Discussioni utente:Borgil/Cassetto 2012

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cassetto 2011 Cassetto 2013

"Ho visto cose che voi umani"

Hai ragione, avrei dovuto specificare nell'oggetto il motivo della modifica, sorry. Comunque...ho eliminato quella frase perchè si trattava di una considerazione abbastanza fuorviante: il monologo è tradotto in modo decisamente fedele (a parte il "wouldn't believe" tradotto con "non potreste neppure immaginarvi"). Questa e le altre lievissime differenze, come la "è" aggiunta prima di "tempo di morire", rientrano nei normalissimi adattamenti fatti in sede di doppiaggio, per rispettare il labiale del personaggio o per eliminare alcune forme grammaticali che risulterebbero scorrette in italiano. Proprio perchè si tratta di una pratica comune a tutti i film, non è un'informazione enciclopedica; lo sarebbe se, venisse stravolta qualche frase o parola, ma non è questo il caso. Spero di aver chiarito. Ciao. :) --Darth Master (msg) 11:23, 3 gen 2012 (CET)

Avviso ai partecipanti del progetto:Tolkien

Avviso dal Progetto:Tolkien


Ciao Borgil/Cassetto 2012! E' in corso la restaurazione della lista dei partecipanti al progetto:Tolkien; sei pregato/a di cancellare il Vostro nome da essa qualora decidessi di non parteciarvi più; in caso contrario, non Vi è richiesto di fare nulla in cotale lista. Indipendentemente dalla vostre decisioni siete ringraziaVi calorosamente per il contributo che avete dato a questo progetto (e che darete nel caso sia vostra scelta continuare).

Grazie per l'attenzione. --InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 21:41, 12 gen 2012 (CET)

éunoia

Qualora volessi sapere cosa sia l'eunoia ti dico quanto ne so (così capisci anche cosa ho scritto nel commento): Tucidide, uno storica che a differenza di Erodoto di Alicarnasso si curava molto dell'attendibilità delle fonti che citava, disse che sono due i fattori che rendono le fonti inattendibili (lui parlava con la gente, non come noi che guardiamo sui libri :-)): la mneme (memoria) e l'eunoia, quest'ultima deriva dal greco e significa "benevolenza" (si capisce che è una cosa buona anche dal prefisso eu- che in greco mostra quasi sempre cose buone, al contrario di dus-). Per benevolenza si intende l'atteggiamento di simpatia nei confronti di un partito (non solo politico, beninteso), quindi Tucidide si accorgeva che coloro ai quali chiedeva modificavano alcune cose (scusa il termine ma serviva qualcosa di molto generale -infatti non modificavano soltanto avvenimenti, ma anche altro-) dando ragione a coloro che appoggiavano e questo è un errore volontario, a differenza della mneme. Per intenderci, se chiedi ad un milanista (prendiamo una squadra a caso) di spiegarti la partita che la sua squadra ha perso, non ti dirà mai "eh, non hanno giocato molto bene, non devono essersi allenati molto, a differenza dell'altra squadra, che ho visto molto preparata", dirà invece altro che forse è meglio non precisare. Quindi egli (Tucidide) decise di conseguire a tale "piaga" presente in qualunque essere umano chiedendo a più persone e sentendo più commenti, ed è quello che intendo fare io, aspettare prima di esprimere un commento poichè sono il primo io ad ammettere che cerco sempre di portare la ragione dalla mia parte (ma non prendere ciò come un'accusa, come ti ho già detto, tutti sono così, come lo erano nel 450 a.C. Grazie per l'attenzione. Mi dispiace per essermi dilungato. Ciao :-) Ah, se non capisci qualcosa, io ci sono per ulteriori spiegazioni. --InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 15:18, 20 gen 2012 (CET)

Re:Lo sapevi che...

