Darlingtonia californica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Darlingtonia californica
Darlingtonia californica
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheobionta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Dilleniidae
Ordine Nepenthales
Famiglia Sarraceniaceae
Genere Darlingtonia
Specie D. californica
Nomenclatura binomiale
Darlingtonia californica
Torr., 1853
Areale

Darlingtonia californica Torr., 1853, unica specie del genere Darlingtonia, è una pianta carnivora della famiglia Sarraceniaceae, endemica degli Stati Uniti d'America, in particolar modo delle zone montane della California e dell'Oregon[2].

La pianta fu scoperta nel 1841 dal botanico William D. Brackenridge sul monte Shasta. Nel 1853 fu descritta da John Torrey, che chiamò il genere Darlingtonia in onore del botanico americano William Darlington (1782-1863).

È chiamata anche pianta cobra per la tipica "lingua nettarifera" simile a quella di un cobra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È una pianta insettivora, il rizoma è breve e strisciante; gli ascidi (cioè foglie modificate) possono essere alti da pochi cm fino a oltre 1 m, sono a forma di tubo espanso, verde smeraldo, avvolti su sé stesse con un caratteristico coperchietto all'apice che ricopre una piccola apertura. In tal modo l'acqua piovana non può entrare a diluire il liquido viscido, una sorta di "succo gastrico" prodotto dall'ascidio.

L'opercolo è fittamente ricoperto di macchie bianche e trasparenti. I fiori sono isolati, da giallo verdastro a bruno rossastro, posti su dei gambi lunghi svariate decine di cm. All'interno dell'opercolo sono localizzate delle ghiandole nettarifere che attirano gli insetti. Questi, quando stanno per riprendere il volo, si dirigono verso la luce e cozzano contro la cupola, fino a cadere in fondo all'ascidio dove verranno digeriti dalla pianta grazie agli enzimi secreti da cellule costituenti le pareti interne.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

La Darlingtonia va sistemata in serra fredda in ambiente umido e ombreggiato a temperatura possibilmente costante. In estate può essere collocata in posizione soleggiata e interrata in sfagno umido, provvedendo a mantenere il substrato ad una temperatura non elevata.

Procedere al rinvaso a fine inverno/inizi primavera,con un vaso più alto di 10 cm. Utilizzando un substrato costituito da torba acida di sfagno e perlite sul fondo e da sfagno vegetante in superficie.Annaffiare solo con acqua piovana o distillata,mantenere il sottovaso sempre pieno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Schnell, D., Catling, P., Folkerts, G., Frost, C., Gardner, R., et al. 2000, Darlingtonia californica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Darlingtonia californica, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 2 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007543240105171