar governance", emergano contenuti, prodotti o servizi utilizzabili gratuitamente da tutti. Nel caso di Wikipedia ci sono almeno tre aspetti che vorrei analizzare: - come "funziona" il progetto e, in particolare, come e se viene coordinato il lavoro delle persone che partecipano a wikipedia, e quindi che genere di organizzazione, più o meno informale, esista dietro questa enciclopedia; - la comunità di utenti, e quindi quali valori, regole questa abbia, e se esista un processo di apprendimento, guidato da più esperti, verso il neofita che si avvicina per la prima volta; - i wikipediani, per sapere chi sono, cosa fanno, se partecipano ad altri progetti simili, quali sono le loro motivazioni, che importanza ha per loro l'appartenenza alla comunità, e cosa determina il loro grado di coinvolgimento nel progetto. Questa è, in prima approssimazione, ciò che mi interessa sapere; per me è estremamente importante riuscire ad avere la collaborazione da parte di persone che, come te, sono coinvolte in questo progetto da un po' di tempo e che quindi hanno sicuramente le idee più chiare su questi aspetti. Sto mettendo insieme tutte le informazioni già disponibili su wikipedia per evitare di chiedere cose già note alle persone che, come te, vorrano dare collaborare a questa ricerca; l'idea sarebbe mandarti un questionario a cui rispondere nei tempi a te più congeniali soprattutto sulla tua esperienza personale di wikipediana.

Scusami se sono stata troppo prolissa, ma spero di aver, almeno in parte, chiarito i tuoi dubbi!!

Grazie ancora e, se conosci qualcun altro che pensi possa darmi una mano, passa parola!!!

Ciao

Margheriat

--margara 21:59, 17 set 2006 (CEST)[rispondi]