Ciao (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ciao
Una scena del film
Titolo originaleCiao
Lingua originaleinglese, italiano, cinese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata87 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaYen Tan
SceneggiaturaAlessandro Calza, Yen Tan
Casa di produzioneUnauthorized Films
FotografiaMichael Roy
MontaggioDavid Lowery
MusicheStephan Altman
ScenografiaMichael Corenblith
Interpreti e personaggi
  • Adam Neal Smith: Jeff
  • Alessandro Calza: Andrea
  • Ethel Lung: Lauren
  • Chuck Blaum: Mark
  • John S. Boles: padre di Mark
  • Margaret Lake: madre di Mark
  • Tiffany Vollmer: Dottore

Ciao è un film indipendente del 2008 diretto Yen Tan e scritto assieme all'italiano Alessandro Calza, tra i protagonisti del film.

Presentato al Festival di Venezia, in competizione per il Queer Lion,[1] e in molti altri festival in giro per il mondo.

Andrea, un ragazzo italiano, da tempo ha una assidua corrispondenza on-line con Mark, un ragazzo statunitense. Poco prima di andare negli Stati Uniti per incontrare di persona Mark, Andrea viene avvisato della sua tragica morte, avvenuta in un incidente automobilistico. Ciò nonostante, Andrea sbarca a Dallas, dove ad attenderlo c'è Jeff, il migliore amico di Mark. I due inizieranno un profondo e delicato rapporto fatto d'amore, di conversazioni e d'intimità, elaborando assieme il lutto e il senso della perdita.

La collaborazione tra il regista asiatico Yen Tan e il web designer genovese Alessandro Calza nasce nel 2003, quando Calza inviò un'e-mail a Tan, dopo aver visionato il suo film del 2002 Happy Birthday[2].Tra i due nasce una assidua corrispondenza, che a detta del regista gli ricordava quella tra Anne Bancroft ed Anthony Hopkins in 84 Charing Cross Road[2].

I due scrivono assieme la sceneggiatura, basandosi sull'idea del rapporto epistolare a distanza. Le riprese del film hanno avuto luogo a Dallas.

  1. ^ Giornate di cinema LGBT, su culturaspettacolovenezia.it. URL consultato il 20 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2012).
  2. ^ a b (EN) Director's Notes, su ciaomovie.com. URL consultato il 09-06-2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]