Cappella di Sant'Antonio a Bottaro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di Sant'Antonio
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Località Torre Annunziata
Coordinate40°44′33.86″N 14°28′43.68″E / 40.74274°N 14.4788°E40.74274; 14.4788
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSant'Antonio da Padova
Diocesi Nola
Inizio costruzioneXVII secolo

La cappella di Sant'Antonio a Bottaro o chiesetta di Sant'Antonio, è una cappella di Torre Annunziata, situata nel quartiere Bottaro, risalente agli inizi del XVII secolo[1] intitolata a Sant'Antonio da Padova[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo urbano di Torre Annunziata, fu dovuto anche alla costruzione di edifici di culto, intorno ai quali si raggruppavano diversi nuclei familiari[3].
Nei primi anni del XVII secolo oltre alle chiese, furono costruite anche delle cappelle gentilizie, sia per spirito religioso, sia per dimostrare il livello di prosperità raggiunto dalle famiglie[3].
Nel XVII secolo, nel territorio che si andava sviluppando nei pressi del Canale Bottaro, un ramo d'acqua derivato dal Sarno, c'erano numerosi mulini che sfruttavano lo scorrere di queste acque. A difesa degli abitanti ed a protezione degli stessi mulini, il Conte di Celano fece erigere una cappella dedicata a Sant'Antonio[1].
Successivamente, nel 1762 la Famiglia Genzano la modificò e la ingrandì, nello stato in cui la si può vedere ancora oggi[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Malandrino, p. 41.
  2. ^ a b Di Martino, Malandrino, p. 203.
  3. ^ a b Di Martino, Malandrino, p. 202.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Malandrino, Torre Annunziata tra storia e leggenda, Napoli, Ed. Loffredo, 1970.
  • Giovanni Di Martino, Carlo Malandrino, Torre Annunziata tra vicoli e piazze: storia di territorio e urbanesimo, Fuorni (SA), D'Amelio Editore, 1986.