Discussioni utente:Borgil/Cassetto 2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cassetto 2012 Cassetto 2014

Luraschi

Allora, se puoi, ogni consiglio è ben accetto: vedi qui. Mi ci sono messo d'impegno da qualche giorno, benché non sia esperto di diritto romano. Se ho scritto corbellerie...a te l'onere-ore di sculacciarmi ;) --Chrysochloa (msg) 22:45, 13 gen 2013 (CET)

Modifica liberamente come meglio credi ;) --Chrysochloa (msg) 22:02, 15 gen 2013 (CET)

Lo sapevi che...

...lo sapevo già? Sì, è una gran bella soddisfazione, e complimenti a te per il lavorone eseguito! A proposito, quando hai un po' di tempo, carica del nuovo materiale fotografico eoliano! --Μαρκος 02:07, 18 gen 2013 (CET) P.S.: e speriamo che Iddu si calmi...

Tragedia greca

Fatto con vero piacere. Tieni conto però che ho segnalato anche un'altra voce in attesa di valutazione e che quindi potrei non avere molto tempo per aiutarti, anche se cercherò di seguire eventuali proposte e consigli di miglioramento. Ricorda che se dovessi giudicarla idonea servirà un terzo parere per ratificare la procedura. A presto --Phantomas (msg) 11:48, 28 gen 2013 (CET)

Luraschi bis

Per me si potrebbe anche procedere. Ma aspetto tue conferme qui. Ciao. --Chrysochloa (msg) 10:57, 2 feb 2013 (CET)

Ottimo, visto. L'ha anche menzionata piu di qualche volta a lezione. --LoSpecialista (msg) 12:27, 12 feb 2013 (CET)

re:Altra domanda interlink

Mi permetto di risponderti io, visto che l'altro giorno avevo posto la stessa domanda, la risposta di ValterVB è stata la seguente:

per creare una voce (nome corretto elemento o item) vai su Wikidata, fai il login se non sei collegato (è la stessa di Wikipedia), controlla di aver impostato l'italiano (lo vedi in alto a dx subito a sinistra del nome utente), a questo punto se guardi nei link presenti nella barra di sinistra trovi Crea nuovo elemento dovrebbe essere subito sotto al link del bar, e premilo, ti appare una finestra in cui inserire un'etichetta (normalmente basta copiare il nome della pagina eliminando, se presente, la disambigua fra parentesi) e una descrizione che dovrebbe normalmente essere breve e non in maiuscolo, serve principalmente per capire di che cosa si tratta. Clicca sul pulsante Crea Nella nuova pagina che ti appare c'è una sezione che si chiama Elenco delle pagine collegate a questo elemento, clicca sul link aggiungi, nella casella di sx che appare digita it per indicare che è una pagina della wiki in italiano, nella casella di destra inserisce il nome della pagina, dopodiché clicca su Salva e hai fatto.

Ovviamente prima di creare la voce devi assicurarti che non esista già in altre lingue. se per esempio tu avessi scritto la voce "sole" e volessi aggiungerla a wikidata dovresti cercare "sun" o sole in altre lingue (a quel punto basterebbe cliccare su "aggungi" in fondo all'elenco). Spero di esserti stato utile :) --Mado (dimmi) 10:34, 15 feb 2013 (CET)

Condivido la tua perplessità. Era nata una discussione al bar in merito, ma se ne sono accorti in pochi. Sembra strano anche a me che la cosa stia avvenendo così nel silenzio generale, è un cambiamento abbastanza importante! Bisognerebbe fare in modo che chiunque editi una nuova voce sia messo al corrente della novità--Mado (dimmi) 10:44, 15 feb 2013 (CET)
Grazie a Mado per aver fatto il "sostituto assente" :) per quanto riguarda l'evidenziazione dell'avvenimento, in realtà ho cercato di evidenziarla per quanto mi era possibile, discussioni al bar ne sono state aperte (vedi Bar) una è anche presente nelle "Discussioni in evidenza", inoltre è stata modificata la pagina di aiuto Aiuto:Interlink è sono stati fatti degli interventi in alcuni progetti. Comunque penso sia abbastanza normale che non tutti ne siano al corrente, ormai è una wiki bella grande con un sacco di contributori, e fisiologico che ci voglia un po' di tempo. Ricordiamoci anche che noi siamo stati praticamente delle "cavie", dopo la Wiki in ungherese siamo stati attivati noi e quella in ebraico e di fatto noi siamo la prima così grossa. --ValterVB (msg) 18:48, 15 feb 2013 (CET)
L'ho aggiunta, avevano spostato la pagina. Era comunque presente in es.wiki e qu.wiki, e quindi sarebbe stata pescata da loro. Grazie --ValterVB (msg) 11:46, 17 feb 2013 (CET)

