Buzz! Gran Quiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Buzz! Gran Quiz
videogioco
Titolo originaleBuzz!: Master Quiz
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
23 settembre 2008
Zona PAL 25 luglio 2008
31 luglio 2008

PlayStation Network:
31 marzo 2010
Zona PAL 29 gennaio 2009

GenereQuiz, Videogioco party
OrigineRegno Unito
SviluppoRelentless Software, Curve Studios
PubblicazioneSony Computer Entertainment Europe
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7 · USK: 0
SerieBuzz!
Preceduto daBuzz! Quiz TV
Seguito daBuzz! Ingegna mente

Buzz! Gran Quiz (Buzz!: Master Quiz) è un videogioco del 2008 sviluppato da Relentless Software e da Curve Studios per PlayStation Portable, è il primo gioco della serie Buzz! ad essere pubblicato su una console portatile.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel menu principale c'è un elenco: 1 gioca buzz! 2) record 3) opzioni 4) aiuto 5) info e infine esci! questo sul cellulare.

Sfida Solo Quiz[modifica | modifica wikitesto]

Sfida istantanea[modifica | modifica wikitesto]

In questa sfida vengono proposte delle domande in un tot. di tempo. Se si risponde correttamente a una domanda si accumulano 200 punti e verrà visualizzata una schermata a quadrati. Si dovrà scegliere un quadrato per scoprire che foto è nascosta; se si indovina la domanda proposta di seguito puoi vincere un bonus di 500 punti. Si può sempre scegliere se passare o lanciarsi nel bonus.

Sfida Ordinatutto[modifica | modifica wikitesto]

In questa sfida si chiederà di ordinare, nel modo specificato nella domanda, 4 parole, oggetti ecc.: più velocemente si risponde più punti vengono assegnati.

Sfida a Fuoco Rapido[modifica | modifica wikitesto]

In questo quiz bisogna rispondere a 15 domande sull'argomento della sfida per passare il round; più si risponde velocemente più punti vengono guadagnati.

Sfida Virus[modifica | modifica wikitesto]

Il "Virus" fa scendere il punteggio non appena viene fatta la prima domanda. Vengono proposte una serie di enigmi e il segreto sta nel rispondere velocemente e correttamente, per recuperare i punti persi e magari guadagnarne altri ancora.

Sfida scopri la foto[modifica | modifica wikitesto]

Indovina il soggetto della foto. L'inghippo sta nel fatto che l'immagine non mostra tutto il soggetto, ma solo una parte. Per rispondere si hanno solamente 15 secondi.

Sfida a Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Quando si completa una serie ti 3 round in modalità giocatore singolo, verrà sbloccata una Sfida a Tempo. Bisogna ottenere una medaglia di bronzo o migliore per poter sbloccare la serie successiva di tre round. All'inizio di ogni sfida a tempo viene scelta a caso una categoria di domande e l'obiettivo è rispondere a più domande possibile entro il tempo concesso. La prestazione della sfida viene premiata in base al numero di risposte esatte fornite.

Multiplayer[modifica | modifica wikitesto]

nella modalità multiplayer sono possibili tre opzioni: Round dopo Round, Presentatore e Gioco condiviso.

Round dopo Round[modifica | modifica wikitesto]

Fino a sei giocatori possono partecipare a una partita Round dopo Round per conquistare il titolo di campione dei quiz su un sistema PSP. Non si deve far altro che passare il sistema PSP al giocatore successivo una volta terminato il proprio turno o quando si viene sollecitati dalle istruzioni sullo schermo.

Presentatore[modifica | modifica wikitesto]

In modalità Presentatore, un giocatore ricopre il ruolo di conduttore dello spettacolo e potrà fingere di essere Buzz per un po'. Il presentatore non risponde alle domande. Gli verrà invece mostrata su uno schermo una serie di domande con la risposta esatta già evidenziata in verde. Il presentatore fa in modo che nessun giocatore veda lo schermo e passa a leggere le domande ai giocatori. I giocatori gridano a gran voce le loro risposte e il Presentatore assegna i punti a ogni giocatore che ha dato la risposta esatta o toglie i punti a ogni giocatore che ha risposto in modo errato.

Condivisione di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso il menu HOME della console, il sistema wireless della PSP tenterà di localizzare nel raggio di 10 metri altre 3 console al massimo in ricerca di giocatori. Così si avvierà una partita Speedy buzzer! come una normale partita multigiocatore.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Play Generation lo classificò come il miglior gioco party del 2008[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scegli i migliori del 2008!, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 30, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi