Discussioni aiuto:Ricerca/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aggiornamento pagina

La pagina andrebbe aggiornata, riportando le nuove funzionalità. Appena mi è possibile lo faccio, se nel frattempo non avrà provveduto qualcun altro.--Enzo 14:54, Lug 1, 2004 (UTC)

Chiamale funzionalità... il 90% delle volte che cerco mi manda su Google... Iron Bishop 14:59, Lug 1, 2004 (UTC) --Emmeauerre 08:55, Gen 9, 2005 (UTC)A mio modesto avviso, sarebbe opportuno - per chi entra le prime volte - creare dei percorsi preferenziali , una specie di filo d'Arianna, per intenderci. Io, mò, per esempio, sto girando come un criceto impazzito nel vano tentativo di riprendere il lavoretto testato sulla sandbox per inserirlo nella pagina di discussione, specificamente quella sul tema Due Sicilie. Infatti, se finalmente, credo di aver capito come creare un testo decente (per aspetto, intendo), se stamane - come una folgorazione - ho capito che la "barra in alto" e il relativo "penultimo tasto" gentilmente indicatimi da M/ non li dovevo cercare sulla tastiera...(succede...) e quindi posso evitare la figura da anonimo, non ho invece ancora capito:

  1. perchè nel testo, alcune parti mi appaiano riquadrate e nell'aspetto "previsualizzazione"
  2. perchè le stesse non riesco a correggerle?

Mmm. un esempio concreto? Un articolo in cui ti capita quella cosa? Sequenza di operazioni che fai per arrivare a quella situazione?
Perché proprio non riesco a capire a cosa ti riferisci..

Frieda (dillo a Ubi) 22:26, Gen 9, 2005 (UTC)

--Emmeauerre 07:09, Gen 13, 2005 (UTC) Presto detto, se controlli il mio contributo (sub Due Sicilie - Discussione), noterai che, a un certo punto, parlando dello stabilimento metalmeccanico di Pietrarsa, l'accenno all'omologo impianto russo di Kronstadt appare parzialmente riquadrato.

Lo stesso inconveniente lo trovi più in basso, nella bibliografia. Mi è difficile ricostruire la sequenza di operazioni fatte per arrivare a quella porcheria: considera che - non ancora esperto di "taglia e incolla" - su queste pagine opero in diretta (naturalmente con la precauzione della anteprima di visualizzazione).

Già che ci sono, ieri sera ho scoperto, dal vivo e senza rete, cos'è un conflitto di discussione, mi pare si chiami così.. ma ho fatto tutto da solo perchè ero rientrato dimenticando di fare il login.

Ecco la spiegazione: hai iniziato una riga lasciando degli spazi vuoti, e questo interrompe ogni interpretazione di quello che scrivi e fa apparire un riquadro tratteggiato. Esempio:

  • questo è un elenco puntato
    • con anche dei sottopunti
* questa è la stessa cosa
** con uno spazio vuoto all'inizio della riga

Per cui basta che rimuovi gli spazi vuoti e torna tutto normale. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:15, Gen 13, 2005 (UTC)

--Emmeauerre 20:06, Gen 14, 2005 (UTC) Ok, risolti, grazie, quantomeno lo scritto mi sembra d'aspetto decente...

aggiunta nuovo elemento

Scusate una curiosita; un'enciclopedia puo' essere giudicata buona soprattutto per quante voci correlate puo' contenere e per quanto essa possa risultare ricercata (ed approfondita direi). Ora, vorrei inserire diverse voci (adesso, ma puo' darsi anche in futuro) che qui in Wikipedia non ci sono. Siccome non sono riuscito a vedere come si fa qualcuno di voi mi puo' dire se si puo' fare e se si, come? Grazie. Sempre vostro. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fidia 82 (discussioni · contributi) 18:59, 1 mag 2006‎ (CEST).

parti da Aiuto:Come scrivere una voce, rispetta le convenzioni di nomenclatura e ricorda che ci sono cose che non vanno messe su Wikipedia ;) -- Lilja 16:56, 2 maggio 2006 (CEST)

Parole tra singoli apici

Non ho proprio capito la sezione Parole tra singoli apici (o avrei dovuto scrivere "Parole tra singoli apici"? ops ...) --ChemicalBit 10:32, 11 giu 2006 (CEST)

