Lux (marchio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo del marchio.
Una saponetta Lux.
Campagne pubblicitarie della Lux con testimonial Audrey Hepburn e Barbara Rush.

Lux è un marchio globale sviluppato dalla Unilever. La gamma di prodotti Lux comprende saponi di bellezza, gel doccia, sali da bagno, shampoo per capelli e balsamo.

Il marchio Lux fu fondato dai fratelli Lever nel 1889 come Sunlight Flakes ed era all'epoca un sapone per bucato. Nel 1924, è diventato il primo sapone da bagno ad essere distribuito sul mercato internazionale. È inoltre stato uno dei primi marchi ad essere pubblicizzato da celebrità del mondo dello spettacolo, ed è per questo noto anche come "sapone delle dive". Fra queste si possono citare Dorothy Lamour[1], Joan Crawford[2], Judy Garland, Cheryl Ladd, Jennifer Lopez, Elizabeth Taylor, Barbara Rush, Audrey Hepburn, Raquel Welch, Demi Moore, Antonella Lualdi, Sarah Jessica Parker, Catherine Zeta-Jones, Rachel Weisz, Anne Hathaway, Valentina Cortese e Marilyn Monroe.

Al 2005, le entrate della Lux si aggiravano intorno ad un miliardo di euro, con quote di mercato distribuite in oltre 100 paesi in tutto il mondo[3]. La Lux è leader del settore in numerose nazioni, fra cui Brasile, India, Thailandia e Sudafrica.

La sede centrale dell'azienda si trova a Singapore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1938 Lux Soap: Dorothy Lamour, su adclassix.com.
  2. ^ Joan Crawford 1929 Lux ad, su joancrawfordbest.com.
  3. ^ Our brands | Unilever Global Archiviato il 8 dicembre 2008 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]