Daniele Del Grosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daniele Del Grosso

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
13 ottobre 2022
LegislaturaXVII, XVIII
Gruppo
parlamentare
XVII: M5S
XVIII: M5S (fino al 21/06/2022)
IPF (dal 21/06/2022)
CircoscrizioneAbruzzo
Collegio4 (Chieti)
Incarichi parlamentari
XVII Legislatura
  • Membro della III Commissione (Affari esteri e comunitari)
  • Membro della Commissione parlamentare per le questioni regionali

XVIII Legislatura

  • Membro della III Commissione (Affari esteri e comunitari)

Dati generali
Partito politicoIndipendente (dal 2022)
In precedenza:
M5S (2008-2022)
IC (2022)
ProfessionePolitico

Daniele Del Grosso (Chieti, 21 marzo 1981) è un politico italiano.

Consegue il diploma di perito industriale nel 1999. È laureando in Marketing e Comunicazione. Ha svolto attività presso uno studio commerciale. È allievo pilota civile. È amministratore di società di costruzioni immobiliari civili.

Vita politica

[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il suo attivismo politico da giovanissimo in un primo momento come rappresentante del suo istituto scolastico e successivamente creando nel 2008 una delle prime liste civiche certificate a 5 stelle in Italia con la quale viene candidato come sindaco per il comune di Cepagatti (PE).

Elezione a deputato

[modifica | modifica wikitesto]

Nella XVII legislatura della Repubblica Italiana viene eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati all'interno della circoscrizione XVII (Abruzzo) con il Movimento 5 Stelle, fa parte del gruppo M5S dal 19 marzo 2013.

Fa parte della delegazione di deputati del Movimento 5 Stelle della Commissione Affari Esteri e Comunitari che il 3 agosto 2013 si è recata in Kazakistan per incontrare Alma Shalabayeva.

È sponsor, nonché membro, della delegazione parlamentare bicamerale delle commissioni Esteri e Difesa che il 27 gennaio 2014 si è recata a New Delhi (India) per incontrare e verificare la situazione dei fucilieri di Marina (marò) Latorre e Girone, accusati di aver ucciso nel 2012 due pescatori indiani mentre svolgevano servizio anti-pirateria a bordo della petroliera italiana Enrica Lexie.

Diventa vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati.

Da settembre 2015 è delegato d'aula per il Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati.

Il 4 Marzo 2018 viene eletto per la seconda volta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Chieti con il Movimento 5 Stelle. Viene nominato nuovamente come delegato d'aula (segretario del gruppo parlamentare).

Il 21 giugno 2022 abbandona il Movimento per aderire a Insieme per il futuro, a seguito della scissione guidata dal ministro Luigi Di Maio.[1]

  1. ^ Claudia Bozza, Emanuele Buzzi, M5S, oltre 60 seguono Di Maio. La Lega diventa primo partito: i nuovi equilibri in Parlamento, in Corriere della Sera, 22 giugno 2022. URL consultato il 22 giugno 2022.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]