Discussione:Gioni Barbera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è stata segnalata con il seguente motivo 1 sola incisione che mette in dubbio la legittimità dell'esistenza di tale voce. Cosa però che non mi trova d'accordo per i seguenti motivi.

Seguendo la guida alla voce "Criteri per la presenza su Wikipedia" si legge:

"la registrazione di almeno 2 album non autoprodotti, realizzati per una etichetta discografica riconosciuta e distribuita almeno a livello nazionale; sono esclusi quindi i singoli, gli EP, i demo e le realizzazione promozionali o artigianali di ogni genere; è esclusa anche la sola realizzazione di materiale sonoro o video distribuito, in proprio o da terzi, esclusivamente via web o attraverso canali esclusivamente informativi, giornalistici o divulgativi. "

Nel 2006, il gruppo LMC firma un contratto con la casa discografica di Mogol, la Avventura Records, che lo porta ad incidere nel 2008 un cd di 13 brani di cui 2 inediti. Inoltre ha composto musiche e interpretato canzoni per i cd di Ornella Vanoni, Mario Lavezzi, Roberto Ferri e Gianni Bella.

"la realizzazione di concerti e tournée a livello almeno nazionale o la partecipazione a eventi musicali, rassegne, festival di rilevanza almeno nazionale; sono quindi escluse le esibizioni in locali pubblici o privati e la partecipazione a eventi esclusivamente locali;"

Giuseppe barbera ha fatto un tour con il proprio gruppo, gli LMC che lo hanno portato anche in Libia a Tripoli vedi [http://www.liberamusicadaconcerto.com/ il sito ufficiale LMC. Inoltre attualmente è in tour con Arisa, per tutta l'Italia, nel Victor Victoria tour.

"la partecipazione, in voce o in video, a eventi mediatici pubblici di rilievo almeno nazionale, con la trasmissione di esibizioni dal vivo o di brani e opere musicali preregistrati (compresi i video clip) attraverso emittenti televisive, radiofoniche di rilievo almeno nazionale."

Nel 1995 Giuseppe Barbera è stato co-protagonista in Stella Nascente programma andato in onda a puntate su Rai 2. Con il gruppo LMC è stato ospite a Domenica in con Pippo Baudo e al Maurizio Costanzo show. (Trovate i video su Youtube) Ha inoltre partecipato all'ultima edizione di Victor Victoria, come presenza fissa, ma anche come arrangiatore dei brani in esso cantati. Programma stagionale in onda su La7 e MTV.

Nelle "Considerazioni aggiuntive" si legge inoltre:

"Può essere elemento valorizzante, per quanto possa essere aleatoria la sua misurazione, il successo di pubblico o commerciale ottenuto da un gruppo o da un solista. I dati di vendita dei prodotti discografici e i dati relativi alle esibizioni pubbliche e alle trasmissioni televisive e radiofoniche sono difficilmente reperibili e spesso non attendibili. Possono invece aiutare, nel determinare la notorietà dei gruppi e dei solisti, le classifiche di vendita dei dischi"

Il brano Bello amore da lui composto per Ornella Vanoni viene inciso nella riedizione dell'album Sheherazade, della Vanoni, che riceve il disco d'oro. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Eratostene crivello (discussioni · contributi).

Ciao, quello che dici non dissipa per nulla il dubbio di enciclopedicità per i seguenti motivi:
  1. La voce parla di Giuseppe Barbera come artista individuale. Quello che ha fatto come parte di un gruppo, gli LMC, dischi incisi compresi, conta per la storia del gruppo ma non entra nel conteggio degli album incisi come artista individuale.
  2. La partecipazione come ospite ai talk-show non è di per sé elemento di enciclopedicità, a meno che non si trattasse di ospite fisso (e non mi sembra sia questo il caso). Idem per la partecipazione come musicista a un tour.
  3. Partecipare a una trasmissione come ospite o come concorrente non è essere co-protagonista: nelle trasmissioni tv, il ruolo di "coprotagonista" normalmente identifica il secondo conduttore oppure il personaggio fisso che ha un suo spazio personale fisso e rilevante.
  4. Il disco d'oro di cui parli è stato vinto dall'album di Ornella Vanoni nel suo complesso e non dal brano Bello amore come singolo a se stante: quindi Barbera non si può considerare come autore indubbiamente determinante per il conseguimento del disco d'oro.
Se si va quindi al netto, gli elementi della voce che indichino la rilevanza di Barbera come musicista e autore sono molto scarsi e quanto riporti qua non migliora la situazione. IMO, sulla base di quanto riportato (e solo su questa base, è importante: non ci sono giudizi di merito sull'attività artistica) il dubbio rimane tutto. --L736El'adminalcolico 16:08, 29 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, allora cerco di rispondere con ordine e in maniera esauriente.

  1. Per il cd hai ragione, perchè gli LMC sono un gruppo. In quanto compositore ha però scritto diverse canzoni per altri album (puoi controllare nella Discografia).
  2. "a meno che non si trattasse di ospite fisso"; Giuseppe Barbera, come puoi leggere nella voce, è stato ospite fisso e si è occupato di tutti gli arrangiamente della trasmissione di Victor Victoria andata in onda su La7 e MTV (anche sulla pagina Victor Victoria è riportato). Nel tuor di Arisa, Giuseppe Barbera non è un semplice musicista; nelle locandine si trova infatti scritto "accompagnata al piano dal Maestro Giuseppe Barbera", cosa che non si trova invece scritta per il bassista e batterista, che la seguono in tour. (se necessario mostro l'immagine delle locandine che comunque si trovano su internet)
  3. Lo spettacolo "Stella nascente" andato in onda a puntate su Rai 2, ha visto Barbera protagonista, insieme ad altri allievi del CET, per tutta le puntate. Puoi verificare le note sulla voce scritta.
  4. Sul discorso "disco d'oro" mi trovi d'accordo, anche se nella guida si parla di "prodotti discografici" senza specificare il "suo/loro" lasciando quindi aperte l'ipotesi di collaborazioni.

Spero di essere stata più chiara con le spiegazioni. Ad esempio una voce come quella di Gabriele Fersini non è stata messa in dubbio, giustamente, pur avendo requisiti molto inferiori rispetto alla voce di Barbera. Torno quindi a ripetere che non vedo nessun motivo che spinga alla cancellazione della voce Giuseppe Barbera.

--Eratostene Crivello

Nessuno ha messo la voce in cancellazione: un dubbio di enciclopedicità non è una richiesta di cancellazione. Per quanto rigurada lo spettacolo Stella nascente, ripeto: "protagonista", in uno spettacolo televisivo, è il conduttore oppure il personaggio fisso, ma essendo stato il programma in questione sostanzialmente un concorso (due sole puntate, per inciso), la qualifica di "protagonista" non si estende ai concorrenti, non importa se partecipano a tutte le puntate. --L736El'adminalcolico 09:43, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Rispondendo all'affermazione precedente; Barbera non era concorrente in quanto Stella Nascente non era un concorso. Infine alla luce delle ultime notizie aggiunte (vorrei inoltre sottolineare la partecipazione, come coprotagonista, a due programmi stagionali in onda rispettivamente su La7 e Sky) chiedo di poter cancellare il dubbio di enciclopedia espresso per questa voce. --Eratostene Crivello

Sono da poco in wiki ma puntualizzo che non sono di parte e a mio parere si potrebbe togliere il dubbio di enciclopedicità, si è abbondantemente distinto nel suo campo. --Giulia.83 19:37, 1 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Ma non perdiamo tempo...è palesemente enciclopedico, come compositore. Solo che la voce è scritta male.--Vito.Vita (msg) 14:59, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Visto che ritieni sia scritta male ed io non ho la presunzione di averla scritta bene, puoi tranquillamente modificarla collaborando a rendere migliore la voce. Grazie. --Eratostene Crivello 18:00, 8 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Musica#Gioni Barbera.
– Il cambusiere --Lucus (Talk) 02:52, 8 nov 2011 (CET)[rispondi]

Volevo sapere se era possibile rimuovere l'avviso sul dubbio di enciclopedicità di Gioni Barbera, che ne pensate? --Giulia.83 22:21, 6 nov 2011 (CET)[rispondi]

Beh, da profano mi verrebbe da dire che se abbiamo considerato enciclopedico Miccichè, può esserlo anche questo. Tra l'altro il dubbio è motivato dal fatto che "ha pubblicato un solo album", ma qui si deve valutare l'enciclopedicità per la sua attività complessiva, soprattutto come compositore. --Guido (msg) 22:35, 6 nov 2011 (CET)[rispondi]
Da quello che leggo, sembra che abbia inciso più di una volta e fatto numerose collaborazioni, nonché l'inno del Giubileo 2000...per me è enciclopedico. L'unica cosa sbagliata è che sulla tabella del template dovrebbe esserci il nome d'arte Gioni Barbera e non il suo vero nome. --Lucus (Talk) 22:41, 6 nov 2011 (CET)[rispondi]
Fatto. --Pequod76(talk) 01:11, 7 nov 2011 (CET)[rispondi]
Effettivamente se si legge bene tutta la voce non si può non considerarlo enciclopedico, vogliamo fare una votazione? Almeno sistemiamo anche questa voce in sospeso da mesi e non ci pensiamo più... --Giulia.83 10:26, 7 nov 2011 (CET)[rispondi]
+1 per me è enciclopedico. --Lucus (Talk) 13:08, 7 nov 2011 (CET)[rispondi]
Senza bisogno di votare: il dubbio di enciclopedicità è stato posto da Ignlig, vediamo direttamente se lui è disposto a toglierlo, dopo questi interventi (anche perché la voce è stata ampliata da allora). Glielo chiedo io. --Guido (msg) 13:13, 7 nov 2011 (CET)[rispondi]

fatto --ignis Fammi un fischio 14:42, 7 nov 2011 (CET)[rispondi]

Perfetto... e grazie a tutti per l'attenzione! --Eratostene Crivello 18:48, 12 nov 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:41, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:28, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:40, 6 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:17, 14 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:10, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:46, 13 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:17, 3 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Gioni Barbera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:31, 13 gen 2020 (CET)[rispondi]