Dezful

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dezful
città
دزفول
(già Dezjpol)
Dezful – Veduta
Dezful – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Iran Iran
ProvinciaKhūzestān
ShahrestānDezful
Circoscrizione
Territorio
Coordinate32°23′N 48°24′E / 32.383333°N 48.4°E32.383333; 48.4 (Dezful)
Altitudine1 312 m s.l.m.
Abitanti228 507 (2006 [1])
Altre informazioni
Prefisso0641
Fuso orarioUTC+3:30
Cartografia
Mappa di localizzazione: Iran
Dezful
Dezful

Dezful (in persiano دزفول) è una città della provincia del Khūzestān (sudovest dell'Iran), capoluogo dello shahrestān di Dezful.

La struttura più antica e famosa della città è un ponte che risale al 300 a.C. circa[2][3].

Nel 2006, la città aveva 228.507 abitanti.[4][5]

Gli abitanti di Dezful (Dezfulis) hanno come dialetto il Dezfuli, un dialetto persiano caratteristico della città. L'appellativo è dezfuliani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Dezful" deriva dalle due parole "Dezj" (fortezza)+ "Pol" (ponte), che in questa combinazione possono significare "il ponte che porta verso la fortezza" oppure il "ponte fortificato " [6]. Il nome originale della città era 'Dezjpol' ma dopo l'invasione araba dell'area (dal momento che in arabo non vi sono i suoni 'zj' e 'p' nelle loro vocalizzazioni), la città venne ribattezzata Dezful, con la 'z' addolcita da sembrare il suono di una 's'[6]

Il ponte venne costruito durante l'era del Re sasanide di Persia Sapore I. Dopo l'occupazione della zona da parte dell'Impero Romano, la cattura dell'Imperatore Valeriano a Edessa (nell'anno 260), e la successiva sconfitta delle legioni romane, i superstiti dell'armata romana catturata vennero impiegati nella ricostruzione del ponte.

Attualmente gli archeologi pensano che il ponte venne costruito sulle rovine e fondamenta di un ponte molto più antico, costruito durante la dinastia elamita.

Moschea di Jameh a Dezful

Si pensa che una fortezza proteggesse lo strategico ponte sul fiume Dez, da qui il nome, anche se non vi è alcuna traccia delle vestigia del castello, forse le si trovano sotto la parte antica della città, adiacente al ponte, nota come il "Qaleh" (castello). Nel mezzo del fiume, nei pressi del ponte, si trovano le rovine di alcuni mulini ad acqua costruiti nell'anno 300 a.C. circa. La maggior parte di esso erano ancora in uso all'inizio del XX secolo. L'ultimo rimase in funzione fino al 1985.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Dezfūl si trova sull'asse viario principale nord-sud che collega Tehrān ad Ahvaz, capitale provinciale del Khūzestān. La principale ferrovia da Teheran al Golfo Persico passa a 15 km da Dezfūl, sul lato opposto del fiume Dez.

La città si trova nei pressi delle falde dei monti Zagros.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Dezfūl è il principale centro commerciale della parte nord della provincia di Khūzestān e una delle maggiori zone di produzione agricola dell'Iran. Dezful è anche il principale mercato dei prodotti agricoli della provincia del Lorestān. La città contiene anche grossi filatoi per i tessili del cotone oltre a molte industrie di piccole e medie dimensioni. La Diga del Dez, alta 203 m, completata nel 1963, si trova 32 km a monte dalla città di Dezfūl; essa fornisce acqua ed elettricità alla provincia, oltre a servire per l'irrigazione delle vicine fattorie della canna da zucchero.

Agricoltura[modifica | modifica wikitesto]

Le attività agricole attorno a Dezful vennero modernizzate verso la metà degli anni sessanta da una compagnia mista iraniano-americana. Secondo molti ricercatori e analisi, la diversificazione della produzione è tra le maggiori nel Medio Oriente. Fiori e frutta citrica sono considerati di pregio nell'intero paese. Yogurt e crema dal latte di bufala locale sono molto popolari. Vengono coltivati ortaggi come cetrioli, cipolla, pomodori, patate, cavolfiori, carote, zucca, ecc. Si coltivano anche frutti come more, mirtilli, prugne, prugne di Damasco, mele, melograni, melone e anguria. Esistono vaste piantagioni di frumento, mais, canna da zucchero e cotone. Si producono anche piccole quantità di una varietà di riso locale, molto pregiato. Esistono allevamenti di bovini, ovini, polli e vasche da piscicoltura anche meccanizzati.

Basi militari[modifica | modifica wikitesto]

La base Vahdati della forza aerea iraniana, di stanza a Dezful ospita il 4º gruppo della IRIAF, che opera su caccia F-5 (dei tipi A, E, F e B) e venne bombardato dalle forze irachene durante le prime fasi della guerra Iran-Iraq, negli anni ottanta. Vi si tiene un raduno aereo annuale in ricordo degli eroi di guerra all'inizio dell'anno nuovo iraniano (21 marzo-4 aprile).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ World gazetteer[collegamento interrotto]
  2. ^ Dezful Old Bridge, su itto.org.
  3. ^ سايت اداره ميراث فرهنگي ، صنايع دستي و گردشگري شهرستان دزفول Archiviato il 13 ottobre 2008 in Internet Archive.
  4. ^ Census85 Archiviato il 1º giugno 2007 in Internet Archive. - Centro statistico dell'Iran (in persiano)
  5. ^ Population and Housing Census Archiviato il 6 ottobre 2007 in Internet Archive.
  6. ^ a b دزفول شناسی - شهر دزفول - آشنايی با دزفول - dezful, su dezfulshenasi.mihanblog.com. URL consultato il 1º ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239094648