Ti ringrazio infinitamente del giudizio. Ne terrò conto durante la stesura della voce. Ora sto mettendo a frutto i tuoi consigli. Ti saluto. E..grazie per i complimenti. :))) Raoli ๏̯͡๏ (msg) 23:29, 22 gen 2012 (CET)

Isole della Sicilia - template

Salve Borgil, in merito a questa modifica mi sembra giusto dirti che ho inserito anche quelle voci basandomi sulla lista di "isole marittime" redatta nel censimento ISTAT. Penso che possano continuare a starci, in attesa della creazione delle varie voci. Un saluto. --Μαρκος 15:31, 25 gen 2012 (CET)

In ogni caso, niente ti vieta di creare le voci sugli altri scogli che hai nominato (es. Faraglioni di Lipari). Curiosità: che libro utilizzi per la creazione di queste voci? --Μαρκος 15:41, 25 gen 2012 (CET)
Grazie, cercherò di acquistarli anch'io! --Μαρκος 18:42, 25 gen 2012 (CET)
No, no... Ormai su Wikipedia tutti sanno la mia origine. Sono siciliano e vorrei sistemare tutte (o quasi) le voci della categoria:Sicilia, e ho deciso di iniziare dalle isole, che mi affascinano tanto. --Μαρκος 20:45, 25 gen 2012 (CET)

Ti può interessare

Non solo: credo che tu ne sappia molto più di me. Quindi ti chiedo, gentilmente, una tua collaborazione. Sto parlando della stesura di questa voce. A presto! --Μαρκος 16:16, 28 gen 2012 (CET)

Grazie mille per l'aiuto! Ti indico qualche titolo interessante:
G. Anastasio, L'architettura tradizionale delle isole Eolie, in S. Todesco (a cura di), Atlante dei beni etno-antropologici eoliani, pp. 263-299.
V. Famularo, La casa rurale nell'isola di Stromboli, Roma, Signorelli, 1971.
G. Lo Cascio, Architetture Eoliane, Lipari, Comune di Lipari, 1998.
G. Lo Cascio, Dell'architettura nelle isole Eolie, pres. di V. Cabianca, Roma, Atonedizioni, 2005.
L.S. d'Austria, Le isole Lipari, vol. VIII, Parte Generale, pp. 43-44.
M.M. Maffei, La fantasia, le opere e i giorni, pp. 147-150.
Ci sono poi, questi due interessanti siti: [1] e [2]. Puoi vedere, inoltre, quel breve filmato di Linea Blu che ho messo tra i collegamenti esterni. Grazie! --Μαρκος 20:29, 29 gen 2012 (CET)

Aspetta: discuti prima di apportare tutte quelle modifiche! --Μαρκος 00:59, 31 gen 2012 (CET)

Nome originale, se non sbaglio, significa "nome di origine". Per tutti gli altri toponimi relativi all'isola, esiste il parametro "Soprannome". --Μαρκος 01:00, 31 gen 2012 (CET)
Siamo sempre lì: allora esiste un terzo parametro, "Soprannome", per tutti gli altri casi. Basta spostare il toponimo antico da "Nome_originale" a "Soprannome". --Μαρκος 01:04, 31 gen 2012 (CET)
Secondo me è una questione di uniformità: se si mette in uno, va messo in tutti. Sarà che io sono amante dell'antichità e che leggo tantissimi testi sul mondo antico (pieni zeppi di toponimi antichi)... A me sembra utile indicare anche il nome antico. In fondo la Sicilia ancora oggi è detta Trinacria... --Μαρκος 01:18, 31 gen 2012 (CET)
Ma no, fai pure... --Μαρκος 01:26, 31 gen 2012 (CET)
Benissimo! Aggiungi pure materiale fotografico, se ne hai a disposizione... --Μαρκος 01:32, 31 gen 2012 (CET)

Ho risposto nella discussione. --Μαρκος 12:27, 1 feb 2012 (CET)

