Comunità missionaria di Villaregia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Comunità Missionaria di Villaregia è una comunità missionaria o, più precisamente, un'associazione pubblica internazionale di fedeli[1] della Chiesa cattolica, di diritto pontificio, riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Comunità è stata fondata nel 1981 da padre Luigi Prandin e Maria Luigia Corona nella diocesi di Chioggia. La Comunità si propone di vivere una vita di intensa comunione sul modello della Trinità Santissima e la Missione Universale, cioè la predicazione del Vangelo a tutti gli uomini. I membri della comunità, sia laici che sacerdoti, si impegnano nell'azione di apostolato e di servizio ai poveri, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. I pilastri della comunità sono comunione, missione e provvidenza.

I membri effettivi si distinguono in:

I membri effettivi della comunità si impegnano a vivere il Vangelo attraverso i consigli evangelici; assumono i voti di povertà, obbedienza e castità celibataria (o coniugale per gli sposati). Un quarto voto di Comunità per la missione ad gentes rimanda alla specificità del carisma. I missionari consacrati sono composti sia da sacerdoti che da laici consacrati. Solo i missionari consacrati e le missionarie consacrate conducono vita comune. Le case di vita comune sono 14 (7 in Italia, 5 in America, 4 in Africa), tutte di apostolato, eccetto quella di Villaregia di Porto Viro che è anche di vita contemplativa (preghiera). I membri effettivi sono circa 600.[2]

La Comunità Missionaria di Villaregia si compone, inoltre, dei membri aggregati, cioè persone che fanno propria la spiritualità della comunità e partecipano alle attività della stessa ma senza assumere i voti. Anche i membri aggregati si distinguono in quattro gruppi:

  • volontari
  • membri dei GimVi (Gruppi d'Impegno Missionario di Villaregia)
  • animatori missionari
  • amici della missione

La comunità è presente in Italia, Costa d'Avorio, Brasile, Perù, Messico, Porto Rico, Mozambico, Etiopia e Burkina Faso.

La Comunità offre un servizio di animazione comunitaria e missionaria nelle parrocchie, nelle scuole, nelle associazioni e negli organismi ecclesiali e sociali con lo scopo di propagandare la dottrina comunitaria e missionaria, per un maggior impegno verso le missioni nei paesi in via di sviluppo.

Accanto alla predicazione del Vangelo i missionari gestiscono altre attività: Centri per l'infanzia, centri culturali per giovani e adulti, centri medici di assistenza, cucine popolari, corsi di alfabetizzazione e centri di aiuto alla vita.

Nel 2004 su iniziativa di alcuni volontari della Comunità è nata la Onlus: “Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo, (abbreviata in Comivis), che ha l'obiettivo di sostenere attività di cooperazione internazionale e nel 2009 ha ottenuto dal Ministero degli Affari Esteri italiano il riconoscimento quale Organizzazione non governativa (ONG).

Il 22 maggio 2012 il Pontificio consiglio per i laici ha rimosso dalla carica di presidenti i due fondatori della Comunità Missionaria di Villaregia, padre Luigi Prandin e Maria Luigia Corona, ingiungendo loro di non risiedere in futuro in nessuna casa della Comunità. Il provvedimento è avvenuto a seguito di numerose denunce pervenute al Pontificio consiglio per i laici, riguardanti gravi comportamenti immorali perpetrati nel passato da padre Luigi Prandin nei confronti di alcune missionarie maggiorenni. La fondatrice, Maria Luigia Corona, è stata rimossa perché pur essendo a conoscenza dei fatti, ha coperto e mentito.[3][4][5]

Il 30 giugno 2015 il Pontificio consiglio per i laici ha ratificato l'elezione del nuovo presidente della Comunità, padre Amedeo Porcu, e ha decretato la conclusione del periodo di commissariamento con il ristabilimento di un governo ordinario.

La Comunità riprende quindi il cammino e il suo slancio missionario. L'accoglienza del cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso), permette ai missionari di iniziare una nuova missione nella periferia della città. In contemporanea vengono avviati i contatti in vista di apertura di nuove missioni nel continente asiatico e africano.

Nel 2019 nasce a Vedrana, a pochi chilometri da Bologna, una nuova comunità per un servizio di accoglienza ai migranti e di animazione missionaria e caritativa, soprattutto rivolta ai giovani.

A dicembre 2019, nasce una nuova Comunità in Etiopia, con cinque missionari per testimoniare il Vangelo e assumere opere di promozione sociale e di sviluppo nella regione a sud dell’Etiopia.

Le Comunità Missionarie di Villaregia in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Le Comunità Missionarie di Villaregia in Africa e America Latina[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]