Cinque casi per l'investigatore Jelling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cinque casi per l'investigatore Jelling
1ª ed. originale1946
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneBoston
SerieLe indagini di Arthur Jelling
Preceduto daLa valle dei banditi

Cinque casi per l'investigatore Jelling (1946) è un romanzo di Giorgio Scerbanenco. È l'ottavo ed ultimo romanzo del ciclo di Arthur Jelling, il singolare funzionario della polizia di Boston creato da Scerbanenco.

In questo libro, Arthur Jelling affronta una serie di cinque casi intricati e misteriosi che mettono alla prova le sue capacità investigative e il suo acume. Dai quartieri più oscuri di Boston agli ambienti più esclusivi della città, Jelling si trova ad affrontare crimini apparentemente insolubili, riuscendo sempre a risolverli grazie alla sua dedizione e intelligenza. Ogni caso offre un nuovo spaccato della società bostoniana e dei suoi segreti più oscuri.

  • Cinque casi per l'investigatore Jelling, in Supergiallo n.14, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1946. - Collana Gialli Italiani Mondadori n.15, 1982.
  • Cinque casi per l'investigatore Jelling, a cura di Roberto Pirani, Collana La memoria n.793, Palermo, Sellerio, 2014, p. 290, ISBN 88-389-2394-5.
  • Cinque casi per l'investigatore Jelling, Prefazione di Cecilia Scerbanenco, Collana Oceani, Milano, La nave di Teseo, 2026, ISBN 978-88-346-0744-2.