L'avevo intuito. Ieri mi sono permesso di sistemare le categorie nelle voci sulle isole siciliane perché mi sono reso conto che non aveva senso inserire la categoria:Eolie nella categoria:Isole della provincia di Messina, in quanto la prima contiene anche voci che non riguardano isole. --Μαρκος 14:21, 10 feb 2012 (CET)
Esattamente, è greco: ho controllato adesso sul Rocci. Lo adopera Callimaco nel verso 48 dell'"Inno ad Artemide" (εἰς Ἄρτεμιν): " τοὺς μὲν ἔτετμε / νήσῳ ἐνὶ Λιπάρῃ Λ̔ιπάρη νέον, ἀλλὰ τότ᾽ ἔσκεν / οὔνομά οἱ Μελιγουνίσ᾽ ἐπ᾽ ἄκμοσιν Ἡφαίστοιο / ἑσταότας περὶ μύδρον". --Μαρκος 16:26, 10 feb 2012 (CET)
Aggiungo altre tre cose:
  1. il nome latino è Lipara (ho controllato sul Georges-Calonghi). Nessuna traccia di Meligunis in latino;
  2. la prossima volta apri una nuova discussione nella mia talk (c'è il rischio che non veda i tuoi nuovi messaggi);
  3. ho provato lo <small></small> nel template infobox isola, ma, IMHO, non è granché esteticamente. Meglio com'è adesso. --Μαρκος 19:38, 10 feb 2012 (CET)

Solitamente quel tipo di categorie riguardano quasi esclusivamente i comuni. --Μαρκος 03:07, 11 feb 2012 (CET)

Le fonti che solitamente utilizzo per tali questioni sono l'ISTAT, l'IGM e il Geoportale Nazionale. Purtroppo gli ultimi due riportano i toponimi interamente in maiuscolo, quindi non saprei distinguere tra "la Nave" e "La Nave". Questione di lana caprina, comunque. --Μαρκος 01:16, 14 feb 2012 (CET)

Oggi mi è arrivato il libro Guida naturalistica alle Isole Eolie. Meraviglioso! --Μαρκος 00:52, 25 feb 2012 (CET)

Senza dubbio, fantastico. --Μαρκος 21:09, 27 feb 2012 (CET)

Se dovessi creare qualche voce su isole/scogli, non significa che quelle voci sono *mie*: potrai lavorarci benissimo anche tu! Sulla voce de architectura... appena avrò un po' di tempo in più la riprenderò, ma intanto tu fatti sotto! Buon lavoro! --Μαρκος 21:23, 2 mar 2012 (CET)

Faraglioni

Sicuro di non creare due voci? A elemento enciclopedico corrisponde voce enciclopedica, se non sbaglio... --Μαρκος 00:27, 4 mar 2012 (CET)

L'ho detto semplicemente perché nella lista delle isole siciliane sono considerate due realtà distinte. --Μαρκος 00:46, 4 mar 2012 (CET)
Mah, vedremo... Sul testo Guida naturalistica alle Isole Eolie non li vedo citati come "faraglioni di Lipari", a differenza di altri scogli citati appunto come faraglioni. Se avrò tempo di sistemare la voce, si può pensare a una disambigua che rimanda alle due differenti voci. Ma intanto lascio così com'è. A presto e buon lavoro! --Μαρκος 01:12, 4 mar 2012 (CET)
Non so dove sia il porto di Levante, ma in ogni caso si trova nella parte orientale di Vulcano. --Μαρκος 16:01, 4 mar 2012 (CET)
Sicuro? Controlla su google maps. --Μαρκος 16:16, 4 mar 2012 (CET)
Scusami, lo scoglio delle Sirene non è quello con la sirenetta sopra? --Μαρκος 23:42, 4 mar 2012 (CET)

Se hai Google Earth, selezione l'opzione "foto": lo scoglio delle Sirene è altrove, quelli che indichi tu sono i cosiddetti "faraglioni di Vulcano". --Μαρκος 01:28, 5 mar 2012 (CET)

Guarda le coordinate che avevo inserito io. E seleziona l'opzione "foto". --Μαρκος 01:43, 5 mar 2012 (CET)
Alle coordinate 38° 24' 32'' N 14° 58' 26'' E. Ci sta uno scoglio con una sirena sopra. Le foto lo indicano come scoglio della/e sirena/e. --Μαρκος 02:14, 5 mar 2012 (CET)
Convinto (e scusami). E allora qual è l'altro scoglio a cui facevo riferimento io? --Μαρκος 15:09, 5 mar 2012 (CET)

Adesso ti puoi sbizzarrire! --Μαρκος 00:20, 9 mar 2012 (CET)

Ripeto quello che ho detto a Civa61: l'isola fa parte dell'elenco delle isole siciliane. È vero, ormai ne è rimasto ben poco, ma si potrebbe parlare ugualmente della sua storia. --Μαρκος 20:07, 13 mar 2012 (CET)
No, mi riferisco alla Sicilian Islands Award, una sorta di "censimento" delle isole siciliane. Certo, il termine "isola" viene solitamente collegato a qualcosa di più grande di un semplice scoglio, ma la definizione di isola, appunto, è valida anche per gli scogli minori. --Μαρκος 20:19, 15 mar 2012 (CET)

re:Isola di Alicudi

Se ti riferisci a questo rollback mi erano sembrate modifiche peggiorative: non introducono nessuna nuova info ed in compenso sono zeppe di errori di ortografia, qualche sgrammaticatura, prosa non enciclopedica. Se ritieni che qualcosa possa essere recuperato fai pure ... --ESCULAPIO @msg 00:48, 9 apr 2012 (CEST)

Architettura eoliana

Ma che bella notizia! Fai pure! Intanto ho chiesto a un fotografo se, gentilmente, può concedere a Wikipedia alcune sue foto su Panarea e le altre Eolie. Vedremo! --Μαρκος 20:07, 28 apr 2012 (CEST)

Ottimo lavoro! La voce, adesso, è sul namespace principale. Grazie per la collaborazione! --Μαρκος 17:46, 2 mag 2012 (CEST)

Voce per "Lo sapevi che": Locomotiva Bayard

Caro Borgil, grazie: [3]. Comunque io continuo per la mia strada. Il documento del 1844 citato alla nota 3 è presente in facsimile nel Turchi op. cit. e in Gamboni-Neri op. cit.. Sono tentato di scansionarlo e di inserirlo: che ne pensi? Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:13, 22 mag 2012 (CEST)

Caro Borgil, è riprodotto come supra, e citando la fonte secondo la legislazione sul diritto d'autore non dovrebbero esserci problemi essendo un documento del 1844, che è già stato citato e riprodotto liberamente a fini di studio e di divulgazione dagli Autori citati. Volendo si potrebbe chiedere a qualche altro esperto di diritti. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:18, 25 mag 2012 (CEST)

Lo sapevi che

Ciao Borgil, riterresti Stazioni fantasma della metropolitana di Parigi e Dita a V meritevoli di entrare nella rubrica de Lo Sapevi Che?. Per la prima ho fatto una profonda revisione eliminando ripetizioni cacofoniche e posizionando meglio le immagini. Per la seconda, ho eliminato la schematicità mettendo le sottosezioni della sezione Cenni storici in ordine cronologico. Essendo entrambe le voci ri-proposte e ri-rifutate, mi piacerebbe sentire un parere terzo. Ciao. --0ne, Two, Three 12:50, 31 mag 2012 (CEST)

Nuova voce

Grazie per la segnalazione, e complimenti! Gran bella voce! Continua così, le Eolie sono un microcosmo, c'è ancora tanto da scrivere! --Μαρκος 23:57, 2 giu 2012 (CEST)

Stefano86

M/ mi ha chiesto di fare per Stefano86 un ricordo simile a quello che ho già fatto per Viipuri, quindi puoi vedere l'intestazione del libro ed eventualmente firmare in in questa sottopagina, i contenuti sono invece qui (genererò il libro, partendo dai contributi, fra qualche giorno per avere firme e pareri) - -- --Klaudio (parla) 18:51, 8 giu 2012 (CEST)

Teatro

Mi sono imbattuto in un tuo contributo su Wikiversità e solo dopo ho visto che ti sei occupato di tante voci su wikipedia. Sei perciò la persona più indicata per valutare la possibilità di uno sviluppo del v:Corso:Teatro su wikiversità.
Da parte mia ho un sogno così ambizioso da doverne parlare sottovoce: contattare la scuola Paolo Grassi di Milano per vedere se sono possibili anche piccole sinergie.
Non ti nascondo che ho qualche idea un po' diversa dalla tua: se non sbaglio tu pensi a testi utili per la recitazione, io invece considero valida anche l'impostazione filologica di wikisource che mette le versioni cinquecentesche in poesia.P.S. Dove wikimedia ha un punto di forza è nei testi teatrali in lingua greca e latina delle rispettive wikisource, anche se nessuno, o quasi, credo si metterà a recitare le tragedie nella lingua originale.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 13:08, 15 lug 2012 (CEST)

Wikiversità è pressocchè un deserto. L'unico vantaggio è che puoi, senza scontrarti con nessuno, prendere le direzioni più diverse. Un Corso:Teatro è tutto quello che tu dici e forse anche qualche altra cosa. Puoi iniziare dalla parte che vuoi.
Come ti dicevo ho il sogno di contattare la scuola Paolo Grassi di Milano. Il percorso è molto tortuoso e forse irrealizzabile. L'occasione è un progetto all'esame della Fondazione Milano (che è la titolare della scuola) per sinergie per i testi di Wikisource per le lingue straniere in formato epub. Se la cosa va avanti si possono fare insieme gli epub nel settore teatro. Il passo successivo è vedere se possono adoperare il wiki anche per qualcuna delle loro attività didattiche, usando, se lo credono come piattaforma wikiversità. Ripeto un sogno, ma ci provo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 22:04, 24 lug 2012 (CEST)

Metro

Ciao Borg-il :D tu reputeresti curiosa una voce sulla mappa del Rotary?

In pratica questa mappa intende mettere Napoli per quanto riguarda il trasporto su ferro al pari delle altre grandi città europee, avendo come scopo anche la promozione di elevati standard etici. (mia faccia quando ho letto degli standard etici: O.O) --0ne, Two, Three 20:25, 24 lug 2012 (CEST)

Ok, vedrò di svilupparla la voce =) Comunque, mi chiedevo se potessi caricare su wiki l'immagine della mappa. Infatti il Rotary stesso ha detto che «per favorire la più ampia diffusione e fruizione della mappa è liberamente riproducibile ed utilizzabile da chiunque ne abbia interesse. La Mappa è stata registrata come marchio, di cui è proprietario il Rotary e la riproduzione e l'uso gratuito della stessa sono consentiti a condizione che la mappa sia riportata "tal quale" comprensiva del logo Rotary» [4] -> clicca su "visualizza il progetto" :) --0ne, Two, Three 21:55, 24 lug 2012 (CEST)

ROTARY

Non è che lo puoi fare tu? No, scusa, è che sono piuttosto impegnato :)

Comunque ho scattato qualche altra foto non-EDP sulla mappa in prospettiva, quando ho tempo libero le carico --0ne, Two, Three 12:36, 29 lug 2012 (CEST)

BORGIL! :D Ora inizierò a lavorare sulla voce; la potrei mettere in sandbox così tu ci puoi dare uno sguardo. Comunque ero impegnato alla stesura di un'altra voce, Reperti archeologici della metropolitana di Napoli. Dacci uno sguardo mi raccomando :) --0ne, Two, Three 21:35, 30 lug 2012 (CEST)

[ Rientro] Beh, + o meno ... Ecco i motivi :P

  1. Questi giorni mi sto godendo questo bel sole e quindi sto uscendo spesso a mare, mi limito indi a 5-6 edit ogni giorno oppure mi impegno a fare una voce grande (quella sui reperti archeologici c'ho messo tipo 1 settimana);
  2. Sono un po' incapace :PP

Comunque che te ne pare sulla voce dei reperti archeologici? :) Guarda qui comunque i progressi in sandbox. --0ne, Two, Three 13:48, 31 lug 2012 (CEST) Sì. Però avrei bisogno del tuo aiuto per quanto riguarda la stesura della voce (sai ... la pacchia è finita :-P). Ho trovato questi documenti per ora [5] [6] ho chiesto inoltre al Rotary (info@rotarynapoli.it [7] di spiegarmi cosa c'entri con la metrò partenopea. --0ne, Two, Three 18:51, 14 set 2012 (CEST)

Dattilo?

Ciao Borgil, come va? Potresti risolvermi un dubbio? Questo è l'isolotto di Dattilo, giusto? --Μαρκος 22:48, 30 lug 2012 (CEST)

Ciao, un click di troppo alla sfera di Wikipedia e ti ritrovi nella mischia :); buon lavoro! --Narayan89 23:53, 31 lug 2012 (CEST)
Grazie! Se vai alle Eolie, mi raccomando... Scatta tante belle foto! Buon viaggio! --Μαρκος 23:58, 31 lug 2012 (CEST)

Consigli

Ciao Borgil, mi è stato chiesto di intervenire in seguito a questa discussione; non c'è un vero attacco personale e probabilmente anche Angelus ha un attimo esagerato, comunque mantenersi sulla palla, specialmente in modo freddo, è il modo migliore per evitare incomprensioni o problemi di qualsiasi tipo. Come scritto, non è assolutamente un richiamo ma un consiglio per il futuro, visto che di discussioni molto più pesanti di quella Wikipedia ne è purtroppo piena :). Dimmi pure cosa ne pensi, in ogni caso buon lavoro. --Narayan 21:58, 15 ott 2012 (CEST)

Ciao Borgil, effettivamente anche a me un comportamento simile urterebbe, però capisco che ognuno la pensa in maniera diversa e magari Angelus voleva solo trovare una mediazione nella disputa; gli admin non parteggiano per nessuno ma provano a risolvere le controversie (e sinceramente mi spiace non esserci riuscito in questo caso). Riguardo la chiamata, magari la sua è stata solo una piccola mancanza di neutralità che l'ha portato a vedere nei tuoi comportamenti qualcosa di più grave di quanto effettivamente è successo, insomma, cose che capitano piuttosto spesso, soprattutto in un mondo virtuale in cui dosare le parole e farle recepire in maniera ottimale è piuttosto complicato. Detto questo non dar troppa importanza a vicende singole, soprattutto se il resto della vita comunitaria è piacevole e collaborativo. --Narayan 00:22, 5 nov 2012 (CET)

Re

Ciao, guarda è il principio del suo intervento che non funziona e dove quasi ogni utente cerca la mediazione in questo caso non è stato così. Io ho sbagliato a lasciarmi impelagare in una discussione che per evidenti motivi non ha portato/non avrebbe portato evidentemente a nulla. Un rb in quel caso però avrebbe scatenato un putiferio ;) quindi ho preferito discutere...ma il risultato non è stato quello sperato...Auguriamoci non ci sia una "prossima" di questo tipo, ma di incontrarci ancora in rubrica più serenamente. Saluti--Riottoso? 10:20, 16 ott 2012 (CEST)

Guarda mi hai anticipato di poco, anche sta archiviazione compulsiva sarebbe da placare ;)--Riottoso? 10:48, 16 ott 2012 (CEST)

Re: Dattilo

Fai pure, e dopo carica tutte le foto di questa estate! --Μαρκος 10:05, 31 ott 2012 (CET)

Voce secondaria

Continuo qui, perché, altrimenti, la discussione in rubrica diventerebbe oceanica...Soltanto per precisarti che il riferimento alla voce secondaria è legato, come del resto ho scritto, a voce primaria di argomento estramamente noto (concetto, questo, che, se la vogliamo mettere in termini di anologia, è piuttosto distante da argomenti astronomici, quali quelli cui tu ti riferivi). Nel caso specifico, poi, mi sembra che la voce sia, con le sue tabelle e statistiche, un lungo elenco, che, come tale, dovrebbe essere comunque escluso. Buon lavoro qui e nella vita reale. --Chrysochloa (msg) 16:31, 17 nov 2012 (CET)

Tabi

Posso procedere con l'archiviazione di quattro voti su due, approvata? --Sacreum (msg) 19:09, 19 nov 2012 (CET)

Buon Natale!

E Buone Feste!--InnOcenti Erleor Baruk Khazâd! 12:58, 25 dic 2012 (CET)

Voce "Kodama (spirito)"

Nel respingere la suddetta voce, da me proposta, hai scritto Ampia contrarietà riguardante le fonti, rimasta anche dopo le spiegazioni del proponente. Dubbi anche sulla curiosità; volevo chiedere il perchè di quel rimasta anche dopo le spiegazioni del proponente, visto che dopo le mie spiegazioni sono state aggiunte una nota e una fonte cartacea e la voce non ha più ricevuto pareri contrari (a parte uno non motivato), raccogliendone pure uno favorevole. Ci tengo a precisare che non sto contestando la decisione, sto solo chiedendo un chiarimento. Grazie infinite per l'attenzione. --Epìdosis (msg) 18:59, 29 dic 2012 (CET)