Forse si intende che se nell'articolo è scritto Il DNA, o 'acido desossiribonucleico', è una molecola... piuttosto che Il DNA, o "acido desossiribonucleico", è una molecola..., fa differenza. Se infatti faccio una ricerca con il tool di wikipedia ed uso come parola chiave acido desossiribonucleico, mi troverà quella voce solo nel secondo caso (se è stato scritto cioè tra " e non tra ')... Non è così? Forse vale la pena riscriverla, se non è chiara, con un esempio del genere... --Giac! - (Tiago è qui) 12:05, 11 giu 2006 (CEST)
ah sì, ora ho capito ...
non penso che sia un caso molto frequento in italaino, visto che non c'è l'usanza di ragiudere tarmini tra singoli apici ...
Comunque riassumendo: usare "sempre" le virgolette. --ChemicalBit 15:40, 11 giu 2006 (CEST)

OK!

proposta di protezione pagina

Visto che la pagina viene (quasi) quotidianamente svuotata e utilizzata come pagina delle prove da nuovi arrivati propongo di proteggere la pagina evitando però di inserire il {{avvisoblocco}} per evitare di terrorizzare i niubbi nuovi arrivati. Se nessuno si oppone tra un paio di giorni procedo. --Jacopo (msg) 12:10, 15 set 2006 (CEST)

Ma perché "prendono di mira" prorpio questa pagina e non la "benvenuto" o la aiuto:aiuto, più facilmente raggiungibili dalla pagina principale? --ChemicalBit - scrivimi 14:22, 17 nov 2006 (CET)

Risultati in più lingue

[Premetto che forse ho "postato fuori dalla tazza", in tal caso qualcuno mi sappia dire dove bisognerebbe metterlo visto che in Wiki italia non c'è una pagina di discussione sulla Ricerca] (1) Spesso mi capita di cercare qualcosa che in Wikipedia italiana non c'è - allora mi piacerebbe che invece di una inutile pagina vuota mi comparissero i risultati per altre lingue e magari essere reinderizzatto automaticamente all'unica disponibile in una lingua franca (inglese di default - oppure quelle eventualmente indicate nel mio account). Certo, se la mia è una ricerca generica su una parola comune, Wikipedia (se non si fa aiutare dal Wikizionario) può non sapere quale sia la sua traduzione nell'altra lingua. Ma se io cerco nomi propri o anche titoli di canzoni, film, opere d'arte come "John Lennon" o "Microsoft" o "Ghana" o "West Side Story" molto spesso la ricerca è perfettamente reindirizzabile usando le stesse parole. Così come stanno le cose mi tocca invece tornare a Wikipedia, selezionare un'altra lingua, cercare, eventualmente cercare una terza lingua e cercare per scoprire al decimo tentativo che la voce c'era magari in catalano - che io parlo correttamente. Forse sono un po' viziato ma certo non sono un fenomeno poliglotta, e poi tutti noi tre parole di francese o spagnolo o inglese riusciamo a capirle, poco magari, ma meglio quello dello ZERO di una ricerca andata a vuoto. (2) Ma in mancanza di tutto ciò che ho detto prima basterebbe per il momento nella pagina di risulatato negativo un bottoncino che "tenta" la ricerca per ciascuna di quelle 4 o 5 lingue più importanti! O meglio ancora una casellina automatica a selezione multipla. (3) Che succede nelle altre Wiki ? Mi sembra di aver visto che in quella Nynorsk (nuovo norvegese) quando un risultato è nullo appaiono tre links alla stessa ricerca ma rispettivamente in Norvegese scritto, Danese e Svedese. Rozzo ma immagino molto utile (certo che se ci avessero messo anche l'inglese - che molti là in alto parlano meglio di un americano medio - sarebbe ancora più utile). (4) Io credo che poi bisognerebbe segnalare comunque se la voce in inglese (o quella che sia) è migliore e più estesa del misero stub in italiano... Che ne dite?

Wikiwix available on italian

http://it.wikiwix.com We are a French company Linterweb which has realized the English language Wikipedia CD in agreement with the Wikimedia Foundation (http://www.wikipediaondvd.com ). Along with this activity, we are building a search engine dedicated to Wikipedia. This search engine is only based on the community’s articles and proposes some features: - display of the portal, or of the category to which the article belongs - Images search - Geolocalized search (http://it.wikiwix.com/?lang=it&action=paris click on the compass)


A FAQ written in each language will be available an italian: http://fr.wikiwix.com/faq/index.php?&lang=fr

Are you able to position us as an external Wikipedia search engine?

http://fr.wikipedia.org/wiki/Special:Search?search=&fulltext=Rechercher

http://en.wikipedia.org/wiki/Special:Search?search=&fulltext=Rechercher


Yours sincerely Martin Pascal

Traduco in italiano, prego di correggere le castronate. --Jaqen «il guardiano» 14:46, 17 lug 2007 (CEST)

Siamo la compagina francese Linterweb, che ha realizzato il CD di Wikipedia in inglese d'accordo con la WIkimedia Foundation (http://www.wikipediaondvd.com ). Insieme a questa attività stiamo costruendo un motore di ricerca dedicato a WIkipedia. Questo motore di ricerca è basato solo sugli articoli della comunità e propone alcune caratteristiche:

Una FAQ scritta in ogni lingua sarà disponibile in italiano:
http://fr.wikiwix.com/faq/index.php?&lang=fr
Potere metterci come motore di ricerca esterno?
http://fr.wikipedia.org/wiki/Special:Search?search=&fulltext=Rechercher
http://en.wikipedia.org/wiki/Special:Search?search=&fulltext=Rechercher

In fede Martin Pascal

Civvi ha già aggiunto un link in Aiuto:Strumenti. Credo che si potrebbe dare la possibilità di inserire wikiwix nel monobook.. --Jaqen «il guardiano» 14:46, 17 lug 2007 (CEST)
Al momento non abbiamo un elenco di motori di ricerca esterni. Quelli a cui ti riferisci tu, Jaqen, sono quelli disponibili solo per chi ha installato il monobook. Credo che loro si riferiscano a quelli accessibili anche dagli anonimi. Che facciamo? Creiamo questo nuovo elenco nella pagina di ricerca? Jalo 14:50, 21 lug 2007 (CEST)
prima imho chiederei un parere a WMF, che ci si dice dovrebbe già conoscere Linterweb. Dopodiché vediamo se serve davvero --g 15:27, 21 lug 2007 (CEST)

http://meta.wikimedia.org/wiki/Translation_requests/Press_releases/version_5/en it is good ? Pascal Martin 22:16, 24 lug 2007 (CEST)

Ho provato ad usare il motore di ricerca e, in effetti, è utile. Direi che la metto tra le cose da fare appena riesco (ovviamente le ferie hanno la precedenza). Jalo 22:53, 24 lug 2007 (CEST)
I've tried the search engine and, effectively, it's useful. I put this thing into my todo list (obviously, holidays have max priority). Jalo 22:53, 24 lug 2007 (CEST)
✔ Fatto Jalo 16:02, 15 ott 2007 (CEST)

Exalead

Nel frammento di Wikipédia, si trova il motore di ricerca Exalead[1] in quest'aiuto Exalead è assente, perché?

In questa pagina di aiuto si parla solo del motore di ricerca di wikimedia, non parliamo di nessun motore esterno (google, yahoo, ecc.) Jalo 12:56, 3 dic 2007 (CET)
Tuttavia su questa pagina di aiuto si trova bene, cito: "Data la pesantezza computazionale delle ricerche e il costante sovraccarico dei server, Wikipedia si appoggia saltuariamente a Google o a Yahoo!; questo alleggerisce i server ma sfrutta un database non aggiornato in tempo reale." Sono un utente francese di Wikipedia.
(FR)

«(Mon français c'est un peu rouillé) Cet signifique que le moteur de recherche de wikimedia utilise occasionnellement google et yahoo. La même chose n'est pas vrai pour Exalead, et donc il n'est pas nécessaire de le nommer»

(IT)

«Questo significa che il motore di ricerca di wikipedia sfrutta quello di google e yahoo, a volte. Non sfrutta mai quello di Exalead, per cui non serve citarla»

Jalo 14:28, 3 dic 2007 (CET)

d'accordo comprendo ora, la versione francese, dispone di questo motore di ricerca, tuttavia si può ricercare direttamente su Wikipedia da partire d'Exalead (in francese e in italiano) e c'est iscritto in l'aiuto in francese. Ogni versione è originale dopo tutto! Il tuo francese è bene! ( dice cela signifie) . Grazie mille per la tua pazienza. Buona pomeriggio fr:Utilisateur:Otourly 14:49, 3 dic 2007 (CET)

Ricerca in vecchie versioni delle pagine

Sbaglio o la funzione di ricerca va a guardare anche le vecchie versioni delle pagine, e non solo quella corrente? Ad esempio, se cerco "scoutismo" mi restituisce anche delle pagine in cui e` stata inserita mesi fa la forma corretta (cioè scautismo)!

Inoltre, in questi casi, il "contesto" e` vuoto.

Se e` cosi`, andrebbe aggiunto un cenno a riguardo nella pagina di aiuto...

--Lou Crazy (msg) 07:15, 12 set 2008 (CEST)

Wikilink rossi nella ricerca

Non so se è un'impostazione MediaWiki modificata globalmente, ma il fatto di ottenere l'occorrenza precisa del termine che si cercava in rosso è assolutamente fuorviante. Possiamo trovare un altro modo di formattarla? --Elitre 13:15, 26 gen 2009 (CET)

Guida obsoleta?

Forse sarebbe il caso di ricontrollare tutta questa pagina di aiuto, perché non vorrei che si siano dentro delle indicazioni che sono state superate dalle successive versioni di MediaWiki. Ad esempio leggo la sezione Aiuto:Ricerca#Frasi: <<Non c'è un modo per poter cercare una frase intera. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, mettere la frase tra virgolette come "scatoletta di tonno" o "mangiare la panna" restituirà tutte le pagine che contengono "di", "scatoletta" e "tonno".>>. Veramente, facendo una prova senza virgolette ed una con virgolette, sembra proprio che la ricerca della "frase esatta" ora funzioni, no? --Gig (Interfacciami) 18:17, 27 feb 2009 (CET)

La guida andrebbe aggiornata effettivamente, la ricerca è stata potenziata, sono stati aggiunti i suggerimenti e altre funzioni --Melos (msg) 14:27, 28 feb 2009 (CET)
Ho corretto quella frase, guardiamo se ci sono altre incongruenze. --(Y) - parliamone 16:20, 1 mar 2009 (CET)

Wikiwix

Scusate come si attiva Wikiwix ? Non ho monobook o simili, è possibile inserirlo nel menù "navigazione" o "ricerca" ? --Waglione«..........» 15:42, 2 mar 2009 (CET)

Ricerca per categorie

Esiste una ricerca per categorie, con la possibilità di incrociarle? Che so, tre campi vuoti, e se cerco (esempio) un determinato film (Interceptor), eseguo una ricerca inserendo

che mi restituirebbe un basso numero di risultati, facendo arrivare prima alla voce desiderata.
Ho però il sospetto che non ci sia :) --Azrael 20:24, 10 dic 2009 (CET)

C'è questo tool che sembra avvicinarsi abbastanza a quello che intendi...--Marco 27 20:29, 10 dic 2009 (CET)
Per una lista (parziale) dei tool, vedi Aiuto:Strumenti e in particolare Aiuto:Strumenti#Categorie --79.10.159.179 (msg) 22:33, 10 dic 2009 (CET)
mmh.. io intendevo uno strumento da aggiungere alle ossibilità del search tool di default di wikipedia, non ricorrendo a strumenti esterni.
L'implementazione che dicevo io sarebbe da suggerire agli sviluppatori di mediawiki, giusto? --Azrael 16:11, 11 dic 2009 (CET)

Ricerca e PuntanoQui in ns diversi

Se digito ad es. Categoria:Cicciobenzina mi appare la pagina con scritto che non c'è con le seguenti opzioni (notare i grassetti che ho messo):

  • "Crea Categoria:Cicciobenzina"
  • "Cerca Cicciobenzina"
  • "Cerca Cicciobenzina su Commons"
  • "Speciale:Prefissi/Categoria:Cicciobenzina"
  • "PuntanoQui/Cicciobenzina"

