Chiesa di San Giovanni Battista (Napoli, Marianella)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
Facciata e campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Coordinate40°53′25.3″N 14°13′49.37″E / 40.89036°N 14.23038°E40.89036; 14.23038
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Napoli
Inizio costruzioneXIV secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è una delle chiese monumentali di Napoli; è ubicata in piazza Sant'Alfonso dei Liguori a Marianella.

La fondazione della struttura è anteriore al 1312; venne completamente distrutta durante l'incendio avvenuto nella prima metà del XVIII secolo e alterata nei successivi restauri. Nella struttura religiosa sono presenti poche tracce circa il periodo Medioevale, ciò a causa degli interventi di restauro del XX secolo.

La facciata della chiesa è molto semplice; essa prospetta in una stretta e lunga piazzetta del quartiere. È fiancheggiata da un corpo basso concluso dal tozzo campanile che ospita l'orologio; il prospetto è in stile neoclassico con un portale con luce ampia sovratato da un finestrone termale, ai lati ci sono due nicchie vuote ed è concluso da timpano con apertura ovale.

All'interno, privo di cupola, sono custodite opere provenienti da altri luoghi di culto, tra cui: le colonne tardo-secentesche sotto l'arco trionfale con decorazione in marmo commesso e una cornice di una nicchia provenienti dalla chiesa dei Santi Nicandro e Marciano. Sulla volta della quarta cappella a destra ci sono affreschi della prima metà del XVII secolo; fra le finestre della navata sono collocate diverse tele del Seicento e del Settecento, realizzate da Andrea Vaccaro (La Decollazione del Battista terminata dal figlio Nicola), Francesco Solimena (Il Battesimo di Cristo), Giovanni Battista Lama (San Giuseppe con il Bambino e i Santi Gennaro e Agostino) e ignoti artisti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Touring Ed., Napoli, Guide rosse 2007, Codice EAN 9788836543441 (riconoscimento anche da parte del ministero per i beni e le attività culturali)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]