Cities: Skylines II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cities: Skylines II
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Xbox Series X/S, PlayStation 5
Data di pubblicazioneWindows:
Mondo/non specificato 24 ottobre 2023 [1]

Xbox Series X/S, PlayStation 5:
Mondo/non specificato Primavera 2024 [1]

GenereGestionale
TemaMondo reale
OrigineFinlandia
SviluppoColossal Order
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, mouse, DualShock 4, Joy-Con
Motore graficoUnity
Distribuzione digitaleSteam, Xbox Live, PlayStation Network
SerieCities in Motion
Preceduto daCities: Skylines

Cities: Skylines II è un videogioco gestionale sviluppato da Colossal Order e pubblicato da Paradox Interactive per Microsoft Windows, Xbox Series X/S e PlayStation 5. È il seguito di Cities: Skylines, pubblicato nel 2015 e facente parte della stessa serie di Cities in Motion 2. Cities: Skylines II riprende le meccaniche di simulazione e city-building introdotte dal predecessore, migliorando gli aspetti economici e la personalizzazione.

Annunciato il 6 marzo 2023 al Paradox Announcement Show[2], la pubblicazione è stata prevista per il 24 ottobre dello stesso anno.[3][4] Il 28 settembre 2023, attraverso il sito della Paradox Interactive e le pagine social, la società annuncia un posticipo della pubblicazione del gioco su Xbox e PlayStation 5 alla primavera 2024, confermando la data di uscita del 24 ottobre 2023 esclusivamente per la versione PC su Microsoft Windows.[1][5]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco espande le modalità presenti nel capitolo precedente, con una particolare ottimizzazione del sistema di modding e delle meccaniche legate all'economia e i trasporti. Sono inoltre previste opzioni di personalizzazione più avanzate e un miglioramento nelle costruzioni.[6][7]

Il limite di caselle acquistabili per la costruzione della propria città è stato inoltre innalzato a 150, un significativo aumento rispetto alle 9 di Cities: Skylines (aumentabili a 25 con la versione Remastered e a 81 con delle apposite mod create dalla community di Steam).

Come anticipato dal trailer di annuncio e dagli obiettivi sbloccabili su Xbox, sarà introdotto per la prima volta il ciclo delle stagioni nella mappa di gioco, nonché nuovi disastri come le infestazioni di ratti e le tempeste di grandine.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Paradox Interactive Staff, CITIES: SKYLINES II Update on Console Release Window, su Paradox Interactive, 28 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.
  2. ^ (EN) Kaan Serin, Paradox announce "revolutionary" Cities: Skylines 2 for later this year, in Rock, Paper, Shotgun, 6 marzo 2023. URL consultato il 12 marzo 2023.
  3. ^ (EN) Christopher Livingston published, Cities: Skylines 2 coming this year: 'the most realistic city simulation ever created', in PC Gamer, 6 marzo 2023. URL consultato il 12 marzo 2023.
  4. ^ Filmato audio Cities: Skylines, Coming October 24th, 2023 I Pre-Order Now I Cities: Skylines II Official Gameplay Trailer, su YouTube.
  5. ^ (EN) Cities: Skylines Official account (a cura di), Important update, su Instagram, Cities: Skylines Official account, 28 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.
  6. ^ Engadget is part of the Yahoo family of brands, su consent.yahoo.com. URL consultato il 12 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2023).
  7. ^ (EN) Cities: Skylines 2 announced and launching later this year, in Eurogamer.net, 6 marzo 2023. URL consultato il 12 marzo 2023.
  8. ^ (EN) Cities: Skylines 2 Features 150 Map Tiles, Hailstorms, and More, su GamingBolt. URL consultato il 12 marzo 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi