Bozza:Capitano Fall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capitano Fall
cartone
Titolo orig.Captain Fall
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJon Iver Helgaker, Jonas Torgersen
RegiaAdam Parton
SceneggiaturaJon Iver Helgaker, Jonas Torgersen
StudioWriters & Models, Netflix Animation, Boulder Media
ReteNetflix
1ª TV28 luglio 2023
Stagioni1
Durata27 min
Generecomedy, crime

Capitano Fall è una serie televisiva d'animazione per adulti, creata da Jon Iver Helgaker e Jonas Torgersen che ha debuttato su Netflix il 28 luglio 2023.

Nel novembre 2023, la serie è stata cancellata dopo 10 episodi, con i restanti 10 episodi rimasti non trasmessi.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un capitano di mare goffo e credulone viene assunto per guidare una nave da crociera di fascia alta e diventa l'uomo perfetto per un'operazione illecita di contrabbando e traffico di esseri umani.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Distrubuzione
Prima stagione 10 2023

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Jonathan Fall doppiato da Jason Ritter, un capitano di nave ingenuo ma gentile, guardato orribilmente dai suoi genitori.[2][3][4]
  • Agente Steel doppiato da Christopher Meloni, un agente dell'FBI.[5]
  • Liza Barrel doppiata da Lesley-Ann Brandt, la leader dei trafficanti di esseri umani, che mira a usare Jonathan come suo ultimo capro espiatorio, compatindolo per la sua natura ignara mentre lo incastra per traffico di bambini.
  • Mr. Tyrant doppiato da Anthony Carrigan, il principale finanziatore dei trafficanti di esseri umani.
  • Pedro doppiato da Alejandro Edda, il muscolo dei trafficanti di esseri umani che si diverte negli atti di violenza mentre si sente dispiaciuto per Jonathan.
  • Tanner Fall doppiato da Adam DeVine, il fratello maggiore di Jonathan che riceve più attenzioni e ammirazioni dai genitori che da lui. Un capitano di nave prodigio rispetto a suo fratello, Tanner è inizialmente presentato come un figlio maschio narcisista con l'illusione di essere un uomo da donna; dopo essere stato licenziato e poi torturato da Liza, Tanner tenta di tornare indietro ed esporre Liza a suo fratello.
  • Nico doppiato da Trond Fausa, una nuova recluta per i trafficanti di esseri umani.
  • Blake Fall doppiato da Christopher McDonald.[6]
  • Alexix Fall doppiato da Bebe Neuwirth.[7]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2020, Netflix ha annunciato l'inizio dello sviluppo di Capitano Fall. La serie e composta da 20 episodi divisi in due parti, ed è incentrata su Jonathan Fall un capitano di nave che non sa che è una barca e da contrabbando. Helgaker e Torgersen sono produttori esecutivi e showrunner, mentre Joel Trussell, animatore e produttore di Netflix, è anche produttore esecutivo. I creatori di Norsemen, Helgaker e Torgersen inizialmente hanno proposto Capitano Fall come una serie live-action prima che il servizio decidesse di fare una serie animata, rendendolo così il primo lavoro del duo nel genere. Sebbene abbiano trovato la transizione scoraggiante, i due alla fine hanno ritenuto l'animazione "incredibilmente illimitata e creativa a un livello completamente nuovo", esprimendo gratitudine per Netflix e il team che li circonda. Sebbene il passaggio fosse una decisione precedente, Variety era fiduciosa che avrebbe beneficiato della pandemia di COVID-19, notando molte chiusure per le produzioni live-action e l'ascesa dell'animazione per adulti al momento dell'annuncio. E alla fine accettarono, credendo che la storia fosse più adatta a questo.[8] [9]In un'intervista del 2020 con Variety, Helgaker ha descritto la serie come le opere The Love Boat, The Truman Show e Ozark che trasporta "un bambino dei cartoni animati".[10]

Helgaker e Torgersen sono gli sceneggiatori nella serie e insieme a Trussell, hanno ricevuto credito per lo sviluppo della serie. Alla fine del mese, Adam Parton è stato scelto per essere il supervisore alla regia, dirigendo diversi episodi dopo aver lavorato su BoJack Horseman e Tuca & Bertie. Ha descritto Capitano Fall come "una voce fuori dal comune", elogiando lo stile di lavoro di Helgaker e Torgersen e credendo che il loro background abbia contribuito a far risaltare lo show "e farti indovinare dove andrà".[11]

La prima "parte" della serie, composta da dieci episodi, è stata rilasciata su Netflix il 28 luglio 2023, prima che la serie venisse cancellata nel novembre 2023, mentre i restanti dieci episodi non sono andati in onda.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2023, Jason Ritter è stato annunciato per doppiare il personaggio principale. Nel giugno 2023 è stato affiancato da Christopher Meloni nei panni dell'Agente Steel; Lesley-Ann Brandt nel ruolo di Liza; Anthony Carrigan nel ruolo di Mr. Tyrant; Alejandro Edda nel ruolo di Pedro; Adam DeVine nel ruolo di Tanner; e Trond Fausa nel ruolo di Nico, Christopher McDonald nel ruolo di Blake Fall e Bebe Neuwirth nel ruolo di Alexix Fall.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

L'animazione della serie è stata prodotta da Boulder Media in Irlanda, con Helgaker che ha citato Le avventure di Tintin e Il gigante di ferro come ispirazione. Parton ha descritto il contenuto della produzione come "enorme" a causa della frequenza di nuovi personaggi e luoghi e del lavoro tra il fatto di essere "visivamente pop" e di lavorare con un budget e un programma limitati. Allo stesso tempo, lo staff aveva "idee molto ambiziose" che sarebbero state tradotte per la "qualità cinematografica" della serie, andando oltre ciò che ci si aspetta dalla maggior parte delle commedie per adulti.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 giugno 2023, Netflix ha svelato il primo trailer della serie, insieme a diverse immagini, l'annuncio del cast e la data d'uscita. Nonostante l'interesse espresso, molti hanno espresso dubbi su una potenziale seconda stagione, contribuendo a queste preoccupazioni alle molteplici cancellazioni dalla piattaforma.[12] Il 26 luglio, The Messenger ha condiviso in esclusiva una clip che mostra l'umorismo nero dello show e il background di Jonathan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘Shadow And Bone’, ‘Glamorous’ & ‘Agent Elvis’ Among 5 Series Canceled By Netflix Amid Strike Impact, su Deadline, 15 novembre 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) Jamie Lang, ‘Norsemen’ Creators Reunite With Netflix on Animated Comedy Series ‘Captain Fall’ (EXCLUSIVE), su Variety, 29 luglio 2020. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  3. ^ (EN) BreAnna Bell, ‘Matlock’ Reboot Set at CBS Adds Jason Ritter, su Variety, 14 marzo 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  4. ^ sito, su themessenger.com.
  5. ^ (EN) Netflix Drops Trailer and Cast for ‘Captain Fall’ from ‘Norsemen’ Creators, su Animation World Network. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  6. ^ (EN) Vishnu Warrier, Captain Fall on Netflix: Release date, air time, plot, and more details, su www.sportskeeda.com, 20 luglio 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  7. ^ Captain Fall: ‘Captain Fall’ set to premiere on Netflix in July; Check release date here - The Economic Times, su web.archive.org, 25 giugno 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 25 giugno 2023).
  8. ^ (EN) Netflix Orders Captain Fall Animated Series From Norsemen Creators, su TV Shows. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  9. ^ (EN) Jason Connolly, Netflix's Captain Fall - Everything You Need To Know, su Looper, 22 giugno 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  10. ^ (EN) Jason Connolly, Netflix's Captain Fall - Everything You Need To Know, su Looper, 22 giugno 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  11. ^ You are being redirected..., su www.animationmagazine.net. URL consultato l'11 febbraio 2024.
  12. ^ (EN) Netflix Comedy Action Animation Captain Fall For Release July 28, su leadership.ng, 23 giugno 2023. URL consultato l'11 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione