Discussione:Gian Piero Ventura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Albenga[modifica wikitesto]

In questa pagina del sito ufficiale [1] è citata un'esperienza sulla panchina dell'Albenga, ma poi nella tabella non è riportata. Si necessita di fonti ulteriori prima di modificare.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Keduqu (discussioni · contributi) 24 dicembre 2010.

Secondo me questa fonte toglie ogni dubbio. Propongo di togliere il template C dalla voce, anche perché nella motivazione del template si dice 'secondo alcune fonti' senza specificare quali e più attendibile del sito internet ufficiale non c'è niente! --MaxGat88 è qui! 14:24, 29 ago 2012 (CEST)

1980-1981: presunta stagione all'Albenga[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Ho aggiunto due fonti alla presunta stagione 1980-1981 all' Albenga, una dal sito ufficiale, l'altra da Soccerworld. Se bastano, si può togliere il "voce da controllare". --Multiverso (msg) 02:39, 8 ago 2012 (CEST)

direi di sì, però imho servono due righine sul cosa ga fatto prima di diventare allenatore.. e magari più di due righine su quello che ha fatto su altre panchine.. --93.62.155.195 (msg) 10:50, 8 ago 2012 (CEST)

Punto di vista non neutrale[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Aleksander Šesták

Aggettivi come "buono", "ottimo" se ne è discusso più volte qui che sono Pov. Non capisco certe linne di giudizio opposte, dato che l'Ip cancella "avvio negativo" in altre pagine (Gregucci) dando lezioni di Italiano e poi usa POV con aggettivi enfatici in altre pagine (Osvaldo Bagnoli) come in questa...Alla faccia della coerenza...

"Nonostante un buon girone di ritorno, la squadra retrocede" (Nonostante credo sia come una giustificazione. Chi lo dice che si sarebbe salvata lo stesso?)

"Dopo un girone di ritorno positivo la squadra retrocede"

Quel ritenete sia la più neutra e meno Pov?--Calcio Professionistico (msg) 21:12, 22 nov 2012 (CET)

Nella pagina di Gregucci era una questione di sintassi. La nuova formulazione che hai trovato va bene. La prosta di abolire la congiunzione "nonostante" da wikipedia, ritenendola intrinsecamente POV, mi pare invece decisamente esagerata.--87.15.9.15 (msg) 21:22, 22 nov 2012 (CET)
La prima frase ha senso in italiano, la seconda no. Restu20 21:23, 22 nov 2012 (CET)

Sintassi?? Cosa vedevi di strano?? Sei prof. di Italiano? E poi, come dici tu, avresti potuto riformularla tu se ti reputi così bravo e non riannullare...Un pò di buon senso...--Calcio Professionistico (msg) 21:35, 22 nov 2012 (CET)

La mia opionione, sia detto volontà denigratoria, è che hai qualche difficoltà con la lingua italiana (come testimonia anche il "pò") che scrivi qua sopra, e non è la prima volta). Non è grave, nessuno nasce imparato, solo cerca di fare tesoro delle correzioni che ti vengono fatte.--87.15.9.15 (msg) 21:42, 22 nov 2012 (CET)
@Calcio Professionistico: mi spieghi il senso di questa uscita? L'IP non ti ha offeso e non ha detto niente verso di te, quindi tranquillizzati o se vai avanti così vieni bloccato per attacchi personali. Restu20 21:43, 22 nov 2012 (CET)
Quanto alla voce di Gregucci, questa era la tua versione della frase:
"Nell'estate 2005 approda in Serie A al Lecce, ma viene esonerato a causa di un avvio negativo: dopo appena cinque partite, in cui raccoglie solo un pari e quattro sconfitte, con la squadra penultima in classifica."
Rileggila con calma, vedrai bene che non fila. La tua correzione attuale invece va bene, come ti ho scritto già sopra.--87.15.9.15 (msg) 21:47, 22 nov 2012 (CET)
Restu, se notassi con cura le ripicche fatte dall'Ip e ti studieresti le modifiche te ne rederesti forse conto. IP tu dici che hai l'italiano perfetto, ma sei così sicuro nel lodarti e nel dare giudizi che non valgono nulla?...Dato che ti piace essere così preciso, perchè levi i cn dicendo che per i fatti notori (Amedeo Carboni) non serve la fonte?? E perchè alla pagina Gasperini riannullavi le mie correzioni precise, (dato che fai il "preciso"...) dove la prima fonte non esprimeva dettagliatamente ciò che tu scrivevi (lì non facevi così il preciso...), mentre tu invece lì non eri preciso?? Restu puoi controllare se vuoi...(davo la motivazione nel campo oggetto)...dimmi dove stava l'errore...--Calcio Professionistico (msg) 21:52, 22 nov 2012 (CET)
Forse non hai capito, al prossimo botta e risposta blocco tutti e due per un giorno, perché sinceramente io mi sto leggermente scocciando di leggere da qualche giorno questo batti e ribatti che non porta niente, riscalda solo l'ambiente e che non risolve niente, ma che anzi porta al blocco di alcune voci per edit war. Quindi vi invito caldamente a ignorarvi per un po' e a non intervenire per qualche giorno qui, grazie. Restu20 21:56, 22 nov 2012 (CET)

