Casazza (metropolitana di Brescia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casazza
Ingresso della stazione
Stazione dellametropolitana di Brescia
GestoreMetro Brescia
Inaugurazione2013
Statoin uso
LineaPrealpino-Sant'Eufemia
LocalizzazioneVia Triumplina, Brescia
TipologiaStazione in trincea
InterscambioAutobus urbani
Mappa di localizzazione: Brescia
Casazza
Casazza
Metropolitane del mondo
Coordinate: 45°34′32″N 10°13′49″E / 45.575556°N 10.230278°E45.575556; 10.230278

Casazza è una fermata della metropolitana di Brescia a servizio del quartiere omonimo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu inserita nei primi studi di fattibilità della linea metropolitana stesi nella primavera del 1987 dall'ASM Brescia, come capolinea settentrionale[1]. Nei progetti successivi, il capolinea nord fu spostato all'altezza del confine del comune di Concesio, ma Casazza rimase come fermata al servizio sia del quartiere omonimo sia del flusso di traffico proveniente da Nave e Caino[2]: per questo fu posizionata sul tracciato in viadotto all'incrocio fra l'ex statale delle Tre Valli e la ex statale del Caffaro. Nel 2003, in sede di Valutazione di impatto ambientale (VIA), il percorso fu convertito in trincea coperta, ma l'impianto mantenne comunque la sua posizione strategica[3].

Fu inaugurata il 12 gennaio 2013, nell'ambito di una serie di cerimonie in cui le singole fermate della metropolitana furono mostrate al pubblico prima dell'effettivo inizio del servizio metropolitano[4]. Fu quindi aperta al servizio pubblico il 2 marzo seguente, come il resto della linea[5].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La fermata si trova lungo il tracciato in trincea coperta, ma ha la particolarità di avere una struttura molto più simile alle stazioni profonde che a quelle in trincea. È stata costruita su tre livelli: sul piano stradale si trovano cinque lucernari a forma piramidale che forniscono la luce naturale al piano banchina a 11 m di profondità. L'ingresso è unico, sotterraneo, posto sul secondo livello in direzione del complesso commerciale e amministrativo Futura. Le banchine sono collegate all'atrio d'ingresso grazie a due rampe di scale mobili e da due linee di ascensori. La struttura complessiva, comprendente anche la piazza aperta del complesso Futura, è stata concepita per essere al centro di un palcoscenico della cavea di un teatro[6][7]. Come in tutte le altre stazioni della metropolitana, sono presenti le porte di banchina, che impediscono ai viaggiatori di accedere ai binari in assenza del treno[8].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fermata autobus Fermata autobus

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il metrò a Brescia, in Voi & Noi, n. 41, giugno 1989, pp. 59-60. Cfr. anche Gianluca Gallinari (a cura di), Un quarto di secolo per arrivare al via, in Bresciavvenimenti - Giornale di Brescia, 2 marzo 2013, p. 10.
  2. ^ Gianpiero Belotti e Mario Baldoli, Una corsa lunga cent'anni - Storia dei trasporti pubblici di Brescia dal tram a cavalli al progetto Metrobus, Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 1999, p. 222.
  3. ^ Zanirato (2012), pp. 72-73.
  4. ^ Roberto Manieri, Casazza, il metrò si affaccia sul volto della città rinnovata, in Giornale di Brescia, 13 gennaio 2013, p. 12. Inaugurazione ufficiale stazione metro Casazza, su bresciamobilita.it, Brescia Mobilità, 12 gennaio 2013. URL consultato il 3 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  5. ^ Brescia e il metrò, è subito feeling, in Corriere della Sera - Brescia, 3 marzo 2013, p. 1.
  6. ^ Zanirato (2012), p. 60.
  7. ^ Gianluca Gallinari (a cura di), La porta d'accesso, il primo grande traguardo, in Bresciavvenimenti - Giornale di Brescia, 2 marzo 2013, p. 12.
  8. ^ Zanirato (2012), p. 68.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Loris Zanirato (a cura di), Stazioni metropolitane = Underground-upperpeople, Brescia, Brescia Mobilità, 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Capolinea Fermata precedente Metropolitana di Brescia Fermata successiva Capolinea
Prealpino Prealpino Casazza Mompiano Sant'Eufemia-Buffalora