Dean Harrington

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniel Dean Harrington (San Francisco, 9 settembre 1948) è un attore, doppiatore e stuntman statunitense.

Buona parte della sua carriera artistica si è sviluppata nell'industria cinematografica asiatica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin da ragazzo si è appassionato alle arti marziali e ai film d'azione dell'Estremo Oriente.

Negli anni 70 ha fatto parte di compagnie teatrali in California.

Ha mosso i primi passi al cinema nel decennio successivo come stuntman, per poi figurare quale attore vero e proprio. Harrington è stato diretto perlopiù da registi orientali, tra i quali Jet Li (Born to Defence), John Woo (A Better Tomorrow II), Godfrey Ho (Soldier Champion e Mission Dynamo, due film bellici, dove ha svolto i primi ruoli di spessore) e Ringo Lam (Undeclared War), ma ha lavorato anche in produzioni americane ed europee. Nel 1998 è stato interprete di Turns of the Wheel, pluripremiato cortometraggio realizzato dal tedesco Karl Neubert nell'ambito del cinema indipendente. Nel 1999 è stato voluto da Peter Greenaway nel cast di 8 donne e ½, un film commedia, dove ha dato volto a un magnate. Nel 2001 ha offerto la sua prova più importante per il grande schermo impersonando il dottor Brown, figura centrale nella trama del film fantascientifico Returner - Il futuro potrebbe essere storia, con la regia del giapponese Takashi Yamazaki.

Harrington è anche produttore di documentari girati in Cina e in Giappone, a partire da In the World of Acupuncture.

È uno dei fondatori del Tokyo International Short Film Festival. [1] Nella capitale giapponese ha altresì operato per dieci anni in qualità di produttore televisivo per l'emittente SpinFish.

Dagli anni 90 è attivo nel doppiaggio, in particolare di videogiochi [2]. Ha lavorato per Capcom, Nintendo, Namco, Sega. Sua è la voce di Enrico Marini in Resident Evil e nel suo remake Biohazard: Deadly Silence, di Buff Bryant in Time Crisis II, di Boris Zugoski in Chase the Express, di Master Hand e Crazy Hand nella serie Super Smash Bros. e dell'annunciatore in Tekken 2; mentre in The Ocean Hunter i personaggi parlanti sono quasi tutti doppiati da Harrington, che figura inoltre come voce narrante e ancora una volta come annunciatore. [3]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sposato una giapponese si è trasferito a Tokyo, nel quartiere Setagaya, dove tra l'altro insegna Guang Ping Yang Taichi, disciplina da lui trattata in un blog bilingue (inglese e giapponese).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio (lista parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311686005 · GND (DE1062089235