Come si fa a modificare in maniera tale che non cerchi "Cicciobenzina" ma "Categoria:Cicciobenzina", e idem per i puntano qui? Ovviamente vale anche per gli altri ns, a parte ns0. --Superchilum(scrivimi) 11:16, 25 ago 2010 (CEST)

Il testo che compare è quello contenuto nella pagina MediaWiki:Noarticletext. In effetti si potrebbe migliorare implementando un po' di funzioni parser per differenziare i vari namespace, ma forse sarebbe meglio continuare a discutere nella relativa pagina di discussione. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 12:12, 25 ago 2010 (CEST)
Nel campo ricerca puoi scegliere in che ns cercare, c'è una finestrina proprio sotto --GABRIELE · DEULOFLEU 14:11, 25 ago 2010 (CEST)
Basta sostituire {{PAGENAME}} con {{FULLPAGENAME}}. L'unico problema è quando si rimanda a progetti in lingua straniera, in quel caso bisogna convertire ad es. Categoria -> Category--Bultro (m) 14:47, 25 ago 2010 (CEST)
  • Commento in realtà ha senso che cerchi genericamente "Cicciobenzina" e poi l'utente nella pagina di ricerca possa scegliere in quale namespace cercare. esempio: utente cerca Portale:Cicciobenzina. la ricerca di "Cicciobenzina" gli rivela che esiste il Progetto:Cicciobenzina, a cui magari l'utente era interessato. se avesse cercato solo "Portale:Cicciobenzina" probabilmente non l'avrebbe trovato (o sarebbe finito in fondo ai risultati). per i prefissi puntano qui sono invece d'accordo con Superchilum. --valepert 20:11, 25 ago 2010 (CEST)
correggo mio intervento --valepert 21:11, 25 ago 2010 (CEST)
Anche se cerchi "Cicciobenzina" cerchi solo nel ns0 e non trovi portali o altro, è la stessa cosa --Bultro (m) 23:59, 25 ago 2010 (CEST)

e prendere spunto da en.wiki che differenzia a seconda del ns? --Superchilum(scrivimi) 13:51, 28 ago 2010 (CEST)

Intanto ho risolto come sopra. Ad esempio ora Portale:Michael Jackson consente di trovare il portale in inglese. Comunque anche differenziare il testo a seconda del namespace può essere una buona cosa. Mi chiedo però se non sia più importante differenziare MediaWiki:Newarticletext che è quello che appare quando si clicca un link rosso --Bultro (m) 12:17, 7 set 2010 (CEST)

Aggiornamento a vector

Ho aggiornato le istruzioni in modo che siano conformi alla nuova skin vector. --LikeLifer (msg) 17:31, 2 mag 2011 (CEST)

Nuova grafica casella di ricerca

Ho notato stamattina il nuovo aspetto grafico della casella di ricerca in monobook.--Mauro Tozzi (msg) 09:31, 11 ott 2012 (CEST)

Ma è vero che "La ricerca ignora la differenza tra maiuscole e minuscole"?

Vedere Discussione:Festival della Canzone Italiana di Sanremo#Redirect --109.53.228.105 (msg) 18:03, 10 feb 2014 (CET)

Le maiuscole non c'entrano, è che la ricerca non elenca direttamente i redirect --Bultro (m) 15:42, 11 feb 2014 (CET)

Il punto

Perché è stato tolto il punto (.) dall'algoritmo di ricerca? Nel cercare, ad esempio, "c.d.", escono fuori tutte le voci provviste di note, come si nota in questo elenco. Fino a pochi giorni fa ciò non accadeva. Come devo fare per rendere il punto significativo nella Ricerca? --Eumolpo (πῶς λέγεις; = che vuoi dire?) 20:11, 9 nov 2014 (CET)

I risultati della ricerca appaiono più velocemente

Siccome Tech News non si occupa di aggiornamenti relativi a una singola wiki, mi faceva piacere segnalarlo comunque: il boxino con i "Risultati dai progetti fratelli", sulla destra nella pagina di ricerca, adesso mostra i risultati più velocemente (prima si interrogava un progetto per volta, ora tutti contemporaneamente). Se avete osservazioni potete lasciarle in https://phabricator.wikimedia.org/T146179 oppure farle pervenire al mio collega Chris. Grazie, --Elitre (WMF) (msg) 18:15, 2 nov 2016 (CET)

Lavorare sulla ricerca interwiki è la cosa migliore che WMF abbia fatto negli ultimi due o tre anni, speriamo che continuino! --Nemo 18:36, 3 nov 2016 (CET)

Espressioni regolari non implementate completamente?

Stavo provando questa regex come ricerca: insource:/di \d+ anni pi(u|ù) giovane/ (Link) ma non restituisce risultati, mentre so per certo che ci sono ( esempio). Sapete se c'è qualche differenza nella sintassi o semplicemente non tutti i comandi sono accettati? --ValterVB (msg) 10:25, 28 gen 2017 (CET)

Credo dovresti usare [0-9] al posto di \d. --Horcrux九十二 10:37, 28 gen 2017 (CET)
Si, così funziona, [@ Horcrux92] grazie. --ValterVB (msg) 10:43, 28 gen 2017 (CET)
[@ ValterVB] Anch'io mi sono trovato spesso in difficoltà con le espressioni regolari su software mediawiki. CirrusSearch infatti non sembra implementare PCRE, regex per Python, Go. Persino JavaScript, che offre regex mooooolto basilari, supporta gli escape per digit, word, whitespace, eccetera. Secondo il manuale di CirrusSearch, la sintassi si può trovare qui. È abbastanza limitata (non offre lookaround, escape di alcun tipo, quantificatori lazy, ecc.), ma considerando che la ricerca gira su un database di svariati GB, è del tutto comprensibile (Google Search non si sognerebbe mai di offrire una ricerca di questo tipo). --Horcrux九十二 10:53, 28 gen 2017 (CET)
Ho aggiunto quel link nella pagina di aiuto, così può servire anche ad altri. --ValterVB (msg) 11:32, 28 gen 2017 (CET)

instruzioni ricerca per cognome o metadati

Non sempre Internet Explorer o simili attivano il completamento automatico delle parole nel motore di ricerca di Wikipedia; spesso la pagina di disambiguazione non contiene il link alla pagina dei nomi propri di persona che hanno lo stesso nome o lo stesso cognome.
Esempio, se digito "Rossi" nel motore di ricerca, esce la pagina di disambiguazione "Rossi", che può avere come no il link alla voce "Rossi (nome)" e alla voce "Rossi (cognome)". In questo caso c'è.

Per agevolare la ricerca per parole chiavi e la consultazione delle voci, nelle pagina "aiuto:Ricerca" a questo punto sarebbe utile con esempi indicare che le voci possono contenere nel titolo dei metadati fra parentesi tonde: esempio "Rossi (cognome)", "Rossi (nome)"). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.56.47.31 (discussioni · contributi) 15:28, 25 ott 2017‎ (CEST).

Io non ho capito la richiesta. --Horcrux九十二 15:31, 25 ott 2017 (CEST)

Vorre creare la mia pagina

Mi potete aiutare Antonio Carta (msg) 21:32, 20 ott 2019 (CEST)

Come faccio a creare la mia pagina? Antonio Carta (msg) 21:33, 20 ott 2019 (CEST)

Primo, wikipedia non è un social network, e la pagina utente dev'essere relativa all'attività wikipediana non intesa come un profilo da rete sociale, secondo questa non è nemmeno la discussione adatta. Prova a iniziare a scrivere qualcosa di interesse enciclopedico prima di chiedere di creare un profilo personale.--Threecharlie (msg) 21:48, 20 ott 2019 (CEST)

Attrice Monica Keniota Levanto

Come posso creare la mia pagina dei lavori che ho fatto nello spettacolo? Monica Keniota Levanto (msg) 01:18, 15 nov 2019 (CET)

Come mai nel film di Tony Greco: "il fantasma della mala" nel cast non è inserito il mio nome pur avendo fatto uno dei ruoli più importanti? Guardando bene non ci sono neanche in altri film o fiction... Come L'ariamara di Mino Barbarese ecc... Fatemi sapere a chi mi devo rivolgere grazie Monica Keniota Levanto (msg) 01:22, 15 nov 2019 (CET)

Veramente i film e registi che dici non li abbiamo per niente. Non so che ricerca hai fatto... --Bultro (m) 23:36, 19 nov 2019 (CET)