Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Zanè)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàZanè
Coordinate45°43′13.15″N 11°27′34.67″E / 45.72032°N 11.45963°E45.72032; 11.45963
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanti Pietro e Paolo
Diocesi Padova
Consacrazione1775
Inizio costruzione1745

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Zanè, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Thiene[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Zanè risale al 1297 ed è contenuta nella decima papale in cui si legge che essa dipendeva dalla pieve di Thiene[3].

Dalla relazione della visita pastorale del vescovo Pietro Barozzi del 1488 si apprende che l'edificio aveva una pianta quasi quadrata; alcuni decenni dopo, nel 1533, il vescovo Francesco Pisani trovò che esso era di dimensioni sufficientemente grandi e che era ben tenuta[3].

Nel XVIII secolo la chiesa versava in pessime condizioni, come d'altronde rilevato dal vescovo Carlo della Torre Rezzonico durante la sua visita, e, così, nel 1745 iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale, la quale fu poi consacrata nel 1775[1][3].

La chiesa venne restaurata nel 1863 e tra il 1880 e il 1888 fu eretta la torre campanaria[3]; tra il 1928 e il 1929 si procedette a una ristrutturazione della parrocchiale[1].

Tra il 1969 e il 1970 si provvide a ultimare la facciata e a sostituire le antiche capriate lignee con nuove metalliche; nel 1983 venne ristrutturato il tetto e agli inizi degli anni 2000 la chiesa fu adeguata alle norme postconciliari[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a sudovest, presenta centralmente il portale d'ingresso in pietra di Piovene, sormontato dal timpano semicircolare, e sopra un riquadro contenente una sacra raffigurazione; il prospetto è concluso dal coronamento mistilineo.

L'interno

Vicino alla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una monofora protetta da balaustre ed è coperta dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo a base ottagonale[1]. Sul campanile sono presenti 6 campane di notevole interesse in Mi3 (Mi3, Fa#3, Sol#3, La3, Si3, Do#4) elettrificate alla veronese, fuse dalla ditta De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1962. La campana maggiore pesa 877 kg. È anche presente un richiamo in La4 elettrificato a slancio e fuso da Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1902.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una sola navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside con gli angoli smussati[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altorilievo in pietra di Nanto con soggetto l'Ecce Homo, risalente al XVII secolo[3], la tela raffigurante il Martirio dei santi Pietro e Paolo, eseguita probabilmente da Gerolamo Costantini[3], un Crocifisso ligneo, e il dipinto ritraente la Madonna del Rosario con Gesù bambino, san Domenico e i principi della terra, realizzato nel XVIII secolo[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Zanè>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 agosto 2020.
  2. ^ Zanè Santi Pietro e Paolo, su diocesipadova.it. URL consultato il 5 agosto 2022.
  3. ^ a b c d e f g Santi Pietro e Paolo - Zanè, su parrocchiemap.it. URL consultato il 5 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]