Cinelerra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cinelerra
software
Logo
Cinelerra 2.2 in esecuzione su GNU/Linux
Cinelerra 2.2 in esecuzione su GNU/Linux
GenereMontaggio video
SviluppatoreHeroine Virtual Ltd
Ultima versione7.1 (22 gennaio 2019)
Sistema operativoLinux
macOS
LinguaggioC++
ToolkitGTK
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
LinguaMultilingua
Sito web

Cinelerra è un software libero e open source di montaggio video non-lineare. È progettato per sistemi operativi Linux, ma esiste anche una versione per macOS. La versione originale è stata prodotta da Heroine Virtual, ed è distribuito sotto licenza GNU General Public License. Cinelerra include anche un motore di compositing video, che permette all'utente di svolgere le operazioni comuni di compositing come il Matte painting. È stato distribuito il primo agosto 2002 ed era basato su Broadcast 2000 un precedente prodotto, il quale è stato ritirato nel settembre del 2001.

Cinelerra ha il supporto per audio e video ad alta fedeltà: processa l'audio usando 64 bit di precisione, e può lavorare con lo spazio di colori sia RGBA e YUVA. Usa rispettivamente la virgola mobile e rappresentazione di interi a 16 bit. Ha una risoluzione e un tasso di fotogrammi (frame rate) indipendente da supportare così video di qualsiasi velocità e grandezza.

Con il nome Cinelerra si individuano diverse versioni del programma, che nel tempo, per vari motivi, si sono create. Una di queste, attualmente molto attiva Cinelerra-GG, è la fusione di 3 diverse versioni: Cinelerra originale (Heroine Virtual), Cinelerra-CV (Community Version) e Cinelerra-GG (Goodguy Branch)[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.cinelerra-gg.org/it/about/, Cinelerra-GG: About.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero