Camera dei deputati (Cile)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Camera dei deputati del Cile)

La Camera dei deputati del Cile, (Cámara de Diputados in spagnolo) è una delle due camere che formano il Congresso Nazionale Cileno. Le sue funzioni sono quelle di partecipare alla formazione delle leggi collaborando assieme al Presidente della Repubblica ed il Senato.

Ha come principale funzione di approvare gli atti del governo ed iniziare le interrogazioni ai ministri di Stato e/o al Presidente della Repubblica, che è anche il Capo del Governo. Le leggi vengono prima approvate alla Camera e poi trasferite al Senato dopo essere state discusse.

Composizione della Camera[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'attuale Costituzione del 1980 la Camera è formata da 120 membri eletti per votazione diretta ogni 4 anni, in rappresentanza dei 60 collegi elettorali in cui è diviso il paese. È possibile la rielezione indefinita ma esiste incompatibilità tra cariche quindi un Presidente o un ministro non possono essere membri della Camera (così come del Senato). In ciascun collegio elettorale vengono eletti come deputati i primi due candidati che ottengono la maggioranza dei voti ma se complessivamente una lista ottiene il doppio dei voti rispetto alla seconda ottiene tutti e due i deputati.

In caso di assenza per morte, incapacità o inabilità il deputato viene sostituito dal suo compagno di lista. Se non è presente un sostituto il deputato uscente propone una lista di tre candidati e la presenta all'assemblea che una volta analizzato vota a maggioranza assoluta uno dei tre candidati come nuovo deputato.

Presidente[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente della Camera dei Deputati è stato, dal 18 marzo 2009 Rodrigo Álvarez Zenteno esponente dell'opposizione e del partito di destra Unione Democratica Indipendente. L'UDI assieme a Rinnovamento Nazionale (RN) forma l'Alianza por Chile. Era dal 1958 che un deputato di destra non guidava la Camera.

Dal 15 marzo 2015 è presidente Marco Antonio Núñez, membro del Partido por la Democracia.

Ufficio di Presidenza[modifica | modifica wikitesto]

L'Ufficio di presidenza si compone di un Presidente, di un Primo Vicepresidente e di un secondo Vicepresidente. L'attuale ufficio è formato:

  • Presidente Marco Antonio Núñez (PPD)
  • Primo Vicepresidente Patricio Vallespín López (PDC)
  • Secondo Vicepresidente Denise Pascal Allende, (PS)

Composizione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Composizione della Camera dei Deputati nel periodo legislativo (2010-2014).
Alleanza

__ Unione Democratica Indipendente

__ Rinnovamento Nazionale

__ Indipendenti pro-Alianza

Nuova Maggioranza:

__ Partito Democratico Cristiano del Cile

__ Partito per la Democrazia

__ Partito Radicale Social Democratico

__ Partito Socialista del Cile

__ Partito Comunista del Cile

__ Sinistra Civica del Cile

__ Indipendenti pro-Nuova Maggioranza

Altri partiti ed indipendenti:

__ Partito Liberale

__ Indipendenti

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]