Coton de Tuléar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coton de Tuléar
Classificazione FCI - n. 283
Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 1 Bichon e affini
Standard n. 283 del 25/11/1999 (en fr)
Nome originale Coton de Tuléar
Origine Protettorato francese in Madagascar
Razze canine

Il Coton de Tuléar è un cane da compagnia originario del Madagascar, nella zona di Toliara; deriva dall'incrocio di Bichon, giunti al seguito di commercianti che li imbarcavano per la caccia ai topi, con cani autoctoni dell'isola. Probabile, fra i suoi antenati, anche il Bedlingtown Terrier, da cui il dorso convesso, ricercato nel Coton, e il Papillon, che lasciò macchie sul mantello.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di piccola taglia, il peso è tra 3,5 e 5 kg per le femmine e 4-6 kg per i maschi, è un cane gioioso e affettuoso, pur avendo una spiccata personalità. Affezionatissimo al suo capobranco e a tutta la famiglia, adora comunque i suoi simili, specie se della medesima razza, e vive bene in gruppo con questi, ma tende a fare un po' il bulletto, nell'incontro con cani sconosciuti, se non ben socializzato. Nel relazionare con esso, quindi, si dovranno usare metodi gentili, in sintonia con la sua psiche. Non ama la solitudine, pertanto è inadatto a coloro che per vari motivi si troverebbero costretti a lasciarlo solo, oltre le 2/3 ore.

Caratteristico il mantello: lungo, folto, di consistenza simile al cotone (da cui il nome della razza), lievemente ondulato, non fa muta, ma richiede cure assidue e costanti onde evitare la formazione di nodi e l'infeltrimento. Di colore bianco, a volte con lievi sfumature giallo/grigie, in genere sulle orecchie, tuttavia può presentare alla nascita focature più o meno accentuate, anche sul corpo. Tali macchie tendono a schiarire, e spesso a scomparire completamente con la crescita.

Non molto diffuso, per reperirlo è consigliabile rivolgersi ad allevatori riconosciuti ENCI che si dedicano esclusivamente a tale razza, in quanto è facile incappare in soggetti di dubbia provenienza, con problemi di salute e/o caratteriali, o certificati d'origine fasulli.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007539636905171
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani