Calzino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Calzini di vari colori
Calzino corto
Calzini lunghi bianchi

Il calzino è un indumento per il piede, progettato per riscaldare e assorbire sudore, proteggere da sporco e graffi e alleviare da sfregamenti con le calzature.

I calzini sono ideati per essere indossati con le calzature che coprono tutto il piede, come le scarpe sportive, stivali o scarpe da indossare. A volte viene indossato con sandali e ciabatte. Possono essere indossati anche da soli, di solito in ambienti chiusi.

Tipicamente i calzini sono fatti di cotone, lana o nylon. Sono prodotti in vari colori, ma sono tipicamente scuri per abbigliamento formale e bianchi per l'abbigliamento sportivo e casual.

La lunghezza dei calzini varia dal coprire solo il piede al coprire la gamba fino al livello del ginocchio. Negli Stati Uniti i calzini corti sono diventati popolari per l'uso con le scarpe sportive, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani.

In Uruguay, Argentina e altri paesi del Sud America è chiamato "calzino corto", che copre appena sopra la caviglia.

Sebbene i calzini siano tipicamente venduti in coppia, di solito i due sono identici, a differenza delle scarpe. Calzini non corrispondenti denotano qualcuno distratto o in cerca di un tocco di originalità. Con abito semiformale o formale, il colore calza deve abbinarsi al colore delle scarpe, perché è un'estensione di questo. Indossare calzini bianchi con un abito scuro è generalmente malvisto nelle società occidentalizzate.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND: (DE4318804-7
Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda