MAGIX Video deluxe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MAGIX Video deluxe
software
Logo
Logo
GenereMontaggio video
SviluppatoreMAGIX
Data prima versione2001
Ultima versione2024 (12 agosto 2023)
Sistema operativoMicrosoft Windows
Licenza(licenza non libera)
Sito webwww.magix.com

MAGIX Video deluxe è un software di montaggio video non lineare che permette di elaborare e creare filmati dotati di colonna sonora, video (in risoluzione anche Full HD), audio, titoli, transizioni ed effetti speciali a partire da una sorgente AVCHD, HDV, miniDV, webcam e altro ancora. È stato sviluppato dall'azienda tedesca MAGIX e pubblicato per la prima volta nel 2001.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Interfaccia[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia del software è composta da pannelli fluttuanti all'interno della finestra del programma ma possono anche essere spostati fuori da essa. Ogni pannello è dotato di un piccolo pulsante posto in alto a sinistra che riporta un'icona simile a quella per ingrandire una finestra di Windows: premendo questo pulsante la finestra può essere espansa a tutto schermo.

La barra dei menù rende accessibili tramite menù a tendina le funzioni più importanti. Nella toolbar sotto il player sono presenti i controlli per riproduzione e per la registrazione e alcuni pulsanti di spostamento per muoversi tra i marker di capitolo.

L'importazione dei video è possibile tramite la libreria dei file e tramite il pulsante di registrazione formato da un'icona che rappresenta un cerchio rosso situato nella barra sotto il player. La sorgente può essere optata tra: AVCHD, utile per videocamere digitali e fotocamere, HDV, per telecamere a nastro in alta definizione, miniDV, per telecamere a nastro, foto singola, acquisita da webcam o streaming video, e importazione da CD.

Montaggio[modifica | modifica wikitesto]

La procedura di montaggio può essere svolto in diversi modi: tramite lo storyboard, visualizzazione scelta tramite i tre pulsanti in alto a sinistra del pannello timeline. Questa visualizzazione è utile nei casi di video semplici, senza PiP, senza chroma key, e senza alcune delle impostazioni avanzate ed ulteriori effetti. La visualizzazione timeline, molto complessa, è invece pensata per video complessi e multitraccia, con la possibilità di sovrapporre i clip video.

Gli effetti per la modifica dei video comprendono correzioni del colore e filtri arte, distorsione 3D, chroma key. Le correzioni del colore e i filtri arte servono a modificare la saturazione, messa a fuoco, esposizione e sostituzione colore del video; la distorsione 3D permette invece di spostare e ridimensionare un clip di una traccia video rispetto alla schermata formata da quelli delle altre tracce.

Il filmato può essere esportato come file video nei formati MPEG-2, MPEG-4, Windows Media Video, player HTML oppure secondo i preset per vari dispositivi.

Le versioni Deluxe e Premium permettono di masterizzare il video montato su supporti quali DVD, AVCHD e BD.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Montaggio video ultraveloce con MAGIX Video deluxe, su magix.com. URL consultato il 22 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica