Discussione:Glossario dei termini della disabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

collaborazione[modifica wikitesto]

Questo Glossario è stato realizzato con la collaborazione essenziale degli utenti Amalia Matilde Mingardo e di SurdusVII, che ringrazio. Trattandosi di un glossario, è aperto all'inserimento di nuove voci e ad una più chiara e completa configurazione di voci già presenti.--Fausta Samaritani (msg) 18:54, 3 feb 2019 (CET)

si, ma ci vogliono anche dei fonti terzi.. --SurdusVII 09:55, 4 feb 2019 (CET)
Le fonti non mancano e, trattandosi di un glossario, in molti casi è sufficiente che ci sia collegamento a voci buone.
Sono abbastanza preoccupata per le molte discipline sportive. Mi sono stati forniti preziosi chiarimenti dal mio amico dirigente del CIP. Quando uno sport ha armi, cavallo o racchette, allora rientra nel CONI con supervisione del CIP, per gli altri in genere dipendono dal CIP.
Non esistono né il Calcio a 5-un lato, né quello a 7. Cioè, non si chiamano affatto così e non si capisce perché le pagine abbiano avuto questi titoli, soprattutto se si considera che in wiikidata, nelle altre Wiki, hanno nomi esatti e compatti nelle lingue. Dovrò scrivere al bar dello sport per vedere il da farsi.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 07:53, 5 feb 2019 (CET)
Agli sport per i quali sarà necessario cambiare il titolo, è opportuno non mettere il link e aspettare il cambiamento del titolo della pagina. Ho fatto copia-incolla dei titoli, prendendoli per buoni. Farei una nota su armi, cavallo e racchete e CONI con supervisione CIP. Certe imprecisioni non dipendono da noi e vengono sempre fuori quando si fa un elenco di tutti gli elementi.--Fausta Samaritani (msg) 10:16, 5 feb 2019 (CET)
Per il discorso della nota sulle armi ecc., non so ancora se sia qualcosa di istituzionale oppure un mezzo del mio amico per trasmettermi degli schemi. Certamente, nelle singole voci, più si documenta e meglio è. Oggi ho stabilito due collegamenti con pagine di titolo differente, ma che hanno il merito di illustrare anche quello che è nominato. Proseguo appena possibile, sarà una faccenda lunghetta (chi va piano, va sano e lontano...)--Amalia Matilde Mingardo (msg) 11:41, 5 feb 2019 (CET)
se le voci sui 2 link al calcio per disabili non esiste allora dovrei proporre di aprire una PdC?? --SurdusVII 11:44, 5 feb 2019 (CET)

proposta PdC[modifica wikitesto]

ciao a tutti, durante la discussione di cui sopra, si è visto necessario aprire una PdC sulle due voci Calcio a 5-un-lato e Calcio a 7-un-lato, dato che secondo un dirigente del CIP non esiste.. per cui li segnaliamo a queste due voci?? --SurdusVII 11:46, 5 feb 2019 (CET)

Le informazioni le ha date Amaliaː io sono completamene all'oscuro. Prendete la decisione che ritenete più opportuna. Il Glossario serve anche a mettere ordine nella nomenclatura e ad individuare problemi.--Fausta Samaritani (msg) 15:02, 5 feb 2019 (CET)
No, attenzione: sono i termini usati (calcio a 5-un lato ecc) a non esistere. Ma gli sport invece esistono e le pagine dovrebbero cambiare nome. Se andate all'elemento wikidata, vi accorgerete che queste due pagine sono collegate a pagine in altre lingue con titoli totalmente diversi e sicuramente più esatti. Niente PdC, per carità, vedo cosa diranno al bar dello sport.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 15:46, 5 feb 2019 (CET)
Ho avvertito il bar della questione sul calcio a 5 per ciechi. Sull'altra non sono ancora sufficientemente documentata. Ora stacco, o mi si stacca la testa, ciao.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 17:58, 5 feb 2019 (CET)
ciao, ho appena letto in questo bar.. forse è meglio spostare in redirect ad alcune voci?? --SurdusVII 12:25, 7 feb 2019 (CET)

Sport di squadra per sordi[modifica wikitesto]

Ho letto le pagine su Calcio, Pallacanestro, Pallavolo e Calcio a 5 per sordi e, siccome le differenze con gli sport "normali" sono le stesse, penso che si potrebbero raggruppare insieme così:

  • Calcio per sordi, Calcio a 5 per sordi (Futsal per sordi), Pallacanestro per sordi, Pallavolo per sordi, discipline destinate a giocatori sordi, che non differiscono dalle equivalenti discipline per normodotati, eccetto che per l'uso delle bandierine colorate al posto del fischietto (arbitri) e per il divieto di usare protesi acustiche e impianti cocleari (giocatori). Le competizioni sono organizzate a ogni livello, e prevedono sia eventi per soli sordi, sia manifestazioni di squadre sorde contro squadre di normodotati. ecc.

Siete d'accordo? [@ SurdusVII] ti ho corretto qualcosa nelle voci, spero di aver fatto bene. amalia--Amalia Matilde Mingardo (msg) 08:23, 7 feb 2019 (CET)

Per me va bene.--Fausta Samaritani (msg) 11:38, 7 feb 2019 (CET)
per me hai fatto bene a correggere.. quindi a breve li sposto in redirect oppure li apro in PdC?? --SurdusVII 12:19, 7 feb 2019 (CET)
Meglio il redirect, il PdC non si sa mai come va a finire e il tempo impiegato è Bibblico.--Fausta Samaritani (msg) 12:54, 7 feb 2019 (CET)
Veramente... non mi sono spiegata! Ho fatto alcune correzioni di italiano sulle pagine che ho elencato qui sopra. Invece, nel glossario, pensavo di unificare alcuni sport per sordi e mi pare che questo vi vada bene.--Amalia Matilde Mingardo (msg) 16:07, 7 feb 2019 (CET)
ho capito.. per me va bene quelli che avete espresso.. --SurdusVII 11:12, 11 feb 2019 (CET)

Localismi[modifica wikitesto]

Ho riletto la voce e ho notato che, in particolare nelle voci dello sport, ma non solo, un riferimento preciso all'Italia. Sono del parere che bisognerebbe toglierlo, per dare un taglio il più possibile sovranazionale al Glossario. In caso si faccia riferimento a più nazioni, penso che questi riferimenti potrebbero invece restare. Alcune informazioni localistiche, con relativo link, possono eventualmente entrare in v.a., ma senza il grassetto. Anche le note con riferimento a due iniziative private italiane mi sembrano troppo localistiche. Che ne pensate? --Fausta Samaritani (msg) 10:32, 11 feb 2019 (CET)