Calippo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Calippo
Calippo.jpg
Categoria Gelato
Tipo Ghiacciolo
Marca Algida
Anno di creazione anni ottanta
Ingredienti Acqua, zucchero, succo di limone da concentrato (10%), sciroppo di glucosio, fruttosio, aromi, addensanti (farina di semi di carrube, gomma di tara), acidificanti (acido citrico), coloranti (curcumina, complessi delle clorofille con rame).
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico 85 kcal/ 370 kJ
Proteine <0,5 g
Carboidrati 21 g
di cui zuccheri 17 g
Grassi 0 g
di cui saturi 0 g
Sito Algida.it

Il Calippo è una linea di gelati ghiaccioli prodotto dalla Unilever sotto il marchio Heartbrand. In Italia viene prodotto dalla Unilever sotto il marchio Algida.[1] Inizialmente in Italia il Calippo fu distribuito dalla Toseroni poi diventata Eldorado già dalla prima metà degli anni ottanta. In seguito la Eldorado fu assorbita dalla Algida.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Calippo è un ghiacciolo dalla forma cilindrica, contenuto in un involucro che una volta premuto nella sua parte bassa (al vertice del quasi-cono) fa fuoriuscire il ghiacciolo da un'apertura superiore. I gusti distribuiti in Italia sono limone, cola, fragola, arancia e frutta tropicale, mentre in altre nazioni sono distribuite anche altrevarianti. Per alcuni anni fu prodotto anche la variante Calippo Fizz.

All'inizio il Calippo era denominato Al Lime, così infatti appare nelle plance di presentazione dell'epoca. Tuttavia, il fatto che nell'involucro il gelato apparisse con il nome di Calippo (prima di essere chiamato Calippo si chiamava Lippo ed era Toseroni) fece dimenticare in fretta il primo nome in favore del secondo.[senza fonte]Stephen Spissu

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Il gelato Calippo Fizz . Nell'estate 2010 il Calippo ha avuto una nuova ondata di popolarità dopo essere stato citato nel corso di un'intervista da due ragazze sulla spiaggia di Ostia che rispondevano alle domande dell'intervistatore con un forte accento romano che ha reso l'intervista involontariamente comica. Il video postato su YouTube è diventato un vero e proprio tormentone[2][3][4], al punto che le due ragazze, Romina Olivi e Debora Russo, sono diventate le protagoniste della campagna promozionale sul web della Treccani.[5] Nel 2012 il gelato Calippo Fizz viene citato nel brano Estate Albina del .

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina