Chiesa di Sant'Antonio Abate (Casto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Facciata chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCasto
Coordinate45°41′41.87″N 10°19′05.13″E / 45.694964°N 10.318093°E45.694964; 10.318093
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Antonio Abate
Diocesi Brescia
Inizio costruzione1833

La chiesa di Sant'Antonio Abate è la parrocchiale di Casto, in provincia e diocesi di Brescia[1][2]; fa parte della zona pastorale dell'Alta Val Sabbia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio, la primitiva chiesa di Casto, sorta nel Quattrocento e consacrata il 21 settembre 1532[1], era sede d'una curazia dipendente dalla pieve di Santa Maria Assunta di Mura di Savallo[3].
La dedicazione a Sant'Antonio Abate deriva dalla speranza che la popolazione nutriva che il santo proteggesse le case dagli incendi che avrebbero potuto potenzialmente sprigionarsi dalle attività siderurgiche della zona[3].

Nel XVII secolo fu aggiunto il presbiterio, mentre nel Settecento venne costruito l'altare maggiore[1].
La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1833; l'edificio, decorato verso la metà di quel secolo, fu portato a termine intorno al 1853[1].
La struttura venne restaurata nel 1920 da Ferruccio Perdini e nel 1945 dai fratelli Codini; nel 1987 fu poi costruito il portone d'ingresso[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

La facciata della chiesa, che è a capanna e che è costituita da un solo registro, è tripartita da quattro semicolonne d'ordine ionico, sorreggenti la trabeazione, sopra la quale si imposta il timpano di forma triangolare, coronato da una croce di ferro; al centro si aprono il portale d'ingresso e una finestra semicircolare[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una sola grande navata intonacata, nella quale sono alloggiati gli altari laterali e che è coperta dalla volta a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio a pianta quadrata, sopraelevato di alcuni gradini, inframezzato da due ambienti e chiudo dall'abside, nella quale si trova la soasa dell'altare maggiore[1].

L'opera di maggior pregio qui conservata è l'organo, costruito nel 1843 da Felice Cadei; originariamente collocato sulla cantoria, all'inizio del XX secolo questa venne smontata e lo strumento posizionato a terra[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di Sant′Antonio Abate <Casto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  2. ^ Chiesa di Sant'Antonio Abate - Casto (BS), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  3. ^ a b CASTO, su enciclopediabresciana.it. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  4. ^ Casto - ORGANO Cadei Felice 1843, su organibresciani.org. URL consultato l'8 febbraio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]