Carnival Spirit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
M/N Carnival Spirit
Carnival Spirit in Acapulco 2.JPG
Carnival sprit ad Acapulco
Descrizione generale
Civil Ensign of Malta.svg
Tipo nave da crociera
Classe Spirit
Proprietà Carnival Cruise Lines
Porto di registrazione Flag of Panama.svg Panama (2000-2012)
Civil Ensign of Malta.svg Valletta (dal 2012)
Identificazione Numero IMO 9188647
Costruttori Kvaerner Masa-Yards (Helsinki, Finlandia)
Varata 2001
Completata 2001
Entrata in servizio 27 aprile 2001
Caratteristiche generali
Stazza lorda 85900 tsl
Lunghezza 293,52 m
Larghezza 32,31 m
Pescaggio 7,77 m
Propulsione Diesel-Electrica: Generazione 6 Wartsila 9L46D/ABB AMG1600- Produzione massina 62 MW - Propulsione 2 AZIPOD ABB da 17.5 MW l'uno
Velocità 23.5 nodi
Equipaggio 961
Passeggeri 2680

[senza fonte]

voci di navi passeggeri presenti su Wikipedia

Carnival Spirit è una nave da crociera della Carnival Cruise Lines, prima nave della Spirit Class. Varata nel 2000 è una nave Panamax, cioè una nave che, per le sue dimensioni, può transitare attraverso il canale di Panama. Dal 2012 batte Bandiera Maltese per la campagna in Australia confermata anche per gli anni 2013, 2014 e 2015. La Classe Spirit è la prima classe di nave progettata dall'inizio con sistema di propulsione AZIPOD ABB e costruita dal 1999 nei cantieri Finlandesi Kvaerner MASA Yard di Helsinki. Le prime due unità da crociera con questo sistema propulsivo sono state la "Elation" (1998) e la "Paradise"(1999) ultime due navi della "Fantasy Class". La Carnival Spirit è l'unica nave della classe costruita specificatemente per le campagne estive in Alaska (USA). Sono infatti presenti a bordo alcuni sistemi di filtrazione acque grigie e nere non presenti sulle altre navi della classe e ritenuti necessari per far fronte alle stringenti leggi ambientali dello stato americano, considerando anche gli itinerari a cui era destinata i primi anni.Parte del pacchetto tecnologico per la protezione ambientale di progetto era anche l'impiego dei primi motori WARTSILA 46 "CR" Common Rail che venivano per la prima volta sperimentati in una applicazione navale passeggeri. L'obbiettivo era la diminuzione delle emissioni di scarico dei motori in porto. La sperimentazione dell'unico motore installato dal commissionamento della nave è durata circa 3 anni e poi abbandonata. Il motore installato in versione "CR" è stato poi riconvertito in versione "D" come gli altri 5. Durante i lavori di bacino del 2012 la nave ha affrontato una "Aussification" (Australizzazione) con l'installazione di un particolare parco acquatico a poppa (Area gioco Bambini e Green Thunder Slide), il BBQ a centro nave ponte 10 e la riorganizzazione dell'impianto elettrico con lo standard Australiano.

Porto di armamento[modifica | modifica wikitesto]

  • Miami, Florida - Dalla consegna al 2004 la Carnival Spirit è stata impiegata sulle rotte caraibiche d'inverno e in Alaska durante l'estate con crociere attraverso il Canale di Panama e le Hawaii durante il riposizionamento. Home port sono stati Miami per le crociere invernali, Vancouver(Canada) e Seward (Alaska) per le crociere estive e Miami, (San Diego) Ensenada (Messico), Honolulu e Vancouver per le crociere di riposizionamento.
  • Los Angeles e San Diego, California, dal 2004 la Nave è rimasta nella costa ovest con porto di armamento San Diego per crociere in Messico. In Primavera ed autunno ha svolto le crociere di riposizionamento per e dall' Alaska passando per le Hawaii. Durante i mesi estivi ha svolto crociere in Alaska con porto di partenza Vancouver (Canada) e Whittier (Alaska) fino alla stagione 2009 quando il porto di partenza è diventato Seattle (Washington).
  • Seattle, Washington durante i mesi estivi (crociere in Alaska e Hawaii).
  • Sydney, Australia Dal 17 ottobre 2012 Carnival Spirit è impiegata per tutto l'anno da Sydney - NSW Australia ed effettua crociere per le isole del Pacifico (Nuova Caledonia - Figi) di 8/9/10/12 giorni.

Navi gemelle[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]