Discussione:Uno sparo nel buio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho rimosso la seguente sezione, visto che di fatto non riguarda (o solo molto marginalmente) il film:

sezione rimossa

Tre personalità ricorrenti nella carriera di Edwards

In Uno sparo nel buio lavorano tre persone spesso ricorrenti nella carriera di Edwards.

Henry Mancini

Il grande compositore[1] collaborò per tutta la sua carriera con Edwards, per il quale musicò ben 24 lungometraggi e le due serie televisive: Peter Gunn e Mr.Lucky. Uno sparo nel buio rappresenta il settimo film di Edwards con una sua colonna sonora.
Temi diventati celeberrimi come quello della Pantera Rosa hanno fatto sicuramente parte della notorietà dei film stessi, ma anche a Mancini giovò la lunga collaborazione con Edwards; i quattro Oscar che vinse nella sua carriera furono: Oscar alla migliore colonna sonora per Colazione da Tiffany nel 1962, sempre in quell’anno e per lo stesso film l’Oscar alla migliore canzone per Moon River; l’anno seguente vinse di nuovo l’Oscar alla miglior canzone per l’omonimo brano da I giorni del vino e delle rose e nel 1983 l’Oscar alla miglior colonna sonora per Victor Victoria. Tutti film di Blake Edwards.
Come tutti i capitoli della Pantera Rosa, anche in questo, la colonna sonora di Mancini compare sui titoli di testa animati della DePatie-Freleng Enterprises[2].

Peter Sellers

Per l’attore inglese [3] il film è il secondo dei sette realizzati per Blake Edwards: i primi cinque capitoli della saga della Pantera Rosa e Hollywood Party.
In Uno sparo nel buio, Sellers interpreta per la seconda volta quello che rimarrà il suo personaggio più celebre: l’Ispettore Clouseau. Una grande amicizia legava Sellers a Edwards, per quanto caratterizzata da un rapporto di odio e amore. Proprio durante le riprese di questo film Sellers e Edwards arrivarono ai ferri corti ripromettendosi di non lavorare più l’uno con l’altro. Quattro anni dopo tuttavia i legami si riallacciarono in occasione di Hollywood Party, ma il rapporto tra i due si incrinò nuovamente.
Dopo un grave infarto[4] dal quale Sellers si riprese miracolosamente, la sua carriera, come quella di Edwards, negli anni 70 fu avara di successi. Fu così che i due deposero l'ascia di guerra e unirono i loro sforzi per risollevarsi l’un l’altro, decidendo di girare altri quattro episodi de La Pantera Rosa: La Pantera Rosa colpisce ancora, La Pantera Rosa sfida l'ispettore Clouseau, La vendetta della Pantera Rosa e Sulle orme della Pantera Rosa; tutti successi al botteghino.

William Peter Blatty

William Peter Blatty[5], scrittore e sceneggiatore, famoso soprattutto per il suo romanzo L’esorcista del 1971 che gli valse l’Oscar nel 1974 per la relativa sceneggiatura, qui è il co-sceneggiatore di Edwards. Per Blatty questa fu la prima sceneggiatura di successo, ma soprattutto fu la prima di quattro sceneggiature a quattro mani con Edwards che comprendono anche: Papà, ma che cosa hai fatto in guerra? (in questo caso soggetto di Edwards e sceneggiatura interamente di Blatty), Peter Gunn: 24 ore per l'assassino e Operazione Crêpes Suzette.

  1. ^ Sito Ufficiale di Henry Mancini, su henrymancini.com. URL consultato il 7 giugno 2012.
  2. ^ Unofficial site of DePatie-Freleng Enterprises, su dfe.goldenagecartoons.com. URL consultato l'8 giugno 2012.
  3. ^ Roger Lewis, The Life and Death of Peter Sellers, Montclaire (NJ), Applause Books, 2000.
  4. ^ The Uknown Peter Sellers, documentario per la TV prodotto dalla Crew Neck, su crewneckproductions.com. URL consultato il 7 giugno 2012.
  5. ^ Imdb di William Peter Blatty, su imdb.it. URL consultato il 7 giugno 2012.

--Marcol-it (msg) 17:45, 27 gen 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Uno sparo nel buio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:09, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]