Discussione:Cucina siciliana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Icon of the Sicily portal.svgSicilia
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2014

Scusate, ma il "ciminu" non è il seme di finocchio? Sbaglio? Qui invece è segnato come sesamo. Markolino

Non so che dire, io l'ho sempre sentito usare come "sesamo", sopratutto a Palermo --Dedda71 02:16, 12 feb 2008 (CET)Rispondi[rispondi]

Mancanze molto molto strane.[modifica wikitesto]

Ma...io sono di Messina...Solo qua ci sono pietanze che mancano all' appello: Taiuni, Pescespada alla ghiotta(annoverato in palese falsità nella cucina calabrese-reggitana) così come le braciole di pesce spada e il pesce spada con il salmoriglio. Senza parlare poi della focaccia messinese e della tipica pasta 'ncaciata. Chissà : Magari le specialità di Agrigento le annoverate nella cucina tunisina.

Dimenticavo.....[modifica wikitesto]

La pignolata MESSINESE? L' avete messa tra le tradizioni calabresi con tanto di fotografia a lato...ma come? Bianco e Nero storico di messina? Signori... Non so chi abbia scritto queste cose ma fate passare tradizioni che non hanno nulla a che vedere con la Calabria. Gli spot li fate sui siti adatti e non scrivendo palesi menzogne. C'E' gente come me appassionata di storia culinaria che potrebbe offendersi.


PAGINA MOLTO MOLTO APPROSSIMATIVA MA E' NORMALE PER UNA REGIONE CHE HA MILIONI DI PIATTI...PERO'...

A Parte i tanti piatti che ci sono in sicilia ma una sola provincia della sicilia ha piu piatti di molte regioni italiane messe assieme...a messina sono celebri gli involtini alla messinese con magatello pangrattato prezzemolo aglio pepe sale margarina e formaggio fuso, per non parlare delle scaccitedde ragusane che possono essere ripiene di cipolla e pomodoro, ricotta prezzemolo cipolla e salsiccia, melanzane fritte e pomodoro, patate e pomodoro ecc...nella zona di ragusa ci sono ravioli fritti ripieni di ricotta e a scelta cannella e gocce di cioccolato...ma ce ne sono tanti altri...bisognerebbe fare una pagina per ogni provincia perche' la cucina siciliana e' forse la piu varia d'italia...

Comunque una PRECISAZIONE MOLTO IMPORTANTE E DA AGGIUNGERE ALLA PAGINA e' che da ormai un decennio abbondante se non quasi un ventennio sta prendendo sempre piu' piede la ricotta vaccina soprattutto nella sicilia orientale grazie alla grande produzione nei colli ragusani di ricotta derivata dalla mucca di razza modicana(una mucca piccola e solitamente marrone)la ricotta vaccina ha una piu alta digeribilita' e il sapore molto piu cremoso e delicato rispetto alla ricotta pecorina infatti c'e' stato un notevole incremento di vendite dei dolci di ricotta nel ragusano dove la ricotta di pecora si mangia e basta ma non e'piu' utilizzata per i dolci... chiedete nelle pasticcerie...

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Cucina_siciliana"

MODIFICHE[modifica wikitesto]

Ok raga... questa pagina è da sistemare, sembra evidente, manca accuratezza, delicatezza di immagini, descrizione e emozione... praticamente la pagina è fatta a lista, quindi non va bene per descrivere la variegata e "succulenta" cucina siciliana. Quindi diamoci da fare e rendiamo giustizia alla cucina della Sicilia che merita di meglio che una pagina impostata in questo modo.

Al momento è tardi, ho sonno e quindi ho potuto mettere solo una citazione iniziale e cercare di "allontanare" (anche se vorrei toglierla direttamente!) la foto di quel tizio che affetta non so che cosa posta praticamente sul titolo... Cercate belle immagini da mettere in questa pagina.

Ora vado, ci vediamo, ciao ciao.--Miky (msg) 01:44, 29 mag 2013 (CEST)Rispondi[rispondi]

Ho aggiunto una galleria fotografica. --ḈḮṼẠ (msg) 11:27, 29 mag 2013 (CEST)Rispondi[rispondi]
Bravo, anche io vedrò d'aggiungere altro, abbiamo tanti buoni alimenti in Sicilia... basta avere fantasia e il gioco è fatto^^--Miky (msg) 16:42, 30 mag 2013 (CEST)Rispondi[rispondi]

Progetto Siciclia[modifica wikitesto]

Su proposta di Alex, Markos... e perchè mi piace questo argomento! Sto sistemando la voce "Cucina siciliana" che rientra nel "Progetto Sicilia".

Queste sono per ora modifiche iniziali, ho fatto il capitolo storico culinario siciliano. Adesso si devono fare i vari capitoli degli ingredienti principali (li ho suddivisi per categoria) e poi si passerà al menù siculo^^ ovvero ai primi piatti, secondi, frutta, dolce, bevande e così via...

Ci sono sicuramente dei piccoli errori ortografici da correggere... ma ora sono troppo stanza per farlo! Per cui se ne parla domani. E domani apporrò anche i "template" sulle cucine locali, come stabilito con Alex, in maniera da riorganizzare anche quelle e sistemare bene la sezione "cucina di Sicilia" e le varie peculiarità territoriali.

Ok, ci vediamo, ciao... anzi buonanotte.-- Miky messaggiperme 00:43, 15 gen 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Trasformazione impropria della voce?[modifica wikitesto]

Ho dei dubbi sulle ultime consistenti modifiche. Credo infatti che la voce si stia trasformando da "Cucina siciliana" a "Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani". --ḈḮṼẠ (msg) 13:05, 17 gen 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Ci vuol tempo... non c'è niente di improprio. Siamo al capitolo "Ingredienti principali" e per questo si deve parlare di ciò che si usa nella cucina sicula... o forse tu credi che i siciliani utilizzino le olive polacche al posto di quelle iblee? O forse che utilizzino il formaggio calabro al posto di quello delle madonie? Per fare una buona voce si devono mettere le basi e queste sono le basi.
Stai tranquillo, tanto peggio di com'era prima non può diventare. Nessuno ha cercato di ampliarla o descriverla per molto, molto tempo... per cui adesso sarebbe cosa grata e cortese far terminare le modifiche prima di dire "improprio" o "non improprio" ... Vai a guardare la Cucina napoletana (voce in vetrina) anche loro hanno messo i loro prodotti tipici, con la differenza però che la Sicilia ne ha praticamente "il doppio" per cui occorre tempo e cura per saperli organizzare.
Ciao e una buona domenica^^-- Miky messaggiperme 09:44, 19 gen 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Troppe ricette palermitane[modifica wikitesto]

Facendo la pagina mi sto accorgendo di come troppe ricette inserite siano conosciute solo a Palermo... io non so chi le abbia messe (suppongo qualche palermitano) ma davvero ragazzi non possono stare tutte qui. Questa è la pagina di "Cucina Siciliana" non di "Cucina Palermitana"! Per le ricette tipiche sono infatti state create le apposite pagine territoriali.

Per cui avviso che non resteranno tutte nella pagina principale i piatti tipici di Palermo, altrimenti dovremmo fare la stessa cosa per tutte le altre province e dato che sarebbe un lavoro faticoso e inutile sto lasciando solo due o tre ricette locali palermitane (e sono già tante rispetto alle altre città).

Invito in futuro a pensare che la pagina di Cucina Siciliana deve riflettere il carattere culinario di tutta l'isola e non solo o in maggioranza di una parte di essa... ci sono nomi di piatti che io, da siracusana, non ho mai sentito nominare nemmeno lontanamente... però li ho lasciati lo stesso perchè ho creduto fossero noti almeno in gran parte della Sicilia occidentale... però poi ho visto la pagina delle ricette e dice che sono "tipiche" solo del palermitano, per cui che facciamo? Non mi piace fare differenze, voglio formare una pagina equa per tutti, dunque è in questo senso che agirò. Spero siate d'accordo con me, ciao.-- Miky messaggiperme 09:42, 23 gen 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Citazione[modifica wikitesto]

Con le citazione a inizio bisogna sempre essere prudenti (sono potenzialmente POV). per questo secondo me Carmen Consoli non va bene... preferirei un etnologo o critico culinario o storico di impatto, non una cantante. Inoltre la citazione non parla specificatamente della cucina.

Non sono uno che cancella però... ce l'abbiamo qualche altra opzione :)?--Alexmar983 (msg) 12:10, 5 feb 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Carmen Consoli è prima di tutto una siciliana, e inoltre in quella citazione parla specificatamente della cucina siciliana, esprimendo con una metafora di un piatto, la caponata, la cultura siciliana che si riflette nel modo di cucinare. Per me più specifico di così non si può... Ma se la citazione non è gradita, si può ovviamente togliere o cambiare, discutendone prima però. --Stella (msg) 16:01, 21 feb 2016 (CET)Rispondi[rispondi]

Navbox?[modifica wikitesto]

Abbiamo qualche idea per navbox possibile da impostare sula cucina siciliana o qualche suo aspetto? Sarebbe un'opera meritevole per altre cucine locali regionali? troppo vasto e troppe voci? che ne dite?--Alexmar983 (msg) 15:31, 8 feb 2014 (CET)Rispondi[rispondi]

Bruciuluna[modifica wikitesto]

Bisognerebbe inserire un accenno ai cosiddetti "bruciuluna". Non so esattamente in quante città sono noti. Di sicuro ad Alcamo. Se si tratta solo del trapanese, se ne può parlare eventualmente in Cucina trapanese. Che ne dite? --Daniele Pugliesi (msg) 18:23, 17 feb 2015 (CET)Rispondi[rispondi]

Ogni singolo territorio siciliano (anche il più piccolo paesino) ha una ricetta personalizzata. Diciamo che la linea da seguire sarebbedi descrivere in questa voce solo i piatti più diffusi (noti in tutto il territorio regionale) e di andare nello specifico solo nelle voci delle singole cucine provinciali: in questo caso, cucina trapanese va benissimo! --Stella (msg) 16:05, 21 feb 2016 (CET)Rispondi[rispondi]
Come si può ben notare la sezione dei piatti regionali necessita comunque ancora di una grande revisione, soprattutto nei dolci c'è ancora parecchia confusione. Sinceramente non ho mai sentito parlare di questi bruciuluna... ma se mi dici Alcamo siamo ovviamente dall'altra parte della Sicilia, per questo probabilmente io non li conosco. Se però trovi una buona fonte che possa dimostrare che oltre ad Alcamo abbracciano altre città della Sicilia occidentale, puoi ovviamente inserirle in questa voce, oltre che nella cucina trapanese. --Stella (msg) 16:08, 21 feb 2016 (CET)Rispondi[rispondi]

Minni di virgini[modifica wikitesto]

Segnalo questa discussione. --Daniele Pugliesi (msg) 15:02, 3 apr 2015 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 15 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cucina siciliana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:08, 26 feb 2018 (CET)Rispondi[rispondi]

Lo sapevi che ... Il gelato[modifica wikitesto]

Nel box si dice che il gelato è stato inventato in Sicilia, ma poi si parla di "sorbetto" oppure "sorbettiera" ... mi viene il dubbio, anzi ho la certezza, che sarebbe più giusto indicare che la Sicilia è stata la culla natia del sorbetto, progenitore del gelato. Propongo quindi di valutare l'aggiustamento adeguato. --Sanghino Scrivimi 15:31, 9 mar 2018 (CET)Rispondi[rispondi]

In realtà come dice la storia il sorbetto ghiacciato ed il gelato so o prima di tutto ( non esclusivamente) innovazioni napoletane, la Sicilia c'entra poco o nulla. Non lo dico io, naturalmente, ma uno dei principali storici della gastronomia mondiale. shellenberg (msg) 07:27, 3 apr 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cucina siciliana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:31, 26 giu 2018 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamenti esterni sulla pagina Cucina siciliana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:12, 6 apr 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cucina siciliana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:01, 27 mag 2019 (CEST)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cucina siciliana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:03, 8 gen 2020 (CET)Rispondi[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:05, 24 mar 2021 (CET)Rispondi[rispondi]

Si narra...[modifica wikitesto]

Più che pagina enciclopedica pare una voce in qui si parla dei... si narra. Decisamente troppi per dirsi enciclopedica. shellenberg (msg) 12:57, 30 mar 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

Riorganizzazione voce[modifica wikitesto]

La voce mi sembra complessivamente da riorganizzare. Ho apposto il template "C" perché mi pare ci siano un po' troppe opinioni personali e "sentito dire". Ho anche fatto qualche modifica: giuggiulena è il sesamo, non la semenza; insalata di riso e risotto con i funghi non mi risultano essere tipicamente siciliani; il biancomangiare si fa tradizionalmente con il latte, il tartufo (gelato) non è una specialità siciliana, etc. Immagino che ci possano essere anche altri errori che non ho notato, spero che qualcun altro possa contribuire a rivedere e sistemare la voce. --Dedda71 (msg) 14:02, 27 ago 2021 (CEST)Rispondi[rispondi]

il fico d'india[modifica wikitesto]

ma come è possibile tollerare tante inesattezze su un voce che vorrebbe essere enciclopedica. Come si fa a sostenere che non l'ottavo secolo o nel decimo, il fico d'India venisse usato per suddividere i campi, quando si tratta di una pianta ha introdotta dopo la scoperta dell'America? --schellenberg (msg) 08:34, 22 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]

Milioni di piatti[modifica wikitesto]

della cucina siciliana? io sento sempre ripetere gli stessi. pasta alla norma e arancini. oppure cannoli e cassate. --schellenberg (msg) 08:47, 22 set 2022 (CEST)Rispondi[rispondi]