Convento dei Cappuccini (Leonforte)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Convento dei Cappuccini di Leonforte (EN)
Convento dei Cappuccini di Leonforte
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
LocalitàLeonforte
IndirizzoPiazza Cappuccini
Coordinate37°38′20.47″N 14°23′21.87″E / 37.639019°N 14.389409°E37.639019; 14.389409
ReligioneCattolica
Titolaresan Giuseppe
Diocesi Nicosia

Il convento dei Cappuccini è un antico complesso religioso situato a Leonforte in provincia di Enna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Cappuccini giunsero a Leonforte nel 1627, a richiederne la presenza fu il principe Nicolò Placido Branciforte, fondatore della città.

I frati dapprima si stanziarono presso una piccola chiesa rurale, dedicata a San Giuseppe. Dopo qualche anno il Principe stesso donò loro un sito, dove nel 1632 vennero edificati il convento e la chiesa; i religiosi vi si trasferirono nel 1634.

Il Branciforte fu estremamente prodigo nei confronti dei Cappuccini, oltre a finanziare la costruzione del complesso conventuale, diede loro tutto il necessario per il sostentamento.

Con la soppressione del 1866, i frati dovettero lasciare il convento, e vi fecero ritorno nel 1882.

Scelto, negli anni, quale luogo di formazione, è stato sede del seminario minore.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dall'architettura sobria, tipica dei conventi cappuccini, la struttura ruota attorno ad un ampio chiostro quadrangolare munito di portico.

Il prospetto della chiesa si fonde con quello del convento e presenta uno stile rustico, con cantonali e portale in pietra squadrata.

La chiesa, che in origine possedeva una singola navata, con tre altari minori sul lato sinistro (oggi rimossi) e tre cappelle sul lato destro, nel corso del Novecento è stata dotata di una seconda navata, più stretta, ricavata dalla rimozione delle pareti divisorie delle cappelle laterali.

Sull'altare maggiore si può apprezzare la grande tela raffigurante l'Elezione di Mattia all'apostolato (1640-1642), splendida opera del pittore palermitano Pietro Novelli, discepolo del Caravaggio.

Di particolare pregio la custodia lignea, magistralmente intarsiata con preziosi materiali, quali l'avorio, la madreperla e la tartaruga; opera attribuita a fra Angelo Gagliano da Mazzarino (1743 - 1809). Tra le altre opere d'arte menzioniamo: le statue in marmo di San Giuseppe e di San Francesco, di scuola Gaginiana; un Crocifisso in legno attribuito a fra Umile da Petralia; un mausoleo in marmo nero di Lidia, della principessa Caterina Branciforte; il casserizio ligneo della sacrestia datato 1759.

Tra le opere oggi scomparse, meritano di essere ricordate: una tela raffigurante La fuga in Egitto, di scuola fiamminga e un trittico, su tavola, del Giudizio Universale, di autore ignoto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Samuele Nicosia da Chiaramonte, Memorie storiche dei frati minori cappuccini della provincia monastica di Siracusa, Modica,Tipografia Archimede, 1895.
  • Cesare Montalto, Chiesa e Convento S. Giuseppe dei Frati Minori Cappuccini, Leonforte (EN), Leonforte, 1990.
  • Giuseppe Nigrelli, Chiesa e convento dei Cappuccini di Leonforte, Assoro, NovaGraf, 2004, ISBN 88-88881-05-0
  • Marcello Cioè, Biblia pauperum: le pale d'altare maggiore nelle chiese cappuccine del Val di Noto, Rosolini, Santocono, 2015, ISBN 978-88-96217-06-1

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]