Corpuscolo di Merkel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corpuscolo di Merkel
Anatomia del Gray(EN) Pagina 1059

I dischi o corpuscoli di Merkel sono recettori sensoriali tattili situati sia nella sottomucosa orale e linguale, sia nello strato basale dell’epidermide. Formati dalle espansioni terminali delle terminazioni nervose, hanno un’elevata sensibilità alle variazioni dinamiche ma, a differenza dei corpuscoli di Meissner, rispondono anche agli stimoli stazionari; infatti sono recettori ad adattamento lento, nel senso che continuano a trasmettere informazioni per tutto il tempo in cui sono stimolati.

Devono il loro nome all'anatomista ed istologo tedesco Friedrich Sigmund Merkel.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella lingua si presentano come cellule epiteliali globose che circondano le terminazioni afferenti, disposte in ciuffi; hanno maggiore densità al centro delle papille dermiche.

Funzione[modifica | modifica wikitesto]

Sono, tra i recettori tattili, quelli dotati di campi recettivi di dimensioni minori, tuttavia i corpuscoli di Merkel sono meccanorecettori a lento adattamento e per questo sono responsabili della sensibilità tattile protopatica. Al contrario, i corpuscoli di Meissner sono responsabili della sensibilità tattile epicritica, in quanto hanno campi recettivi piccoli e un rapido adattamento.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]