Il misantropo

Ciao, ho annullato la tua modifica in quanto il cambio di titolo di una voce (che in questo caso richiederebbe quantomeno una discussione preliminare, magari con il Progetto di competenza) va fatto con le modalità descritte in Aiuto:Sposta. --Mari (msg) 20:58, 15 feb 2013 (CET)

Inversioni di redirect (commedie greche)

Ciao! Occhio che è anche prassi, per fare le inversioni di redirect, seguire questa procedura Aiuto:Inversione di redirect, sennò si perde la cronologia. --79.21.209.157 (msg) 20:59, 15 feb 2013 (CET)

No problem , ora le tue modifiche dovrebbero essere state annullate tutte, effettua l'inversione di redirect (se il redirect non ha cronologia utile basta che lo metti in cancellazione immediata). --79.21.209.157 (msg) 21:08, 15 feb 2013 (CET)

Tragedia greca

Penso che vada bene così: la procedura è stata cambiata di recente e non la conosco bene neanch'io. Il problema è che se entro una settimana nessuno esprime parere positivo la procedura verrà archiviata senza ratifica di qualità. Conosci qualche utente interessato all'argomento che possa esprimere un giudizio sulla voce? In caso contrario si potrebbe segnalare al progetto Teatro. Approfitto dell'occasione per ringraziarti dell'ottimo lavoro eseguito nella voce, senza i tuoi precisi appunti e contributi sostanziali non saremmo giunti a questo risultato. Ciao --Phantomas (msg) 12:01, 20 feb 2013 (CET)

Eh Borgil, scusa. Impegnato sì, purtroppo cose non piacevoli. La leggo con piacere ma hai fatto bene a postare al progetto teatro. Io mi impegno a leggerla, abbellirla, decorarla, pittarla (ma che sto a dì???) ma lo potrò fare a metà settimana prossima (tipo mercoledì o giovedì). Grazie tanto per esserti ricordato di me...ci tengo sempre a tenere vivo quel progetto nonostante la salute non me lo permetta più :( A breve, dunque, con nuove integrazioni nella voce. Grazie ancora. --Mau db (msg) 00:07, 25 feb 2013 (CET)
Purtroppo non saprei a chi altro rivolgermi. Speriamo bene... Ciao --Phantomas (msg) 12:54, 25 feb 2013 (CET)

RE:Ancora sugli interlink

Si il problema si risolverà anche se non immediatamente, ci vorrà un po' di tempo per permettere a tutte le wiki di importare in dati in Wikidata. Nel caso che hai segnalato non erano presenti ko.wiki e tl.wiki, ho provveduto ad aggiungerle, ma le avrebbero comunque aggiunte loro o un bot. --ValterVB (msg) 11:23, 23 feb 2013 (CET)

Tragedia greca

Ciao Borgil, lo farò con piacere, purtroppo non prima di venerdì/sabato (a causa di scadenze ormai prossime). A presto! --Μαρκος 18:32, 25 feb 2013 (CET)

Ho cancellato i tuoi interventi perché, a differenza dei miei, non sono supportati da alcune fonte, ma solo da discutibili giudizi personali. Ora per piacere proponi in pagina di discussione le tue opinioni sostenute da fonti attendibili (accademiche e magari sotto RP), discutiamo e raggiungiamo un accordo. Per favore non intervenire più in base a giudizi personali senza fonti. Se non ti piace il mio modo di intervenite chiedi una mediazione, ma non avviare una edit war per opinioni prive di fonti. :) Nel frattempo ti invito a prendere nota che prima di salvare la pagina c'è scritto: basa i contributi su fonti attendibili e verificabili: cita le fonti! quindi ti invito a prendere cognizione di : WP:Fonti, WP:Verificabilità, WP: Evasività, WP:Fonti attendibili, Aiuto:Uso delle fonti, WP: Uso delle fonti. buon lavoro! :) --Xinstalker (心眼) (msg) 07:49, 26 feb 2013 (CET)

Dalle linee guida risulta che se non ci sono pareri contrari dopo sette giorni può essere ratificata. Nel caso non lo faccia nessun altro penso che ce ne potremmo occupare noi seguendo le indicazioni contenute qui. Ciao --Phantomas (msg) 18:09, 26 feb 2013 (CET)
Alla fine ce l'abbiamo fatta! Ancora grazie per l'insostituibile apporto e per la cortese collaborazione. Se ti servisse qualcosa in futuro non esitare a chiedere :) --Phantomas (msg) 09:10, 27 feb 2013 (CET)
Tutto bene quel che finisce bene, no? --Μαρκος 19:32, 27 feb 2013 (CET)
Niente, non ho fatto in tempo. Sono contento che la voce abbia ripreso i suoi standard di qualità: grazie del tuo impegno e di quello degli altri. Tienimi sempre in considerazione per i lemmi teatrali, nonostante la presenza sporadica. Grazie e scusa la mancanza nel non aver partecipato. --Mau db (msg) 01:49, 4 mar 2013 (CET)

Re: Vanessa Ferrari

L'ho tolto perché il campionato è finito e non erano più state aggiunte informazioni (ho anche tagliato le cose superflue). Se per caso si dovessero ripresentare aggiunte del genere, valuteremo se rimetterlo. --Gambo7 (msg) 20:33, 11 apr 2013 (CEST)

LSC

Toccherebbe ormai chiudere questa valutazione. Poiché in quella sede ho espresso un commento, mentre tu non hai preso posizione, sarebbe forse opportuno che la sintesi la facessi tu, per quanto il "dibattito" sia di non lineare interpretazione. Comunque, qualora servisse ed essendoci due pareri favorevoli, ti autorizzerei a considerare il mio commento negativo "neutro". Ciao. --Chrysochloa (msg) 10:27, 5 giu 2013 (CEST)

Pensiamoci su e, per la prossima settimana, vediamo di aprire una discussione apposita sulla differenziazione netta tra pareri e commenti. Ci aggiorniamo fra qualche giorno. Ciao. --Chrysochloa (msg) 19:26, 11 giu 2013 (CEST)
Meglio tardi che mai ;) --Chrysochloa (msg) 18:03, 1 lug 2013 (CEST)

Munaciello in rubrica

Ciao, dato che a quanto ho visto sei uno degli utenti maggiormente attivi nelle valutazioni della rubrica "Lo sapevi che" ho pensato di chiedere il tuo parere per la candidatura della voce Munaciello. Allo stato abbiamo solo due voti, uno a favore e uno contrario. Se aggiungi il tuo, potremmo dirimere lo stallo in un senso o nell'altro. Grazie in anticipo!--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 20:27, 21 giu 2013 (CEST)

Si', dato che la voce ha solo due voti, ho pensato di chiedere il parere, negativo o positivo che fosse, a quelli che hano partecipato alla valutazione delle voci di recente, semplicemente pescandoli nella pagina di valutazione. Lo vedi tranquillamente dalla mia cronologia, ho scritto a tutti sulle pagine utente.--Ferdinando Scala (Rubra Mater) 20:57, 21 giu 2013 (CEST)

Vanessa Ferrari

Ciao, ho visto che sei interessato a vagliare la voce su Vanessa Ferrari... siccome non c'è grande partecipazione, che ne dici se ce lo gestiamo un po' noi? --גמבוGambo7 18:16, 15 lug 2013 (CEST)

«Poco è meglio che niente», diciamo a Bologna... --גמבוGambo7 22:53, 16 lug 2013 (CEST)
Non ci ho ancora guardato ma hai fatto benissimo, anche io avevo tolto un po' di punteggi e cose superflue. Appena finisco con la voce che mi sta impegnando ci guardo --גמבוGambo7 15:19, 5 ago 2013 (CEST)
Ciao te la senti di dare un voto definitivo alla segnalazione della vetrina? Hai commentato e aiutato nei miglioramenti ma poi non hai espresso un parere finale --גמבוGambo7 11:42, 25 set 2013 (CEST)

Frinico

Ciao, il taglio è stato dettato in primo luogo dal fatto che si tratta del contributo di un IP variabile che ne ha già combinate parecchie, che ha inventato decine di trame e che seguo da giorni assieme a Shivanarayana. Sull'immagine, l'ho tolta perché preferirei sempre fosse strettamente attinente alla voce. In una tragedia su Medea, per esempio, metterei prima di tutto un'immagine che riguarda l'opera stessa, e solo secondariamente un file raffigurante il personaggio mitologico. Ciao--Fabio Matteo (msg) 18:40, 16 ott 2013 (CEST)

Ci vorrebbe naturalmente uno studio serio per sapere cosa ci è noto dell'Orestea di Stesicoro. Al momento ho trovato alcune cose interessanti nella voce Treccani, non esaustive ma certo comprovanti come l'anonimo, pur asserendo correttamente che il ciclo eschileo ha attinto a quello di Stesicoro, nulla sa della versione di quest'ultimo, e si è limitato a riportare la trama dell'Orestea più conosciuta.--Fabio Matteo (msg) 02:22, 17 ott 2013 (CEST)
Ciao. Gli anonimi (che poi si riducono all'ip variabile) hanno/ha agito in effetti anche nei template. In questi giorni mi propongo di controllare le modifiche fatte. Finora, per quanto ho potuto conoscerlo, non ha inventato opere, ma solo trame, anche se la questione è da tenere d'occhio. Grazie e a presto. Appena ci sono novità ti faccio sapere:-)--Fabio Matteo (msg) 14:34, 24 ott 2013 (CEST)PS Forse l'utente Phantomas, che ha recentemente curato la voce Tragedia greca, può esserci di aiuto
Ok. Intanto era andato inserire la foto di un classico esemplare di passero nella voce Il passero solitario. Santa pazienza...--Fabio Matteo (msg) 16:18, 24 ott 2013 (CEST)
Grazie molte. In questo periodo sto leggendo l'Aiace di Sofocle. Non credo che abbia fatto danni nelle voci sofoclee, eventualmente li avrà fatti scrivendo sulle opere "basate" sul tragediografo greco. Intanto, una delle sue utenze anonime è stata bloccata ed è stata aperta una UP con lo scopo di bloccarlo a vista non appena tornerà a manifestarsi. Grazie ancora.--Fabio Matteo (msg) 17:18, 25 ott 2013 (CEST)
Ok, cerco di verificare, anche se certo non ho la tua competenza. L'Aiace sofoclea è una lettura preliminare a uno studio sul Foscolo tragico che mi occuperà prossimamente. Speriamo blocchino presto l'anonimo, così poi si potrà agire con calma--Fabio Matteo (msg) 18:09, 25 ott 2013 (CEST)

RE:Interlinks

C'è un po' di casini fra Isola di Lipari e Lipari (comune), me la guardo con calma. --ValterVB (msg) 22:48, 31 ott 2013 (CET)

Grazie

Ti ringrazio molto per l'indispensabile lavoro che fai. Uno dei rischi maggiori dell'enciclopedia è proprio quello di accettare informazioni apparentemente plausibili. Questo ragazzo (non penso sia maggiorenne) ha prodotto molto perché in un più di un anno nessuno aveva ancora individuato il problema. Anch'io continuo a falciare i suoi contributi, con l'aiuto di un paio di amministratori (stasera una delle sue utenze è stata bloccata per 1 settimana). Comunque anche laddove inserisce info dubbie non mi farei scrupoli. Meglio una cosa buona in meno che una cattiva in più. A un certo punto...--Fabio Matteo (msg) 00:02, 2 nov 2013 (CET)PS E purtroppo non si limita solo alla mitologia, spazia in maniera impressionante

Pescatori

Ciao Borgil, a parte la fonte citata, che mi pare improbabile sia errata data l'autorevole provenienza, si trova conferma della data («tra la fine del VI secolo e nei primi decenni del V») in Italo Lana, Storia della civiltà letteraria greca e latina, Volume 1, UTET, 1998 – p.262 e in Giuseppe Zanetto, che pone l'introduzione del dramma satiresco nel VI secolo (in Drammi satireschi, Eschilo, Sófocles, Eurípides, Biblioteca Univ. Rizzoli, 2004 p.35.) Altri però parlano del V secolo. Evidentemente deve esserci un problema di datazione e io direi che possiamo cavarcela ponendo l'opera «tra la fine del VI secolo e nei primi decenni del V». --Gierre (msg) 07:58, 2 nov 2013 (CET)

Rollback

Ciao, non è che ti manci qualcosa, semplicemente viene assegnato quando c'è un effettivo bisogno e finora avendo tu fatto retropatrolling non ce l'hai avuto, se ti metti a fare un po' di rc-patrolling ce l'avrai e automaticamente rifacendo la richiesta (altrimenti mi dimentico) sarà accolta. --Vito (msg) 20:27, 6 nov 2013 (CET)

Stanley Kubrick

Ciao Borgil, scusami, mi son dimenticato di inserire l'annotazione nella modifica: ho ripristinato la tua modifica nella voce di Kubrick, inserendo una fonte a supporto dell'affermazione. Buona serata, saluti. --Michi81 (msg) 01:04, 12 nov 2013 (CET)

Omero nel Baltico

Caro Borgil, l'errore di sintassi l'avevo tolto e tu l'hai reinserito. Ricontrolla bene quello che ho fatto io per favore, c'era una parentesi di troppo e una frase piantata a metà ("A pochi chilometri dal mare."). Mi aspetto che tu rimetta il testo come io l'ho corretto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.25.209.133 (discussioni · contributi) 16:17, 7 dic 2013 (CET).

Villanelle

Ciao, ti segnalo questa discussione. :-) --Skywolf (msg) 22:14, 26 dic 2013 (CET)

Grazie mille per le modifiche! ma la voce non è mia, è di chi vorrà consultarla! :-)) Grazie! --Skywolf (msg) 11:17, 27 dic 2013 (CET)
PS Buone feste e buon anno!! --Skywolf (msg) 18:24, 27 dic 2013 (CET)

Anna Pavlova

Ciao, la classifica di cui parlo è stilata dalla FIG sulla base degli eventi Mondiali disputati durante l'anno. Puoi trovarla sul sito FIG nelle sezioni MAG e WAG alla voce "World Ranking". Un saluto. --MarcoTheRipper (msg) 14:48, 30 dic 2013 (CET)