Conan (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Conan
PaeseStati Uniti
Anno20102021
Generetalk show, varietà, satirico
Puntate1181
Durata60 min (2010–18)
30 min (2019-21)
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreConan O'Brien
IdeatoreConan O'Brien
RegiaBilly Bollotino
Casa di produzioneConaco
Rete televisivaTBS

Conan è stato un talk show notturno statunitense andato in onda sulla TBS dall'8 novembre 2010 al 24 giugno 2021[1]. Lo spettacolo, trasmesso dal lunedì al giovedì, era condotto dal comico Conan O'Brien e dalla sua "spalla" Andy Richter.

Il late-night talk show traeva la sua comicità da fatti di cronaca, figure politiche e celebrità, nonché da aspetti dello spettacolo stesso. Per otto anni, dal 2010 al 2018, la trasmissione ebbe la durata di un'ora, analogamente ai precedenti talk show di O'Brien sulla NBC. Lo show venne poi riformattato a una lunghezza di mezz'ora a partire dal 22 gennaio 2019.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la rottura di O'Brien con la NBC nel 2010, il comico firmò un accordo con la TBS per ospitare un talk show sul network a partire dal novembre 2010[2]. Il primo episodio, intitolato Baa Baa Blackmail, andò in onda l'8 novembre 2010 ed ebbe come primo ospite Arlene Wagner, curatore del Museo degli schiaccianoci di Leavenworth.

Wagner venne scelto dai fan attraverso un sondaggio "truccato" sul sito ufficiale di O'Brien (TeamCoco.com), che comprendeva tra gli altri Papa Benedetto XVI, il primo ministro russo Vladimir Putin, gli artisti Justin Bieber e Lady Gaga, e l'attore Jack Nicholson. Alla breve apparizione di Wagner seguì la presenza dall'attore Seth Rogen e dall'attrice Lea Michele, oltre all'ospite musicale Jack White (che eseguì il brano Twenty Flight Rock insieme allo stesso O'Brien). La puntata incluse altresì camei dell'attore Jon Hamm, impersonante il protagonista della serie Mad Men Don Draper, e del presentatore Larry King, mentre il comico Ricky Gervais inviò un messaggio pre-registrato di auguri per la nuova serie, che si concluse con le condoglianze per i futuri licenziamenti[3].

A causa della pandemia di COVID-19, il programma venne inizialmente prodotto da remoto dalla casa di O'Brien a partire dal 30 marzo 2020. Nel luglio 2020, fu annunciato che Conan avrebbe continuato con il formato da remoto, ma dal Coronet Theatre di Los Angeles e senza presenza di pubblico in studio[4].

Nel maggio 2021 O'Brien annunciò che la produzione dello show si sarebbe conclusa il 24 giugno 2021, nonostante la precedente firma di un rinnovo fino al 2022[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione