Bozza:Stilijana Nikolova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stiliana Nikolova ( in bulgaro Стилияна Николова?, nata il 22 agosto 2005 al Cairo, Egitto ) è una ginnasta ritmica individuale bulgara . È medaglia di bronzo assoluta ai mondiali del 2022 e medaglia d'argento a cerchio, clavette e nastro, medaglia di bronzo alla palla ai mondiali del 2023 e campionessa di competizione per team, e due volte (2022, 2023) medaglia di bronzo europea assoluta e campionessa nella competizione per team. È anche campionessa al nastro agli europea junior del 2020 e medaglia d'argento alla palla. A livello nazionale, è due volte campionessa nazionale (nel 2023 e 2024), medaglia d'argento assoluta nel 2022 e campionessa nazionale bulgara junior assoluta 2019 e 2020.

Stiliana è nata il 22 agosto 2005 al Cairo, in Egitto . Suo padre, Ilija Djakov, era un calciatore che rappresentò la Bulgaria ai Mondiali di calcio del 1986 in Messico . Sua madre, Paulina Nikolova, era una ginnasta di ritmica di squadra, gareggiava per la Bulgaria ed era parte della squadra medaglia d'oro assoluta ai mondiali del 1985 . [1] Stiliana ha una sorella, Paola, e un fratello, Denis. Fin da piccola Stiliana trascorre tutto il suo tempo in palestra insieme alla madre e alla sorella maggiore, che lavorano entrambe come allenatrici di ginnastica ritmica in Egitto. Si è trasferita da sola in Bulgaria nel 2018 all'età di 13 anni per unirsi alla squadra nazionale bulgara di ginnastica ritmica. [2]

Ha gareggiato ai Campionati nazionali bulgari junior del 2019 dove ha vinto la medaglia d'oro nelle finali assoluta, palla e nastro e la medaglia d'argento nelle finali di fune e clavette. [3] Ha gareggiato ai Campionati del mondo junior 2019 a Mosca, Russia, dove si è classificata ottava nella competizione per team e 16a nelle qualificazioni alle clavette.

Nel 2020, è diventata ancora una volta campionessa assoluta nazionale junior bulgara, ha vinto la medaglia d'oro con palla, clavette e nastro e la medaglia di bronzo con la fune. Ha gareggiato al Torneo Internazionale di Mosca, dove lei e la sua compagna di squadra Eva Brezalieva si sono classificate al 2° posto nella competizione per team. Ha anche vinto la medaglia d'oro assoluta al Torneo Internazionale Corbeil-Essonnes in Francia . Nelle finali si è classificata prima con fune and palla e terza con il nastro. Ha gareggiato ai Campionati Europei Junior 2020 a Kiev, Ucraina e si è qualificata per due finali d'attrezzo. Ha vinto la medaglia d'oro al nastro e la medaglia d'argento alla Palla. [4]

Nella stagione 2022, ha partecipato al Gran Prix di Marbella 2022, dove si è classificata terza nella classifica generale. Si è qualificata per tre finali d'attrezzo, vincendo l'oro nel cerchio e nelle clavette e conquistando l'argento nella finale con la palla. Dall'8 al 10 aprile ha gareggiato alla Coppa del Mondo di Sofia, dove si è classificata terza nella classifica generale. Ha anche vinto l'oro alle clavette e l'argento nella finale al nastro. A maggio, Nikolova ha partecipato alla World Challenge Cup 2022 a Pamplona dove ha vinto l'argento nella classifica generale dietro alla compagna di squadra Boryana Kaleyn . Ha anche vinto l'oro nella finale alle clavette e ha ottenuto l'argento alla palla. Dal 3 al 5 giugno, ha gareggiato alla Coppa del Mondo di Pesaro, dove si è classificata terza nella classifica generale e si è qualificata per tre finali agli attrezzi, vincendo medaglie di bronzo con clavette e palla e argento nel cerchio.

Dal 15 al 19 giugno, Nikolova ha gareggiato ai Campionati Europei 2022 a Tel Aviv, Israele, dove ha vinto una medaglia d'oro e una di bronzo rispettivamente nel gara per team e nella finale assoluta. Dal 26 al 28 agosto, ha gareggiato alla World Challenge Cup 2022 di Cluj-Napoca, dove ha vinto l'argento nella classifica generale. Ha vinto anche 2 medaglie nella finali d'attrezzo, l'oro alle clavette e il bronzo nella finale al cerchio.

È stata poi selezionata per competere ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica del 2022, a Sofia, Bulgaria, insieme alla compagna di squadra Boryana Kaleyn . Si è qualificata per la finale individuale assoluta e per tre finali d'attrezzo, nelle quali ha vinto una medaglia di bronzo assoluta e tre medaglie d'argento nel cerchio, clavette e nastro. Ha anche vinto una quota olimpica per la Bulgaria.

La sua prima competizione nella stagione 2023 è stata il Grand Prix Miss Valentine a Tartu, Estonia, dove è arrivata seconda nella classifica assoluta e si è qualificata per la finale con palla, clavette e nastro. [5] Ha vinto sia la finale della palla che quella delle clavette. [5]

Successivamente ha gareggiato al Gran Prix di Marbella 2023, dove ha vinto l'argento nel concorso generale. Si è qualificata per tutte le finali d'attrezzo, vincendo l'oro nella palla e nelle clavette e il bronzo nelle finali del cerchio e del nastro.

Ha preso parte anche alla Coppa del Mondo. Alla tappa di Atene ha vinto l'argento nel concorso generale, l'oro nella palla e il bronzo nella finale del nastro. Alla tappa di coppa del mondo a Sofia, ha vinto una medaglia d'oro nel concorso generale. Si è qualificata per tutte e quattro le finali, vincendo le medaglie d'oro nel cerchio, nella palla e nelle clavette. Nella Coppa del Mondo di Baku ha vinto nuovamente l'oro a tutto tondo, nonché l'oro nelle finali del cerchio, delle clavette e del nastro. È stata quindi selezionata per competere ai Campionati europei di ginnastica ritmica del 2023, a Baku, in Azerbaigian . Si è qualificata prima per la finale a tutto tondo e anche per tre finali d'attrezzo. Nel concorso generale ha vinto il bronzo, ripetendo il risultato dell'anno precedente. Il giorno successivo ha vinto anche l'argento con la palla e il bronzo con il nastro.

Informazioni sulle musiche degli esercizi

[modifica | modifica wikitesto]
Anno Attrezzo Titolo musica
2024 cerchio Hello by Lionel Richie
palla Arabian Nights/Harvest Dance – Cover by Grace Park, feat. Waltz/Alan Menken
clavette Хубава си моя горо by Kristina Kokorska & Krasimir Todorov
nastro Anastasia - Paris, Tu Nous Ouvres Ton by Stephen Flaherty & David Newman
2023 cerchio Mama by Gianna Nannini
palla Arabian Nights/Harvest Dance – Cover by Grace Park, feat. Waltz/Alan Menken
clavette Jailhouse Rock – Elvis Presley/ The Blues Brothers
nastro Paris Holds The Key (To Your Heart) – Lynn Ahrens, Stephen Flaherty
2022 cerchio Вярвам в чудеса (feat. Hassan & Ibrahim) by Krisia Todorova, Ku-Ku Band and Slavi Trifonov
palla Beauty Never Lies by Bojana Stamenov
clavette Maniac (remix) by Prime Orchestra
nastro Les Yeux Noirs (Dark Eyes) cover by Polmamoose ft The Vignes Rooftop Revival
2021 cerchio
palla All About That Bass by Postmodern Jukebox
clavette Maniac (remix) by Prime Orchestra
nastro Infernal Galop (Can Can) by Jacques Offenbach
2020 fune Money, Money, Money by Meryl Streep & Julie Walters & Christine Baranski
palla All About That Bass by Postmodern Jukebox
clavette Flight of the Bumblebee by Rousseau
nastro Infernal Galop (Can Can) by Jacques Offenbach
2019 fune Money, Money, Money by Meryl Streep & Julie Walters & Christine Baranski
palla
clavette Flight of the Bumblebee by Rousseau
nastro Wake Me Up Before You Go-Go bt Wham!

Highlight competitivi

[modifica | modifica wikitesto]

(Le gare per team seniore si svolgono solo ai Campionati del mondo, agli Europei e ad altri Giochi continentali.)

International: Senior
Year Event AA Team Hoop Ball Clubs Ribbon
2024 European Cup Baku 1st 2nd (Q) 8th (Q) 1st 4th (Q)
World Cup Sofia 2nd 2nd 1st 9th (Q) 1st
Grand Prix Marbella 1st 6th 1st 1st
2023 World Championships Valencia 4th 1st 8th 3rd 6th
World Cup Milan 3th 6th 3rd 3rd 7th
European Championships Baku 3rd 1st 7th 2nd 10th (Q) 3rd
World Cup Baku 1st 1st 8th 1st 1st
World Cup Sofia 1st 1st 1st 1st 4th
World Cup Athens 2nd 6th 1st 9th (Q) 3rd
Grand Prix Marbella 2nd 3rd 1st 1st 3rd
Grand Prix Tartu 2nd 9th (Q) 1st 1st 3rd
2022 World Championships Sofia 3rd 2nd 11th (Q) 2nd 2nd
World Challenge Cup Cluj-Napoca 2nd 3rd 5th 1st 8th
European Championships Tel Aviv 3rd 1st 8th 4th 5th 4th
World Cup Pesaro 3rd 2nd 3rd 3rd 14th(Q)
World Challenge Cup Pamplona 2nd 8th 2nd 1st 4th
World Cup Sofia 3rd 8th 11th (Q) 1st 2nd
Grand Prix Marbella 3rd 1st 2nd 1st
2021 World Challenge Cup Minsk 10th 10th (Q) 9th (Q) 10th (Q) 10th (Q)
World Cup Pesaro 9th 10th (Q) 16th (Q) 8th 12th (Q)
International: Junior
Year Event AA Team Rope Ball Clubs Ribbon
2020 Junior European Championships 6th (Q) 2nd 16th (Q) 1st
2019 Junior World Championships 8th 16th (Q)
National
Year Event AA Team Hoop Ball Clubs Ribbon
2023 Bulgarian Championships 1st 3rd 1st 1st 3rd
Q = Qualifications (Did not advance to Event Final due to the 2 gymnast per country rule, only Top 8 highest score);

WR = World Record; WD = Withdrew; NT = No Team Competition; OC = Out of Competition(competed but scores not counted for qualifications/results), DNS = Did Not Start, DNF = Did Not Finish
  1. ^ (BG) 24chasa.bg, https://www.24chasa.bg/ozhivlenie/article/9289222. URL consultato il 18 marzo 2023.
  2. ^ (BG) bnt.bg, https://bnt.bg/bg/a/az-sm-stiliyana-nikolova. URL consultato il 18 marzo 2023.
  3. ^ (RU) gimnastika.pro, https://gimnastika.pro/stars/598/35780/.
  4. ^ (BG) bnr.bg, https://bnr.bg/en/post/101381118/gold-silver-and-bronze-for-bulgarian-rhythmic-gymnast-from-international-content-in-kyiv.
  5. ^ a b rgform.eu, http://rgform.eu/. URL consultato il 18 marzo 2023.