Cruel Summer (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cruel Summer
ArtistaBananarama
Tipo albumSingolo
Pubblicazione27 giugno 1983
Durata3:35
Album di provenienzaBananarama
GenerePop
EtichettaLondon Records
Registrazione1983
Formati33 giri, 45 giri
Bananarama - cronologia

Cruel Summer è un singolo scritto ed interpretato dal trio femminile britannico Bananarama, estratto dal loro omonimo album. Di questo brano sono state realizzate diverse cover, tra cui quella pubblicata dal gruppo musicale svedese Ace of Base nel 1998.

Versione originale[modifica | modifica wikitesto]

Cruel Summer non ebbe un successo immediato quando venne pubblicata per la prima volta nel 1983 (sebbene raggiunse la posizione n. 8 nelle classifiche del Regno Unito), ma grazie al suo inserimento nel film Karate Kid del 1984 diventò una hit a livello internazionale. Il gruppo non acconsentì all'inclusione del brano nell'album della colonna sonora del film; ciononostante scalò le classifiche statunitensi fino alla posizione n. 9.

Successivamente furono registrate altre 3 versioni: la prima nel 1989, reintitolata Cruel Summer '89; la seconda nel 2001, all'interno dell'album Exotica; la terza nel 2009, come lato B del singolo Love Comes.

Il videoclip del brano fu girato a New York nell'estate del 1983 e mostra due poliziotti che inseguono le ragazze del gruppo mentre stanno fuggendo a bordo di un camion; ad un certo punto, queste ultime lanciano delle bucce di banana contro l'auto di servizio della polizia.

Cover degli Ace of Base[modifica | modifica wikitesto]

Cruel Summer
ArtistaAce of Base
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1998
Durata4:06
Album di provenienzaFlowers
GenerePop
EtichettaMega Records
Registrazione1998
FormatiCD
Ace of Base - cronologia
Singolo precedente
(1998)
Singolo successivo
(1998)

Nel 1998 gli Ace of Base registrarono una cover di Cruel Summer su richiesta delle loro etichette tedesche e statunitensi, PolyGram e Arista Records. La loro cover fu pubblicata come secondo singolo dell'album Flowers e come singolo principale della versione americana dell'album, intitolata anch'essa Cruel Summer; a livello di classifiche musicali, raggiunse la posizione n. 10 nella Billboard Hot 100 statunitense e la n. 8 nella Singles Chart britannica.

Il video musicale che accompagna la canzone è stato girato interamente a Roma, tra i quartieri Eur ed Ostiense: sono infatti riconoscibili l'omonima stazione, l'inizio della via Ostiense e il Colosseo Quadrato. L'attrice che interpreta la protagonista del video è Elisa Scialpi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica