Chiesa di San Zeno Vescovo (Fumane)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Zenone
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàFumane
Coordinate45°32′34.97″N 10°53′00.93″E / 45.543048°N 10.883592°E45.543048; 10.883592
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Zenone
Diocesi Verona
Consacrazione1882
ArchitettoGirolamo Dal Pozzo
Stile architettoniconeoclassico e barocco
Inizio costruzione1748
Completamento1760

La chiesa di San Zeno Vescovo, detta anche chiesa di San Zenone, è la parrocchiale di Fumane, in provincia e diocesi di Verona[1]; fa parte del vicariato della Valpolicella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una vecchia fotografia della chiesa

La primitiva cappella di Fumane risultava esistente già nel XIV secolo[1][2]; tale chiesetta era filiale della pieve di San Floriano[1].

La chiesa vista da lontano

Nel 1436 la chiesa fumanese venne sottratta dalla giurisdizione della pieve di San Floriano ed eretta a parrocchiale con decreto del vescovo di Verona Guido Memo[1].

La chiesa fu riedificata tra il 1438 e il 1442[1]; questo nuovo edificio, a navata unica con copertura a capriate, era lungo sessantadue piedi e largo quaranta, mentre il coro era lungo venticinque e largo ventitré[1].
Tra il 1684 e il 1686 la struttura subì alcune modifiche, come l'apertura di due cappelle laterali accanto al presbiterio e all'innalzamento della navata[1][2].

La prima pietra dell'attuale parrocchiale venne posta neo 1748[1][2]; la nuova chiesa, il cui progetto fu affidato Girolamo Dal Pozzo anche grazie alle raccomandazioni della famiglia Della Torre, venne portata a compimento nel 1760[1]. La consacrazione fu impartita il 14 ottobre 1882[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa guarda a ponente ed è in stile barocco[1]; presenta il portale neoclassico, ai lati del quale vi sono due colonne di ordine ionico sorreggenti il piccolo timpano curvilineo spezzato, caratterizzato da due piccole statuette[1], sopra il quale vi sono una targa con la scritta AMEN ALLELUIA e una finestra rettangolare la cui vetrata raffigura la basilica di San Zeno di Verona[1].
Ai lati ci sono due paraste, anch'esse di ordine ionico, abbellite da quattro medaglioni ritraenti i simboli dei Quattro Evangelisti e sopra le quali vi è la trabeazione, recante la scritta IN HONOREM S. ZENONIS EP. M.[1]. A coronare la facciata è il timpano triangolare, all'interno del quale vi è un affresco raffigurante la Beata Vergine Maria con il Bambino e ai lati del quale sono presenti due statue[1]; sul suo colmo c'è una terza statua, il cui soggetto è Cristo Benedicente[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa è ad un'unica navata, sulla quale si aprono quattro piccole cappellette laterali, divisa in cinque campate da costoni laterali ed è coperta alternativamente da volte a botte e da volte a crociera[1]; a concludere l'aula vi è il presbiterio, rialzato di due gradini e essere intatto da una balaustra e a sua volta chiuso dall'abside a tre lati[1].

Opere di pregio qui conservate sono il fonte battesimale, risalente al 1442, la pala con soggetto Santa Caterina d'Alessandria in gloria, eseguita da Antonio Balestra[2], e la tele ritraenti i Dodici Apostoli[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r Chiesa di San Zeno Vescovo <Fumane>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 luglio 2020.
  2. ^ a b c d e Chiesa parrocchiale di Fumane, su verona.com. URL consultato il 27 luglio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]