Calze a compressione graduata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Calza autoreggente a compressione graduata

Le calze a compressione graduata (mmHg) denominate anche calze contenitive o calze elastiche, vengono utilizzate per prevenire e attenuare disturbi agli arti inferiori in caso di vene varicose (varici), trombosi venosa, e sindrome post-trombotica.

In Italia esistono aziende storiche e specializzate per la produzione di questo tipo di prodotto, una delle più importanti è a Somma Lombardo nel Varesotto, e il commercio negli ultimi anni è aumentato sia per i collant che per gambaletti e calze autoreggenti. Anche la vendita online è in forte crescita.

Questo tipo di dispositivo è utilizzato anche dalle assistenti di volo, il motivo è per fattori prettamente legati alla prevenzione e alla salute, in quanto la pressione all'interno dell'aeromobile è bassa, esattamente come in montagna, e questa condizione può portare a gonfiori alle gambe se non addirittura a trombosi. Le calze a compressione graduata sono prodotti belli e alla moda e vengono utilizzate tutto l'anno (soprattutto nei periodi caldi) per alleviare gonfiori dovuti alla scarsa circolazione e per attenuare la stanchezza.

Ha trattato l'argomento con diversi articoli anche Susanna Messaggio, approfondendo temi quali l'insufficienza venosa e come prodotti a compressione graduata possono migliorare il recupero e le prestazioni sportive.

Inoltre, per migliorare la morbidezza dei filati e contrastare la proliferazione di virus, muffe, batteri, lieviti e funghi l'azienda di Somma Lombardo ha brevettato un composto chiamato "Biosetify", che utilizza su tutte le calze incluse quelle a marchio "Moda Sana".

Autoreggente.jpg
Gambaletto.jpg


COLLANT.jpg


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85005666 · GND (DE4129303-4 · J9U (ENHE987007295544605171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina