Chiesa di Santa Veneranda (Fermignano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàFermignano
IndirizzoPiazza Santa Veneranda
Coordinate43°40′33.89″N 12°38′48.7″E / 43.67608°N 12.64686°E43.67608; 12.64686
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanta Veneranda
ArchitettoGiuseppe Tosi
Completamento1784

La chiesa di Santa Veneranda è la parrocchiale di Fermignano, in provincia di Pesaro e Urbino ed arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado[1]; fa parte dell'unità pastorale del Metauro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il portale d'ingresso

La primitiva chiesa di Fermignano era la pieve di San Giovanni Battista, situata all'esterno del borgo e sconsacrata nel 1821, che esercitava la sua influenza su tutte le cappelle della zona[1].

Nel 1514 in paese sorse ad opera della Confraternita del Gonfalone un oratorio intitolato a Santa Veneranda[1][2]; nel corso del XVI secolo la struttura fu costantemente rimaneggiata ed ampliata[1].

Nel 1781 una scossa di terremoto provocò gravi danni all'edificio, che dovette essere demolito[1]; la nuova parrocchiale venne costruita su disegno dell'urbinate Giuseppe Tosi e portata a termine nel 1784[1].

Successivamente al termine della seconda guerra mondiale, la torre campanaria fu demolita, per poi venir riedificata[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, in mattoni a faccia vista e a capanna, presenta il portale d'ingresso, proveniente dalla precedente cappella, e una finestra informa ovale ed è scandita da due lesene laterali in lieve aggetto che sorreggono il timpano triangolare[1].

L'interno

Accanto alla chiesa sorge il campanile, la cui cella, che presenta una monofora per lato, è coronata dalla cuspide in cemento[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno si compone di un'unica navata voltata a botte, lungo la quale sono sistemati i quattro altari minori, intitolati a San Sebastiano, a San Francesco di Paola, alla Beata Vergine Maria e a Santa Veneranda; al termine dell'aula si sviluppa il presbitero[1].

Opere di pregio qui conservate sono la pala di epoca neoclassica raffigurante il Miracolo di San Francesco di Paola, eseguita dall'urbinate Francesc'Antonio Rondelli[2], lo stucco in cui è ritratto il Battesimo di Gesù, le statue di San Giuseppe, di San Giovanni Evangelista e dell'Immacolata Concezione, le tele ritraenti Sant'Emidio e San Raffaele Arcangelo e il simulacro il cui soggetto è San Francesco di Paola[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j Chiesa di Santa Veneranda <Fermignano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 gennaio 2021.
  2. ^ a b c Fermignano: Chiesa di S. Veneranda, su lavalledelmetauro.it. URL consultato il 3 gennaio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]