"Quel ritenete sia la più neutra e meno Pov?-" dal punto di vista del POV le vedo grossomodo equivalenti, dal punto di vista dell'italiano meglio la prima. Il "nonostante" non è mica POV. --Superchilum(scrivimi) 22:17, 22 nov 2012 (CET)

Ok. Non lo ritenevo Pov "nonostante", ma "buono". Nonostante la ritengo come una specie di giustificazione o "difesa" dell'allenatore, nel senso che se poi è retrocesso, chi ha la certezza che "nonostante" il girone di ritorno positivo la squadra si fosse salvata comunque? Sarebbe potuta retrocedere lo stesso...--Calcio Professionistico (msg) 22:24, 22 nov 2012 (CET)

Giocatore[modifica wikitesto]

Nella nostra voce non se ne parla, secondo en.wiki ebbe una carriera che si interruppe all'età di 25 anni, ergo nel 1973. Dovrebbe dunque essere lui il "Gian Piero Ventura" che appare nella rosa dell'Associazione Sportiva Enna 1970-1971. Sanremofilo (msg) 18:08, 4 gen 2015 (CET)

Gian Piero[modifica wikitesto]

Dalla sua presentazione come CT della nazionale si è saputo che il vero nome è Gian Piero non Giampiero

Errore[modifica wikitesto]

Buonasera.

Scusate ma per errore ho cancellato il paragrafo dove si parla del suo addio al Torino. Chiedo scusa ma ho provato ad aggiungere qualche informazione e non sono per niente pratico.

Carriera da calciatore[modifica wikitesto]

Faccio notare che i dati statistici della carriera di Ventura da giocatore erano completamente falsi. Oggi leggendo la voce ho pensato: ma guarda, questo gioca per 10 anni a calcio nei dilettanti e in tutto gioca 10 partite in carriera, ma che lo tenevano a fare in rosa se non lo facevano giocare? Avendo io la fortuna di possedere delle copie della rivista "Calcio", pubblicata dalle Federazione con i riepiloghi delle presenze stagione per stagione, sono andato a verificare. Ho trovato infatti conferma dei miei sospetti: gli "0 (0)" scritti nella voce non erano mai stati verificati. Semplicemente, non si conoscevano i dati e invece di ammetterlo scrivendo "? (?)" – come del resto era più logico, nonché corretto a livello di enciclopedia – si è preferito scrivere che il dato era 0 presenze. Emblematica la stagione alla Sestrese, che Ventura gioca da titolare con 29 presenze... e Wikipedia diceva: 0! Vuoto totale!

Comprendo che i dati sulle stagioni di Serie D siano praticamente irrecuperabili se non si posseggono fonti come la mia – ma veramente gli utenti di Wikipedia preferiscono scrivere il dato 0, facendo credere che Ventura non abbia giocato, anziché un candido "?". C'è qualcosa di male nel non conoscere dei dati, o nel non possedere le fonti? No. C'è qualcosa di male nel mentire apertamente scrivendo che un giocatore non ha presenze, quando non se ne ha la certezza? Decisamente sí. Quando ho lasciato il progetto, anni fa, mi pare che ci fosse maggiore meticolosità nel gestire questo tipo di situazioni. Aggravante è la grande visibilità della voce, ora che Ventura è commissario tecnico della Nazionale. Errori come questo portano, a mio avviso, discredito su Wikipedia, che pure io seguo con affetto avendovi contribuito per molti anni. È per me un dispiacere non potermi più fidare di ciò che vi leggo.

A margine, riprendendo la questione statistica vera e propria, Ventura NON figura nei riepiloghi presenze dell'Enna dal 1971-72 al 1973-74, e pertanto o giocava da qualche altra parte, oppure non era in attività per qualche ragione. A tal proposito vi era già stata una discussione aperta da Sanremofilo quasi 2 anni fa, e del tutto ignorata dagli altri utenti.

Saluti a tutti! Andrea Ridolfi Testori --Andridtes (msg) 22:03, 6 ott 2016 (CEST)

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Segnalo discussione e mia (amara) riflessione. Saluti, A.R.T. --Andridtes (msg) 22:04, 6 ott 2016 (CEST)

Credo non si possa che ringraziarti Andrea. Ma direi che in fin dei conti è un caso "tragico" quello che ci poni, di quelli che capitano una volta su 10000. Per gli utenti abituali è più grave (me compreso) che nessuno non si sia accorto della cosa (io talvolta non ho il cervello abbastanza fine), ma se l'utente che ha commesso l'errore grave non è un novizio penserei anche ad un cartellino giallo (se se ne può disporre per questo genere di cose). Rimane cioè il fatto che sostituire il ? con lo 0 è abbastanza grave come cosa e non c'è tanto bisogno di essere wiki-esperti per immaginarlo. --Fidia 82 (msg) 23:46, 6 ott 2016 (CEST)
Più che all'autore dell'edit, il cartellino giallo è da dare al progetto, cioè a tutti noi - e in particolare ai più "navigati" - che frequentiamo questo bar per non essercene accorti prima. Se la comunità fosse più attenta alla qualità delle voci piuttosto che alla quantità, questi episodi non succederebbero. E invece, siamo a discutere per giorni se sia il caso di aspettare che il tal calciatore raggiunga le 5 presenze in A mentre si sfoglia la margherita delle possibili eccezioni da tirare in ballo per salvare la voce. Sic transit gloria mundi --Ombra 11:22, 7 ott 2016 (CEST)
Giusto, ma l'edit in se non è meno grave, eh?! :) --Fidia 82 (msg) 11:54, 7 ott 2016 (CEST)
«Io non do la colpa a me. Do la colpa a voi! Non è facile, dimostra solo quanto sono forte.» (semicit.) --Dimitrij Kášëv 12:54, 7 ott 2016 (CEST)
al progetto guerra e al progetto medicina portano una voce in vetrina al mese, almeno. Qui basta vedere il sommario delle discussioni per vedere di che si parla; se ci si concentrasse sul lavoro importante che c'è da fare 'ste cose non succederebbero. E questo è uno dei motivi per cui da tempo, alla fine dei conti, ormai non faccio più niente sul calcio. --89.97.94.31 (msg) 13:40, 7 ott 2016 (CEST)
Per me la colpa non è imputabile specificatamente ai membri del progetto, o meglio, non credo a tutti e ad alcuni in diversa misura (io stesso ho la mia piccola percentuale di rensponsabilità). Di cosa stiamo parlando? Di una materia in cui, in alcune città del nostro paese si vive (a volte solamente) di Calcio e ti trovi anche gente malata in giro. Le utenze affidabili sono poche e non hanno tempo, ma in compenso alcune voci ricevono ogni giorno un numero massiccio di modifiche una più inutile dell'altra. Poco tempo fa abbiamo (credo) sanato le voci di Messi, Cr7 ed alcuni altri, non è detto che riusciamo a controllarle tutte. Al contrario, materie anche più importanti come la guerra, la storia o la medicina se le cagano in pochi. I risultati sono quelle di cui parliamo. --Fidia 82 (msg) 14:04, 7 ott 2016 (CEST)
Esistono altri progetti Mister. Come ripeto praticamente ogni singola volta, interventi superflui come il tuo, che costringono sia me sia quelli che loro malgrado leggeranno tutte queste mie parole che in questo istante sto mettendo in fila senza un vero senso logico a perdere tempo sia per leggerli sia per rispondere, tolgono tempo prezioso a quello che tu definisci come [il] lavoro importante (cosa?!), che si può interpretare come qualsiasi cosa, perfino come l'aggiornamento dopo dieci anni della voce sul togolese di Germania 2006. --Dimitrij Kášëv 19:42, 7 ott 2016 (CEST)
E adesso se mi permettete cerco di mettere un altro "punto" sul topic. Chi ha messo quei dati rivelatisi sbagliati? Li ha messi questo anonimo. Adesso arriva la parte interessante: questo anonimo il 10 giugno 2016 fa 1, 2 e 3 modifiche; modifiche che poi io annullo praticamente subito, ma che poi l'anonimo reinserirà senza essere annullato nuovamente. Questo sembra confermare il fatto che se non ci sono io a patrollare queste voci non lo fa nessuno. Che qualcuno mi smentisca almeno su questa ultima frase, per favore! --Dimitrij Kášëv 19:55, 7 ott 2016 (CEST)

Nonostante la simpatia che ho per mister ip, quoto con il sangue Kasev: ha diritto di lamentarsi (e sbagliare) solo chi fa. Non abbiamo bisogno di interventi come questo o degli altri che ultimamente dispensi. La strategia del "fate voi che siete registrati / siete del luogo / siete tifosi" ha stancato. I suggerimenti sulle "cose che sarebbe importante fare" hanno stancato. O fai o non fai, e nel secondo caso non hai diritto di lamentarti. Fa piacere se partecipi alle discussioni di progetto però per cortesia risparmiaci la morale sul perché non partecipi più e su quanto fa schifo la qualità delle nostre voci. Invece di spendere fiumi di parole in questa sede fallo nel ns0 e vedrai che la situazione un po' migliora. E scusatemi il francesismo ma ecchecazzo --Ombra 22:19, 7 ott 2016 (CEST) PS sul patrolling non sei solo. La sera tardi anche io mi smazzo rollback e so - avendoli visti all'opera nella mia stessa fascia oraria - che anche Danyele, Dan Keshi e Menelik sono attivi, ma sono certo che non siano gli unici

Premetto che non sono molto ferrato sulla questione, ma possiedo il numero 11 della rivista Calcio 2000 dell'agosto 1998. Lì c'è uno specchietto relativo alla carriera da giocatore di Ventura e si dice:
1968/69; Sampdoria; Serie A; presenze - reti -
1969/70; Sestrese; Serie D; presenze - reti -
1970/71; Enna; Serie C; presenze 9 - reti -
1971/72; Enna; Serie D; presenze - reti -
1972/73; Enna; Serie D; presenze - reti -
1973/74; Enna; Serie D; presenze - reti -
1974/75; Sanremese; Dil.; presenze - reti -
1975/76; Sanremese; Serie D; presenze - reti -
1976/77; Novese; Serie D; presenze - reti -
1977/78; Novese; Serie D; presenze 3 - reti - --VAN ZANT (msg) 11:08, 9 ott 2016 (CEST)

Confermo la versione di Dimitrij: fino a qualche tempo fa non avevamo statistiche sulla carriera da calciatore; poi un paio d'anni fa un IP aggiunse la carriera con i punti interrogativi; a giugno un altro IP decise di sostituire i punti interrogativi con gli zeri (magari in buona fede). --143.225.143.58 (msg) 17:05, 11 ott 2016 (CEST)

Spostamento per nome corretto[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Qualche tempo fa un utente aveva cambiato il nome di Giampiero Ventura da Giampiero a Gian Piero. Avevo provveduto ad annullare in quanto le fonti usavano Giampiero. Adesso vedo che la FIGC nel suo sito ha cambiato da Giampiero (pagina archiviata il l'8 giugno 2016) a Gian Piero (pagina attualmente on line) e anche su altre pagine usa la forma "Gian Piero". Inoltre mi pare che lui stesso aveva dichiarato che il suo vero nome era Gian Piero. Creiamo un redirect o spostiamo la voce? --ValterVB (msg) 10:10, 8 dic 2016 (CET)

Ricordavo d'aver seguito la puntata di Che tempo che fa dove Ventura risolveva la questione una volta per tutte. Devo rivedere però qual è il nome corretto. --Dimitrij Kášëv 10:57, 8 dic 2016 (CET)
Minuto 7:30, "Gian Piero" staccato è il nome corretto. Direi quindi che "Giampiero" può diventare un redirect. --Dimitrij Kášëv 11:10, 8 dic 2016 (CET)
Fatto. ho inserito anche una nota in pagina di discussione. --ValterVB (msg) 11:59, 8 dic 2016 (CET)
Ottimo lavoro, grazie! --Dimitrij Kášëv 12:02, 8 dic 2016 (CET)

Ho provveduto a spostare la pagina da Giampiero Ventura a Gian Piero Ventura in quanto il suo vero nome è il secondo. Ho aggiunto come fonte l'intervista fatta a Che tempo che fa in cui viene anche mostrato un vecchio documento con il nome "Gian Piero Ventura" e firma "Ventura G. Piero", inoltre il sito della FIGC ha corretto sulle sue pagine il nome vedere questa pagina di giugno e come risulta adesso. --ValterVB (msg) 11:58, 8 dic 2016 (CET)

statistiche ventura[modifica wikitesto]

Perché avete levato le modifiche? Gente che voleva dare una mano non può più darla.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gian Piero Ventura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:41, 3 dic 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gian Piero Ventura. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 8 mar 2018 (CET)

Controversia con Pellissier[modifica wikitesto]

Spero che non venga cancellata la mia modifica sull'argomento, l'accusa fatta da Pellissier non è di poco conto.

--Valentinenba97 (msg) 21:00, 13 nov 2018 (CET)

Segnalo questo mio ripristino. [@ Valentinenba97] episodi di questo [scarso, a mio modestissimo e inutile parere] livello non sono degni di rientrare nella biografia di una enciclopedia, la tua contribuzione è molto valida credo tu possa facilmente comprendere. Se noti "episodi simili" puoi segnalarli o qui o direttamente ai progetti competenti (sport; calcio). Saluti! --Dimitrij Kášëv 21:29, 13 nov 2018 (CET)