Chiesa di San Martino Vescovo (Vedelago)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàVedelago
Indirizzopiazza Martiri della Libertà
Coordinate45°41′12″N 12°01′09.18″E / 45.686666°N 12.019216°E45.686666; 12.019216
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Martino Vescovo
Diocesi Treviso
ArchitettoLuigi Candiani
Stile architettoniconeoromanico
Inizio costruzione1926
Completamento1927

La chiesa di San Martino Vescovo è la parrocchiale di Vedelago, in provincia e diocesi di Treviso[1]; fa parte del vicariato di Castelfranco[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A Vedelago venne costruita una chiesa nel XVII secolo, che fu sostituita nel 1717 da una nuova progettata da Giorgio Massari; quest'ultima venne interessata tra il 1766 e il 1769 da un ampliamento, in occasione del quale si provvide a rimaneggiare la facciata[1].

L'edificio fu nuovamente ingrandito tra il 1906 e il 1907, allorché si procedette a rifare il presbiterio e l'abside[1].

Nel 1926, dopo la demolizione della vecchia chiesa settecentesca, venne posta la prima pietra della nuova parrocchiale[1]; i lavori terminarono l'anno successivo[3].

La struttura fu interessata da un restauro negli anni ottanta, per poi venir ulteriormente ristrutturata negli anni 2000[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ovest, è in mattoni a faccia vista e presenta un basamento marmoreo bianco; al centro è posto il protiro sorretto da colonne binate in marmo rosso di Asiago, a protezione del portale d'ingresso, sormontato da una lunetta contenente un mosaico raffigurante Cristo a braccia aperte, mentre più in alto è collocato all'interno di una grande arcata a tutto sesto un bassorilievo rappresentante un'alta croce latina tra due angeli e le lettere greche Α e Ω; ai lati, oltre a due contrafforti, sono presenti due strette monofore a tutto sesto murate[1].

Vicino alla parrocchiale sorge il settecentesco campanile a base quadrata, che misura un'altezza di circa 40 m; la cella presenta una bifora per lato ed è coronata da un'alta guglia piramidale poggiante su un tamburo ottagonale[1].

L'interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è diviso in tre navate, coperte da soffitti piani a cassettoni lignei e suddivise tra loro da archi a tutto sesto in laterizio, retti da colonne marmoree con capitelli a dado scantonato; al termine dell'aula, oltrepassato il transetto si apre attraverso l'arco trionfale il presbiterio a pianta quadrata, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali i due altari della Madonna e del Sacro Cuore, costruiti nel 1776[3], l'altare maggiore in marmo, costruito tra il 1741 e il 1750 a Follina[1], l'antica statua raffigurante Sant'Antonio e il grande mosaico del catino absidale ritraente Cristo Re in trono tra la Madonna e San Martino[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Martino Vescovo <Vedelago>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 agosto 2021.
  2. ^ VEDELAGO S. Martino Vescovo, su diocesitv.it. URL consultato il 27 agosto 2021.
  3. ^ a b c La nostra chiesa - San Martino Vescovo, su digilander.libero.it. URL consultato il 27 agosto 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]