Chiesa di San Pietro Apostolo (Fontanelle)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pieve di San Pietro Apostolo
La chiesa fotografata durante la Prima Guerra Mondiale
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàFontanelle
Coordinate45°50′20.8″N 12°26′45.25″E / 45.839111°N 12.445903°E45.839111; 12.445903
Religionecattolica
TitolareSan Pietro Apostolo
Diocesi Vittorio Veneto
Consacrazione1480
Inizio costruzioneXV secolo

La pieve di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Fontanelle, in provincia di Treviso e diocesi di Vittorio Veneto[1]; fa parte della forania Opitergina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fontanelle porta il titolo di pieve già dal Medioevo, ma non si sa quando divenne parrocchia autonoma.

L'attuale chiesa fu costruita nel XV secolo e consacrata il 14 settembre 1480. Nell'arco dei secoli venne restaurata più volte e, fra il 1769 e il 1773, fu ampliata su impulso dell'arciprete don Antonio Comin[2]. Cento anni dopo, e più precisamente tra il 1870 e il 1873, l'edificio mutò completamente aspetto con la costruzione delle navate laterali[1][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è scandita da lesene, sorreggenti il frontone in cui si apre un oculo, e presenta centralmente il portale d'ingresso timpanato e, nelle ali laterali, due finestre.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

All'interno della chiesa, che presenta complessivamente un aspetto rinascimentale, sono conservati cinque altari risalenti al XVIII secolo, di marmo policromo con bassorilievi e intarsi. Opere di rilievo sono la pala dell'altar maggiore, raffigurante l'Assunta, di Francesco Montemezzano; una pala raffigurante la Vergine del Rosario di Francesco Frigimelica il vecchio; due teleri rappresentanti l'Adorazione dei Magi e la Parabola delle vergini stolte e prudenti, attribuiti rispettivamente a Giovanni Battista Pittoni e ad Antonio Balestra e altre opere pittoriche minori. Degno di nota è anche il fonte battesimale, in pietra scolpita a motivi floreali rinascimentali, opera di Matteo da Fontanelle (XV secolo), sormontato da una cuspide lignea intagliata, probabilmente seicentesca. In controfacciata è collocato l'organo, costruito da Giovanni Battista De Lorenzi nel 1863 e restaurato filologicamente da Francesco Zanin nel 1996.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Pietro Apostolo "Fontanelle", su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  2. ^ Chiesa di San Pietro, su comune.fontanelle.tv.it. URL consultato il 21 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2018).
  3. ^ Parrocchia di Fontanelle, su diocesivittorioveneto.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]